7 Migliori Estensioni Chrome per Aumentare La Produttività

Migliori estensioni chrome per aumentare la produttivi
Migliori estensioni chrome per aumentare la produttivi

Essere produttivi, mantenere alta la concentrazione durante una sessione di lavoro online, è diventata un’operazione alquanto difficile. La grande quantità di informazione disponibile online, e la rapidità nel quale queste informazioni possono essere reperite sono una minaccia considerevole per la nostra produttività. Fortunatamente esistono dei piccoli trucchi che possono essere utilizzati per aiutarci a mantenere elevata la nostra concentrazione. 

Nella guida di oggi, andremo a vedere quali sono le 10 migliori estensioni Chrome che ti aiuteranno ad aumentare la produttività, mantenendo sempre un’alta concentrazione durante la tua sessione di lavoro online. 

#1 Workona

La prima estensione Chrome che ti aiuterà ad aumentare il tuo livello di organizzazione e produttività è Workona. Se anche tu fai parte di quella cerchia di persone che apre infiniti Tab su Google Chrome, e si ritrova con una lista infinita di pagine aperte, amerai Workona. 

Workona tab manager ti consentirà di creare una dashboard personalizzata con al suo interno degli spazi che racchiudono tutte le tab aperte su chrome. Una delle migliori qualità presenti su Workona è la possibilità di organizzare le tab aperte su chrome in progetti. In questo modo avrai la possibilità di trovare subito le pagine che vorrai leggere successivamente, senza andare ad uscire pazzo cercando tra le decine di tab. 

#2 Tide Focus Time

Procedendo con la nostra lista delle migliori estensioni Chrome per aumentare la produttività, non poteva di certo mancare un’estensione dedicata alla famosa tecnica del pomodoro. Per chi non lo sapesse, la tecnica del pomodoro è una tecnica usata per la gestione del tempo utilizzando un timer, suddividendolo in intervalli di lavoro e riposo. 

Tide focus time è un’estensione molto minimalista e facile da utilizzare. Tra le varie funzionalità troviamo la possibilità di bloccare alcuni siti durante la sessione di lavoro. Questa funzione è molto utile se tendiamo a distrarci facilmente. Per bloccare i principali siti che ti distraggono, ti basterà cliccare su impostazioni, attivare la modalità beast, ed incollare gli URL dei siti che desideri bloccare durante la sessione di lavoro. 

#3 Audio Readers

Audio Readers è un’estensione presente su Google Chrome pensata per quelle persone che non hanno abbastanza tempo per leggere un articolo oppure un testo online. Lo scopo principale di Audio Readers è quello di trasformare il testo degli articoli online in audio, attraverso una voce creata con l’intelligenza artificiale che si avvicina di molto a quella naturale. 

Se il tuo lavoro quotidiano ti occupa molto tempo, oppure preferisci ascoltare del testo invece che leggerlo, Audio Readers è l’estensione che fa per te. Audio Readers può essere utilizzata tramite qualsiasi dispositivo, infatti ti basterà attivare l’estensione, selezionare l’URL dove si trova l’articolo che desideri trasformare in audio, e scansionare il codice QR che verrà generato dall’estensione. 

#4 ReadWise

Se il tuo obiettivo principale è quello di aumentare la tua produttività, di certo non potrai fare a meno di installare ReadWise. Attraverso readwise, avrai la possibilità di sottolineare del testo presente online, e ritrovarlo salvato all’interno del tuo account, avendo così la possibilità di rileggere i contenuti in futuro.  

Se sei un avido lettore, oppure utilizzi il computer per studiare, ed imparare cose nuove, organizzare e tenere traccia di tutte le informazioni su internet non è facile. Il tutto può essere risolto utilizzando Readwise. 

#5 Momentum

Un’altra fantastica estensione presente su Chrome ideata per aumentare la produttività attraverso anche di frasi motivazionali è Momentum. Una volta installata Momentum, le tue nuove tab su Chrome prenderanno un altro stile, infatti una delle prime cose che noterai è una domanda fondamentale che ti verrà chiesta all’inizio della pagina, ovvero “Qual è il compito più importante della giornata”. 

Tenere bene in mente quale sia il compito più importante della giornata, ti consentirà di essere ben chiaro su quello che vorrai raggiungere nella tua giornata. Momentum è sicuramente un’estensione da provare, soprattutto se ti distrai facilmente e non riesci a mantenere alta la concentrazione su un compito specifico. 

#6 Google Keep 

Se sei alle prese con numerose operazioni e ricerche durante la tua sessione di lavoro online, Google Keep potrebbe fare al caso tuo. Google keep è stato sviluppato per venire incontro a quelle persone che prendono continuamente note, ma portandolo ad un alto livello, organizzando le note attraverso colori, consentendo così di tornare indietro e riprendere tutte le note importanti della giornata. 

#7 Noisy

Noisy è un’estensione Chrome sviluppata esclusivamente per aumentare la produttività attraverso l’ascolto di suoni rilassanti. Tra gli audio disponibili su Noisy, troviamo: pioggia, cascate, onde del mare, libreria ecc ecc. 

Conclusione

Di estensioni Chrome per aumentare la produttività ce ne sono veramente tante. Tuttavia, ritengo che queste elencate siano un arsenale fondamentale se il tuo scopo principale è quello di aumentare la tua produttività ed essere efficiente durante il tuo lavoro. 

Informazioni su Dundi 1343 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.