5 Migliori Programmi Per Creare Giochi Gratuitamente

Il tuo sogno è sempre stato quello di creare un tuo videogioco? Con gli strumenti giusti, hai la possibilità di raggiungere il tuo sogno senza problemi. Prima di illustrarti i 5 migliori programmi per creare videogiochi gratuitamente dal tuo pc, ci sono alcune promesse da fare. Alcuni di questi strumenti richiedono che tu sia un esperto di programmazione, mentre per altri devi solo avere una mente creativa.

Tutti i programmi che verranno illustrati possono essere scaricati e utilizzati gratuitamente. Puoi usarli per creare giochi complessi o semplici giochi per dispositivi mobili.

5 Software di Sviluppo Videogiochi Gratuiti

Ecco alcuni dei migliori software di sviluppo di giochi gratuiti per principianti per creare i tuoi giochi su PC Windows:

  1. GameMaker Studio 2
  2. Construct 3
  3. Unity
  4. Unreal Engine 5
  5. Godot Engine

1) Game Maker Studio 2

Tramite GameMaker 2 gli sviluppatori possono creare un gioco sfruttando l’interfaccia drag-and-drop.

Non è richiesta alcuna conoscenza di programmazione, tuttavia questo significa che i tuoi giochi avranno una portata limitata. Tuttavia, per coloro che desiderano più opzioni, è possibile utilizzare il linguaggio Game Maker, che è fondamentalmente un linguaggio simile al  linguaggio di programmazione C dotato di molte flessibilità.

Una volta completato il gioco, puoi esportarlo per farlo funzionare su diverse piattaforme, come: Windows, Mac, Linux, HTML5, iOS, Android, Nintendo Switch, Xbox One, PlayStation t e altro ancora.

Unico punto negativo di questo programma è che la versione gratuita di questo software non consente agli sviluppatori di esportare il proprio lavoro su nessuna piattaforma, il che potrebbe essere un problema per alcuni.

2) Construct 3

Se non hai mai scritto codice in tutta la tua vita, ma sei comunque interessato di sviluppare un gioco, allora il prossimo programma che ti consiglio è Construct 3. È molto simile a GameMaker Studio 2, nel senso che gli sviluppatori non hanno bisogno di sapere come programmare.

Construct 3 utilizza l’interfaccia grafica per consentire lo sviluppo di giochi. Ciò limiterà ciò che lo sviluppatore può fare, ma per i principiati non è un problema.

3) Unity

Gli sviluppatori che preferiscono programmare un videogioco scrivendo codice, e facendolo in maniera più professionale, senza fare affidamento ad interfacce drag-and-drop la migliore scelta è utilizzare Unity.

Unity è un motore grafico multipiattaforma rilasciato per la prima volta nel 2005.

Unity è ora uno strumento di sviluppo di videogiochi maturo utilizzato da molti nel settore. L’azienda è anche in partnership con Microsoft in diverse aree.

Lo strumento Unity funziona utilizzando una progettazione basata su componenti. Ciò consente agli sviluppatori di collegare componenti a vari oggetti, in cui ogni componente ha il potere di controllare determinati aspetti della logica e del comportamento di un oggetto.

Se vuoi sfruttare appieno Unity, devi conoscere C#. Ma non c’è nulla di cui preoccuparsi perché i tutorial sono abbondanti sul web e ciò è dovuto alla popolarità di Unity.

4) Unreal Engine 5

Un altro ottimo software per aspiranti sviluppatori di giochi è Unreal Engine 5. Questa versione del popolare motore di rendering dei videogiochi è stata annunciata per la prima volta nel giugno 2020 e il suo rilascio completo è stato nell’aprile 2022.

Di tutti i programmi per la creazione di videogiochi presenti in questo elenco, Unreal Engine è il più professionale. Viene fornito con tutti gli strumenti necessari per creare il gioco dei tuoi sogni.

Il programma è così avanzato che gli utenti possono creare interi giochi, anche complessi, senza mai dover utilizzare un riga di codice.

Tutto ciò è dovuto al sistema Blueprint e al modo in cui funziona.

In termini di esportazione, le persone possono esportare i propri giochi su tutte le principali piattaforme, incluse anche le piattaforme VR.

5) Godot Engine

Godot Engine si concentra sulla creazione di giochi sia in 2D che in 3D.

Il modo in cui Godot si avvicina al design del gioco è molto diverso dagli altri in questo elenco. Tutto è diviso in scene, che è una raccolta di elementi come sceneggiature, suoni o sceneggiature.

È anche possibile combinare più scene piccole in una scena più grande, e quindi quella scena grande combinata con altre scene grandi per crearne di piuttosto massicce.

Godot fa affidamento sul suo sistema di trascinamento della selezione per preservare gli elementi della scena, ma con gli script integrati, gli utenti possono estendere ogni elemento.

Informazioni su Dundi 1440 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.