Migliori Programmi Per Pixel Art

La scelta del giusto tipo di software di pixel art è importante per creare pixel art eccezionali.

Se sei un artista digitale o un appassionato di videogiochi, probabilmente conosci già il mondo della pixel art. La pixel art è un’arte digitale che utilizza un’immagine composta da pixel per creare uno stile grafico unico.

Ma quale software utilizzare per creare pixel art? In questo articolo, ti guiderò attraverso i migliori programmi per pixel art disponibili sul mercato. Non solo ti darò una panoramica di ciascun software, ma ti fornirò anche consigli utili per scegliere il programma giusto per le tue esigenze. Quindi, se sei pronto ad esplorare il mondo della pixel art, continua a leggere!

In questa guida troverai soluzioni per tutte le piattaforme, come Windows, Linux, iOS e Android. Gli strumenti consentono di creare immagini pixel art, animazioni pixel art e fogli sprite per i giochi.

I migliori software per Creare pixel art

Ecco una rapida occhiata agli strumenti esaminati in questo articolo. Sentiti libero di saltare su uno strumento particolare se lo desideri!

  1. Cartoonize
  2. Adobe Photoshop
  3. Adobe Illustrator
  4. Asperite
  5. GIMP 
  6. Piskel
  7. Pixilart
  8. Piko Pixel
  9. Pixie Engine
  10. Lospec
  11. GrafX2
  12. Paint.NET
  13. Pyxel edit
  14. GraficaGale
  15. Krita
  16. Pro Motion NG
  17. DotPict
  18. Pixelaki
  19. Procreare

Cartoonize

Cartoonize

Cartoonize  è un software di pixel art facile da usare che trasforma le tue immagini in pixel art.

Iniziare ad utilizzare Cartoonize è davvero semplice.

  1. Carica un’immagine nell’editor web.
  2. Aggiungi un effetto pixel all’immagine.
  3. Scarica l’immagine.

Ci vogliono poco più di 15-30 secondi per trasformare la tua immagine in una meravigliosa pixel art.

La parte interessante è che puoi pixelare parti dell’immagine e controllare altri aspetti dell’immagine pixelata, come la maschera, la dimensione del pennello e così via.

Adobe Photoshop

Photoshop

Adobe Photoshop è lo strumento di fotoritocco e progettazione grafica ideale.

Questo strumento è la scelta n. 1 per la sua versatilità.

Puoi utilizzare Photoshop per creare qualsiasi tipo di arte digitale, inclusa la pixel art. Ad esempio, puoi progettare simpatici sprite pixel art per un gioco per app per dispositivi mobili o creare animazioni pixel art dall’aspetto accattivante.

Se sono le prime volte che utilizzi un programma per editing di immagini ci vorrà del tempo per imparare a usare Photoshop in modo efficiente.

Photoshop è uno strumento di progettazione grafica professionale, quindi, nel caso in cui ritieni ne valga la pena sacrificare ore e ore di pratica, comincia Photoshop è il miglior strumento.

Se sei un principiante, il mio consiglio è quello di:

  • Inizia a imparare Photoshop con tutorial online.
  • Oppure scegliere uno strumento più adatto ai principianti da questo elenco.

Se scorri un po’ più in basso, puoi trovare strumenti specializzati in pixel art. Questi strumenti hanno molte meno funzionalità rendendo la tua vita più facile.

Ma ricorda, Photoshop è quasi come una soluzione unica per la progettazione grafica. Se scegli di imparare Photoshop, non è necessario passare da uno strumento all’altro.

Inoltre, grazie alla popolarità di Photoshop, ci sono migliaia di tutorial su ogni caratteristica e stile dell’arte digitale. Photoshop supporta anche plug-in e script, che ti consentono di aggiungere ancora più personalizzazione allo strumento.

Adobe Illustrator

Adobe illustrator
Adobe illustrator

Adobe Illustrator è un popolare software di progettazione grafica.

Con Illustrator, puoi creare tutti i tipi di arte digitale. Ciò include anche la pixel art.

Illustrator utilizza la grafica vettoriale. Ciò consente di creare disegni di qualsiasi dimensione. La grafica vettoriale può essere ingrandita e ridotta all’infinito senza perdere i dettagli.

Se stai cercando di creare pixel art o animazioni pixel art, è probabile che farai anche altre cose legate al design. Pertanto, potrebbe valere la pena investire tempo nell’apprendimento di Illustrator.

Gli strumenti Adobe come Photoshop e Illustrator sono strumenti di progettazione grafica e fotoritocco completi e popolari. Saper utilizzare questi strumenti è un’abilità preziosa nel mercato del lavoro. Se scegli di imparare a utilizzare uno di questi strumenti, è probabile che non dovrai mai imparare o pagare per un altro strumento.

Il software Adobe ha un set di funzionalità versatile.

Ma se sei un principiante assoluto che vuole provare la pixel art per la prima volta, Photoshop o Illustrator sono eccessivi! Anche se puoi provare Adobe gratuitamente, non credo valga la pena dedicare il tuo tempo a imparare come utilizzare questi strumenti. Invece, continua a scorrere questo elenco. Esistono strumenti dedicati interamente alla creazione di pixel art.

Asperite

Asperite
Asperite

Aseprite è un popolare software dedicato interamente alla creazione di pixel art. Se stai cercando una soluzione per concentrarti esclusivamente sulle pixel art, forse pagare per Illustrator o Photoshop non è il miglior rapporto qualità-prezzo.

Aseprite ha molte funzionalità per le pixel art.

Lo strumento è facile da usare. Quindi, se non hai precedenti esperienze con le pixel art, ne imparerai presto. Lo strumento può eseguire compiti computazionalmente pesanti per dare vita alla tua pixel art.

Una delle caratteristiche di spicco di Aseprite è la caratteristica Onion skin che consente di aggiungere il frame corrente sopra quello precedente. Ciò rende più facile per gli artisti creare un movimento realistico per i personaggi perché è possibile vedere l’ultimo fotogramma mentre si disegna quello nuovo.

Aseprite è anche uno strumento eccellente per gli sviluppatori di giochi. Grazie alle funzionalità di esportazione del foglio sprite, questo strumento semplifica la progettazione dei personaggi del gioco e l’esportazione nel gioco o nell’app. Un altro motivo per cui Aseprite è preferito dagli sviluppatori è che puoi convertire i caratteri in pixel art.

L’Aseprite costa $ 15. C’è una versione di prova gratuita che puoi provare prima. In questo modo non devi pagare per uno strumento se si è rivelato non adatto a te.

GIMP

Gimp
Gimp

GIMP (GNU Image Manipulation Program) è uno strumento di progettazione grafica gratuito.

Si dice comunemente che GIMP sia la migliore alternativa gratuita a Photoshop. GIMP non è quindi solo un software di pixel art, ma uno strumento completo di progettazione grafica e fotoritocco con grandi capacità.

GIMP si distingue per le sue funzioni di editing e pittura delle immagini.

Lo strumento è facile da usare. L’interfaccia utente è personalizzabile per soddisfare le esigenze del tuo flusso di lavoro.

GIMP è un ottimo strumento per la creazione di pixel art grazie alle sue caratteristiche versatili. Ad esempio, c’è una sequenza temporale e un lettore di animazione integrati. Inoltre, ci sono ottime risorse gratuite per padroneggiare la pixel art con GIMP.

Imparare a utilizzare questo strumento gratuito è un’ottima aggiunta al tuo set di abilità.

Se non sei pronto a pagare per uno strumento professionale ma sei interessato a un’ottima alternativa, GIMP dovrebbe essere la strada da percorrere. Dopo aver appreso alcune abilità di progettazione grafica con GIMP, puoi passare a strumenti più professionali come Photoshop o Illustrator.

Puoi trovare un sacco di fantastici tutorial online. Ad esempio, puoi cercare “GIMP pixel art tutorial” e ti imbatterai in tonnellate di guide e tutorial. Questi saranno sicuramente utili se non hai mai fatto pixel art prima.

Piskel

Piskel
Piskel

Piskel è un altro software di animazione pixel art.

A differenza di altri strumenti in questo elenco, Piskel si concentra esclusivamente sulla creazione di animazioni con risorse pixel art.

Esiste una versione online dello strumento, oltre che la versione scaricabile. Ciò semplifica l’accesso sia online che offline. Pertanto, puoi utilizzare lo strumento indipendentemente dalla piattaforma su cui ti trovi. Tuttavia, l’utilizzo di un desktop lo rende il più semplice!

Lo strumento è completamente gratuito!

L’interfaccia utente di questo strumento è molto intuitiva. È facile anche per i principianti iniziare.

Piskel ti consente di esportare le tue risorse come fogli sprite, animazioni GIF o immagini.

Il programma è abbastanza minimal, si concentra sul rendere facile la creazione di immagini pixel art. Ogni caratteristica dello strumento contribuisce all’animazione. Pertanto, non ci sono così tante funzionalità.

Pixilart

Pixilart
Pixilart

Pixilart è un altro strumento molto semplice ma potente per creare gratuitamente pixel art!

Alcune delle fantastiche funzionalità di questo strumento sono:

  • Disegno a pixel
  • Disegno del telaio
  • Animazioni di testo in pixel
  • Salvataggio automatico
  • Dithering

E altro ancora.

La piattaforma ospita concorsi di animazione e riunisce creatori di tutto il mondo. Puoi condividere la tua pixel art con altri pixel artist in tutto il mondo.

Se hai appena iniziato, troverai una serie di fantastici tutorial e risorse gratuite su come utilizzare il software.

PikoPixel

Picopixel
Picopixel

Piko Pixel è uno strumento di pixel art gratuito per utenti Linux e Mac.

Questo strumento è facile da usare. Puoi disegnare e modificare immagini pixel art con esso.

Per iniziare con lo strumento, puoi guardare tre video dimostrativi sul sito di Piko Pixel.

Piko Pixel è un’ottima scelta se stai cercando di creare facilmente pixel art di base. Inoltre, è un ottimo strumento per un artista di pixel art più esperto.

Pixie Engine

Pixie engine editor
Pixie engine editor

Pixie Engine Editor è uno strumento molto conosciuto per la creazione di pixel art. Questo strumento è gratuito ed è un’ottima scelta per chi cerca un modo veloce per creare qualcosa di bello.

Non è sicuramente uno strumento professionale, come Photoshop. Il set di funzionalità è alquanto limitato e non ci sono molte grandi risorse su come utilizzare lo strumento.

Ma come principiante se non vuoi pagare per utilizzare un programma, questo è un ottimo punto di partenza. Tutto quello che devi fare è andare su Pixie Engine Editor e iniziare a disegnare!

Pixie Engine Editor è un progetto open source. Se possiedi un background di codifica, puoi personalizzare ulteriormente lo strumento.

Lospec

Lospec
Lospec

Lospec Pixel Editor è un editor di pixel art online. L’obiettivo principale di questo programma è rendere la creazione e la modifica di pixel art il più semplice possibile.

Non è necessario scaricare alcun software. Lo strumento funziona grazie ad una connessione Internet. Lo strumento funziona solo per dispositivi desktop. Inoltre, ha bisogno di un browser moderno come Firefox o Chrome.

Lospec Pixel Editor è uno strumento open source. È completamente gratuito da usare.

GrafX2

Grafx2
Grafx2

GrafX2 è un editor di immagini bitmap. Questo strumento ti consente di creare favolose immagini pixel art con relativa facilità.

Lo strumento ha una varietà di funzionalità che rendono possibile la creazione di pixel art.

Anche se la pixel art non è tipicamente associata a linee morbide, esiste una funzione spline che ti consente di creare anche curve morbide.

Questo programma è vecchio. È in circolazione da più di 20 anni. È anche piuttosto popolare, quindi troverai sicuramente molti ottimi tutorial e risorse su come ottenere il massimo da questo software.

Lo strumento ha un’interfaccia vintage. Ma non lasciarti scoraggiare. Questo programma per la creazione di pixel art è considerato come uno dei migliori fino ad oggi. Non è necessario avere alcun background in pixel art o design per iniziare a utilizzare lo strumento.

Paint.NET

Paint.net
Paint.net

Paint.NET è una soluzione solo per Windows per la creazione di progetti e la modifica di foto. È comunemente considerato una buona alternativa a Photoshop o GIMP.

Paint.NET è uno strumento leggero. Grazie alle sue versatili funzionalità, puoi utilizzare Paint.NET per creare pixel art.

Come principale svantaggio, paint.NET non è ricco di funzionalità come GIMP o Photoshop. Ad esempio, puoi modificare solo un’immagine alla volta.

Tuttavia, un minor numero di funzionalità rende più facile iniziare con lo strumento. Quindi, anche se sei un principiante nella progettazione grafica o nelle pixel art, puoi trovare paint.NET una soluzione generale semplice con cui iniziare.

Pyxel Edit

Pyxel edit
Pyxel edit

Pyxel Edit è un ottimo software di pixel art per sviluppatori di giochi e game designer.

Con questo strumento, è semplicissimo e intuitivo creare set di riquadri, livelli e animazioni per i tuoi giochi.

È disponibile una versione gratuita al 100%. Ma questa è una versione limitata. Per sbloccare tutte le funzioni, devi pagare $9 per la versione a pagamento. La versione a pagamento ha un set di funzionalità molto più ampio, mentre non è troppo costosa per gli artisti principianti.

Uno dei principali vantaggi di Pyxel Edit è l’interfaccia utente intuitiva e semplice. Inoltre, questo strumento ha tutti gli strumenti e le funzionalità necessarie per rendere possibile l’animazione di pixel art.

Pyxel Edit è ottimo per progettare risorse per i tuoi giochi di pixel art. Puoi utilizzare le funzionalità di piastrellatura per creare rapidamente mappe per i tuoi giochi. È possibile convertire l’output in formati JSON o XML. Se sei un programmatore, sai quanto è utile…

GraphicsGale

Graphicsgale
Graphicsgale

GraphicsGale è un editor di pixel art a tema retrò. Questo programma è anche gratuito e ha una varietà di fantastiche funzionalità per i pixel artist.

Alcune delle caratteristiche principali di questo strumento includono:

  • Controllo tavolozza
  • Caratteristiche di animazione
  • Disegno
  • Stratificazione

E altro ancora.

Lo strumento supporta la creazione di fogli sprite e animazioni GIF. È quindi possibile esportare questi file e continuare a lavorarci in un ambiente di sviluppo di giochi, ad esempio.

Il principale svantaggio di GraphicsGale è il supporto solo per Windows. Se sei un utente macOS o Linux, devi scegliere un altro strumento da questo elenco.

Krita

Krita
Krita

Krita è un software di progettazione grafica completamente gratuito che può essere utilizzato per:

  • Arte concettuale
  • Cartoni animati
  • Illustrazioni
  • Pittura digitale
  • Arti dei pixel

E altro ancora.

Krita non è così ricco di funzionalità come Photoshop o GIMP.

Con Krita, puoi creare facilmente animazioni e pixel art di alta qualità.

Krita è anche uno strumento popolare, quindi troverai ottime risorse su Internet su come usarlo in diversi contesti.

Pro Motion

Pro motion pixel art
Pro motion pixel art

Pro Motion è un ottimo strumento per la progettazione di giochi e gli sviluppatori di giochi per creare pixel art dall’aspetto accattivante per i loro giochi.

Alcune delle fantastiche funzionalità di questo strumento includono:

  • Mappe
  • Bitmap
  • Disegno del foglio sprite

L’output dello strumento è compatibile con i motori di gioco più diffusi. Pertanto, puoi esportare le tue risorse da Pro Motion e iniziare a utilizzarle immediatamente nel tuo ambiente di sviluppo del gioco.

DotPict

Dotpict pixel art
Dotpict pixel art

Finora hai visto strumenti di pixel art che sono principalmente software desktop o editor online trovati su Internet.

Dotpict è un’app per iOS e Android per la creazione di pixel art digitali.

Solo nell’Apple App Store, Dotpict ha già più di 4 milioni di download! Lo strumento è popolare e ha molte risorse e tutorial gratuiti che ti aiutano a imparare come usarlo.

La funzione community consente di condividere pixel art con altri membri della community. Questa funzione ti consente di condividere l’arte generata anche al di fuori di Dotpict!

Dovresti scegliere Dotpict se sei una persona che:

  • Vuole creare pixel art.
  • Ha bisogno di un’app mobile per creare pixel art.
  • Vuoi condividere la tua opera d’arte con altri creatori.

Dotpict supporta anche le animazioni! La maggior parte delle fantastiche funzionalità sono gratuite ma devi pagare per alcune funzionalità premium.

Pixaki

Pixaki
Pixaki

Ora che hai visto uno strumento che funziona per iOS e Android, diamo un’occhiata a un editor di pixel art solo per iPad.

Pixaki è la migliore app per la creazione di pixel art per gli utenti di iPad.

L’interfaccia utente è pulita e di facile comprensione. Anche i principianti capiranno rapidamente l’essenza di questo strumento. Uno dei principali vantaggi di Pixaki è che funziona con iPad combinato con Apple Pencil.

Quindi, non importa dove ti trovi, hai un pezzo di carta digitale su cui puoi creare pixel art professionali.

Puoi creare sprite, sfondi animati e persino video musicali con lo strumento!

Alcune delle grandi caratteristiche di Pixaki includono:

  • Correzione dei pixel per cancellare automaticamente i doppi pixel
  • Pennello dithering per dipingere in diversi modelli
  • Forme per creare linee rette per arti isometriche

Pixaki è uno strumento versatile che ti consente di creare fantastiche pixel art e animazioni.

Esiste una versione gratuita del software, ma per utilizzare tutte le funzionalità è necessario pagarla! Il prezzo è un pagamento una tantum di $ 26,99 nell’App Store.

ProCreate

Procreate pixel art
Procreate pixel art

Come altro strumento solo per iPad e iPhone, esiste un’app chiamata ProCreate.

Questo software di illustrazione ha guadagnato una certa attenzione in passato.

Questo strumento non è una soluzione solo pixel art. Invece, è uno strumento versatile per il fotoritocco, il design e le animazioni.

La pixel art è solo una delle cose che puoi fare con l’app.

La maggior parte di Procreate è che supporta Apple Pen. Ciò semplifica il lavoro sui tuoi progetti e opere d’arte in movimento.

Inoltre, lo strumento è facile da imparare anche per i principianti. Quindi non devi essere un esperto di arte digitale per iniziare a utilizzare ProCreate.

Questa app non è gratuita. Puoi ottenerlo con un pagamento una tantum di $ 9,99.

Qual è il miglior strumento Pixel Art per i giochi?

Per creare pixel art e fogli sprite per i giochi, prendi in considerazione Aseprite o Pyxel Edit.

Questi strumenti sono progettati principalmente per sviluppatori di giochi e progettisti di giochi per lavorare su risorse pixel art.

Qual è il miglior software Pixel Art per iOS?

  • Per iPhone, usa Dotpict.
  • Per iPad (con penne Apple), usa Pixaki.

Qual è il miglior software Pixel Art per Android?

Il miglior strumento di creazione di pixel art per Android è Dotpict.

Conclusione

Questo è tutto, grazie a questa guida adesso hai una panoramica più chiara sui migliori programmi di pixel art per creare opere d’arte, animazioni e giochi unici.

Se prendi sul serio le arti digitali, come l’illustrazione, il design e il fotoritocco, oltre alla pixel art, considera Adobe. Con gli strumenti Adobe, non dovrai mai più pagare un altro strumento.

Tuttavia, se sei un principiante, e stai cercando un programma più rapido e semplice da usare per la creazione di pixel art, non scegliere subito su Adobe. Gli strumenti Adobe richiedono tempo per imparare e sono costosi per qualcuno che sta solo cercando di creare opere d’arte a uno o due pixel. Invece, scegli uno strumento gratuito da questo elenco, come GIMP, Pixilart o Aseprite.

Se desideri una soluzione che funzioni per dispositivi iOS o Android, considera Dotpict. Se sei un utente solo iOS, assicurati di provare Pixaki con la combinazione iPad e Apple Pencil.

Spero che tu sia riuscito a trovare uno o due strumenti per testare.

Informazioni su Dundi 1442 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.