Migliori Widget Orologio Windows

5 migliori widget orologio per windows
5 migliori widget orologio per windows

All’interno di questo articolo andremo a vedere quali sono i migliori widget gratuiti per l’orologio desktop per Windows 11/10. Tra i widget presenti in questa lista, è presenta anche un widget orologio che può essere posizionato e spostato liberamente sullo schermo del desktop. 

Alcuni di questi Widget sono dotati di diversi stili e temi personalizzabili che ti consentiranno anche di impostare il livello di trasparenza che desideri. Inoltre, la cosa ancora più affascinante è che potrai avere più di un widget orologio con uno stile orologio separato.

I migliori Widget Orologio Gratuiti Desktop per Windows 11/10

Ecco un elenco dei migliori widget orologio desktop gratuiti per computer Windows 11/10 :

  1. 8GadgetPack
  2. Clocks
  3. DesktopClock
  4. Orologio!
  5. ClocX.

Andiamo a scoprire questi widget orologi singolarmente.

1) 8GadgetPack

8GadgetPack

8GadgetPack è uno dei migliori widget orologi che vedremo in questo elenco. Per alcuni di voi, che erano in possesso di Windows Vista si ricorderanno di certo la barra laterale con tutti i strumenti e widget personalizzabili. Bene, lo scopo di questo widget è proprio quello di emulare la stessa barra laterale presente su Windows Vista, fornendo tutti i widget originali presenti sui vecchi sistemi operativi windows vista e 7.  Pertanto, una volta installato 8GadgetPack potrai aggiungere un Orologio, Calcolatrice, Calendario, Conto alla rovescia, Misuratore CPU , Data e ora , ecc.

Potrai raggiungere un massimo di 9 diversi widget orologio con stili orologio unici sullo schermo del tuo desktop. Per ogni widget orologio, puoi anche aggiungere un nome personalizzato.

Una volta che un widget è stato aggiunto allo schermo del desktop, avrai la possibilità di spostarlo trascinandolo e facendo clic sull’icona Opzioni (se disponibile per quel widget), sarai in grado di controllare gli orologi disponibili e selezionare l’orologio che desideri.

Nel caso in cui non desideri utilizzare uno specifico widget, ti basterà semplicimente cliccare sull’icona a forma di croce per chiuderlo. In modo simile, se vuoi chiudere la barra laterale di questo strumento, fai clic con il pulsante destro del mouse su un’area vuota di esso e usa l’ opzione Chiudi barra laterale .

2) .Clocks

Clocks
Clocks

.Clocks è un’app gratuita di Microsoft Store che offre 5 diversi widget orologio desktop che possono essere posizionati ovunque tu voglia sullo schermo del desktop di Windows 11/10. Per ciascuno dei widget dell’orologio, avrai un menu di scelta rapida per mantenere l’orologio sempre in primo piano rispetto alle altre applicazioni, anche in questo caso potrai impostare il livello di opacità ( 80% , 40% , 100% , 20% e 60% ) e modificare la dimensione del widget (medio, piccolo o grande). Puoi anche accedere alle Opzioni per widget orologio per mostrare/nascondere i secondi nell’orologio e visualizzare un orologio a 12 o 24 ore.

Dopo l’installazione vedrai i widget dell’orologio disponibili. Tra i modelli disponibili troverai:

  1. Orologio Analogico
  2. Digitale
  3. Minimal analogico
  4. Rotondo

Per posizionare un widget orologio sullo schermo del desktop,  dovrai utilizzare l’opzione Riproduci.

Una volta aggiunto un widget orologio, e posizionato il cursore del mouse su di esso potrai accedere al suo menu di scelta rapida, spostarlo in un’altra parte, accedere alle Opzioni, chiudere il widget, ecc. Viene inoltre fornito con una sezione Store in cui puoi trovare più orologi con diverse interfacce che necessitano tuttavia di un pagamento.

3) DesktopClock

DesktopClock è uno strumento open source per Windows 11/10. Una volta eseguito lo strumento, vedrai comparire sullo schermo un’orologio in formato digitale. Ma ovviamente questo non è tutto. Ha alcune funzionalità molto interessanti a cui puoi accedere utilizzando il menu tramite il tasto destro del mouse. Alcune delle sue caratteristiche sono:

  1. Modifica il formato dell’ora e della data. Sono disponibili più di 20 formati tra cui scegliere
  2. Seleziona un tema (Viola, Ambra, Giallo, Rosso, Nero, ecc.) per visualizzare il widget dell’orologio. Sono disponibili più di 15 temi
  3. Cambia il fuso orario
  4. Regola le dimensioni dell’orologio digitale utilizzando il cursore associato
  5. Mostra/nascondi lo sfondo dell’orologio
  6. Mostra/nascondi la sua icona sulla barra delle applicazioni, ecc.

Se sei un vero nerd, potrai anche aprire il suo file delle impostazioni di configurazione tramite il Blocco note e apportare le modifiche che desideri. Oppure, usa semplicemente il suo menu contestuale per la personalizzazione.  Per iniziare ad utilizzare questo widget clicca qui.

4) Clock!

Clocks promo23

Clock! è un altro widget orologio molto interessante presente all’interno di questo elenco. Puoi eseguire più personalizzazioni su questo widget e per ogni orologio widget potrai avere un widget orologio di stile diverso. Ci sono circa 50 temi o stili di orologio pre-aggiunti (Metallo , Moderno , mare , Professionale , Plasma , Ice Qbe , Radar e altri) tra cui scegliere.

Oltre a ciò, ti consente anche di regolare le dimensioni del widget orologio in: piccolo, medio, piccolo, extra grande e grande. Inoltre, lo spostamento di un widget orologio sullo schermo del desktop può essere eseguito utilizzando il supporto del trascinamento della selezione. Alcune altre caratteristiche interessanti di questo strumento includono:

  1. Rendi il widget dell’orologio senza bordi
  2. Mantieni un widget orologio in cima agli altri programmi aperti
  3. Rendi trasparente il widget dell’orologio (clicca attraverso)
  4. Imposta una sveglia
  5. Apri un calendario, ecc.

Per ottenere questo piccolo strumento, visita il sito gljakal.com . Dopo averlo scaricato e installato, eseguilo. Successivamente, puoi utilizzare il menu di scelta rapida di quel widget per accedere e utilizzare le opzioni disponibili (come menzionato sopra).

Leggi: Come aggiungere o rimuovere più orologi dalla barra applicazioni Windows 11

5] ClocX

Clocx
Clocx

Il Widget ClocX che andremo a vedere, avrà qualcosa in più rispetto agli altri widget orologio che abbiamo visto fino a questo momento. In particolare il widget ClockX viene fornito con più temi e stili di qualsiasi altro widget presente in questo elenco. ClocX offre centinaia di temi e stili di orologio con la possibilità di visualizzare in anteprima lo stile prima di applicarlo al widget dell’orologio desktop. 

Tra le impostazioni di personalizzazioni disponibili su ClocX troviamo:

  1. Il livello di trasparenza per widget.
  2. Mostra/Nascondi secondi per il widget
  3. Impostare il livello di trasparenza del mouse.
  4. Mostra/Nascondi il widget dell’orologio dall’elenco Alt +Tab
  5. Impostare il livello di priorità su basso, alto o normale
  6. Cambia lo stile del widget
  7. Mostra/nascondi AM/PM
  8. Mostra/Nascondi data
  9. Cambia il fuso orario e altro ancora.

Per utilizzare questo widget sul tuo PC Windows 11/10, ti basterà visitare e scaricare il widget sul sito clocx.net.

Conclusioni

I sistemi operativi Windows 11 e Windows 10 non forniscono una funzionalità o uno strumento per il widget dell’orologio nativo. Quindi, se desideri ottenere un widget orologio sul tuo PC Windows 11/10, devi utilizzare un’app Microsoft Store opure scaricare il widget da terze parti; il che ti consentirà di aggiungere widget orologio sul desktop. Questo è tutto per questo post, spero di esservi stato d’aiuto. 

Informazioni su Dundi 1437 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.