Non Riesco ad Aprire File pdf su WhatsApp

Non riesco ad aprire file pdf su whatsapp
Non riesco ad aprire file pdf su whatsapp

Durante l’ultimo periodo molti utenti stanno riscontrando problemi durante l’apertura di file in formato PDF nell’applicazione WhatsApp. Anche tu sei nella stessa situazione? Se sì, allora leggi questo articolo. 

Non Riesco ad aprire PDF in WhatsApp – Motivi

Il documento PDF è danneggiato

I documenti PDF danneggiati non possono essere aperti. Un file PDF danneggiato non può essere aperto su nessuna applicazione finché non viene riparato. 

L’apertura del file pdf diventa impossibilitato a causa di un errore o di un codice specifico nel formato del file. Si verifica quando un file non viene scaricato correttamente. 

Oppure quando il download viene interrotto a causa di un evento imprevisto come la perdita della connessione Internet o una connessione fluttuante.

Il documento PDF è crittografato

Nel caso ti trovi di fronte a file pdf crittografati, prima di aprirli correttamente e senza alcun problema devi prima decrittografarlo o inserire una password. 

Se la ignori o non codifichi la password, la finestra sarà vuota o non si aprirà o genererà un errore che dice “Impossibile accedere al file”.

I formati di file non sono supportati dal telefono Android 

In alcuni casi, soprattutto se sei in possesso di un telefono Android datato, il problema potrebbe risiedere nella incompatibilità nell’apertura di file pdf dovuta a file ed estensioni di file non supportati. 

Connettività Internet inadeguata

Verifica se la connessione dati è aggiornata o se i segnali Wi-Fi sono sufficientemente potenti. WhatsApp ha la tendenza a interrompere il download quando hai una connessione lenta.

WhatsApp non supporta più il tuo Smartphone 

Se utilizzi uno smartphone più vecchio, indipendentemente dalla piattaforma, controlla l’elenco dei dispositivi supportati in “Supporto WhatsApp per dispositivi mobili“. Un dispositivo non supportato cessa progressivamente di funzionare. 

Quindi qual è la soluzione per risolvere questo problema? Nella parte sottostante, discuteremo le principali soluzioni. Eseguili e verifica se il tuo problema è stato risolto o meno.

Non sono in grado di aprire PDF in WhatsApp – Soluzioni

Una volta individuate le problematiche che causerebbero una mancata apertura di file pdf all’interno di WhatsApp, adesso andremo a vedere tutte le possibili soluzioni:

Metodo n.1 Controllare lo spazio di archiviazione del dispositivo Android

Quando scarichi un documento, questo viene immediatamente salvato nella cartella storage/whatsapp/media/whatsappdocuments, che puoi recuperare con un’app di esplorazione file.

Per iOS: i file conservati dall’app WhatsApp del tuo iPhone/iPad possono essere trovati andando su “Impostazioni” > “Generale” > “Utilizzo di archiviazione e iCloud” > “Gestisci spazio di archiviazione” sul tuo iPhone, quindi toccando “WhatsApp” per vedere il “Documenti e dati”.

 Basta aprire il PDF in iBooks e ne memorizzerà una copia lì.

Metodo n.2 Mantieni il tuo dispositivo aggiornato

  1. Aggiorna il tuo WhatsApp all’ultima versione. E prova a inviare un messaggio.
  2. Usa un antivirus per scansionare il PDF. Verifica se sono presenti file hidden.exe o altri rischi per la sicurezza.

Metodo n. 3. Apri il file PDF sul browser Web o sul visualizzatore PDF

È meglio testare il file PDF online utilizzando un visualizzatore o un editor PDF per vedere se il file PDF è veramente disponibile. Per eseguire il test, puoi utilizzare editor e visualizzatori basati sul Web disponibili online a cui è possibile accedere tramite un browser.

Se il PDF si apre in un browser web, suggerisce che il telefono non è in grado di supportare l’apertura del file pdf. Se non si apre online, è il file il problema. Ora dovrai riparare il file PDF riparandosi utilizzando gli strumenti di riparazione PDF.

Conclusioni

Ci sono molti utenti che si trovano ad affrontare il problema di non essere in grado di aprire PDF nell’applicazione WhatsApp. Abbiamo discusso i motivi e le soluzioni per risolvere questo problema in questo articolo. Esistono vari modi per riparare file PDF danneggiati online. Tuttavia, non tutto è sicuro e dipenderà soprattutto dalla tipologia di file pdf scaricato e dal modello di cellulare Android in possesso.

Informazioni su Dundi 1273 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.