Nuovo Video Editor gratuito per i principianti

Nuovo video editor gratuito per i principianti
Nuovo video editor gratuito per i principianti

Icecream Apps ha rilasciato un nuovo programma completamente gratuito che si chiama semplicemente Video Editor. Visto che mi piace utilizzare le risorse gratuite, ho voluto testare e devo dire che mi ha lasciato molto soddisfatto. Certo, non hai a disposizione centinaia di effetti, opzioni e così via, ma per me che realizzo i video semplici dove mi bastano un paio di transazioni e pochi altri strumenti è perfetto. Magari è proprio quello che cerchi anche tu. Per questo motivo e per le altre caratteristiche che vedremo a breve, considero Icecream Video Editor come alternativa gratuita ai programmi a pagamento come Adobe Premiere o a Sony Vegas. L’azienda Icecream mi aveva lasciato già una buona impressione con Screen Recorder che considero il miglior programma per registrare contemporaneamente dalla webcam e il desktop. Qualche mese fa ho realizzato anche un video dove spiego perché PDF Editor, un altro software di Icecream, è l’alternativa gratuita ad Adobe Acrobat Pro.

Icecream video editor
Icecream video editor

Video Editor

Scarica Icecream Video Editor e procedi con installazione. Come si può intuire dalla foto, il programma è in italiano e ha una interfaccia semplice senza i sotto-menu che all’utente poco esperto potrebbe causare qualche problema per trovare un determinato strumento o effetto. Il video editor è disponibile in sette lingue, per Windows 10, Windows 8.1, Windows 8 e Windows 7.

Analizzando meglio il software, sopra la linea temporale (timeline) troviamo tutti gli strumenti a nostra disposizione. Partendo dalla prima abbiamo:

Generale

Icecream video editor generale
Icecream video editor generale

Una serie di opzioni per modificare la luminosità del video, aumentare o diminuire la saturazione, accelerare o rallentare un clip, ruotare o  ribaltare.

Audio

Icecream video editor audio
Icecream video editor audio

Subito dopo abbiamo l’icona dell’audio da dove si può regolare il volume abbassando o alzando. Fade-in e out servono per sfumare l’inizio e la fine dell’audio. Da effetti audio puoi scegliere l’eco, coro, voce robotica e scoiattolo.

Tagliare / Ritagliare

Icecream video editor tagliare
Icecream video editor tagliare

Per tagliare esattamente la parte del video che ti serve devi spostare le maniglie gialle e poi cliccare su Fatto. Per ritagliare invece una sequenza nel video spostati nell’apposito pannello e attiva la casella Ritagliare. Ti comparirà l’icona del video con maniglie gialle, ridimensiona a tuo piacimento e pure qui clicca su Fatto per avere il risultato finale.

Testo

Icecream video editor testo
Icecream video editor testo

Non poteva mancare l’opzione per aggiungere il testo nel nostro video. Nella casa Testo scrivi quello che vuoi e poi decidi il font più adatto. Visto che non è possibile spostare liberamente il testo dove vuoi, puoi utilizzare le 9 posizioni predefinite.

Filtri

Icecream video editor filtri
Icecream video editor filtri

Finiamo con i classici filtri da applicare ad una foto o video. Se vuoi che l’effetto nel video duri per 5 secondi, devi ritagliare quel pezzo e selezionare il filtro che ti piace di più.

Transazione

Icecream video editor modifica transazione
Icecream video editor modifica transazione

La transazione tra i video o foto si ottiene cliccando sull’icona + e scegliendo dalla lista l’effetto che ti serve. Purtroppo non si può decidere la durata, imposta automaticamente.

Esporto video

Icecream video editor esporto video
Icecream video editor esporto video

Arriviamo alla fase finale. Sei soddisfatto del lavoro che hai fatto? In alto a destra clicca su Esporta video e decidi il formato, la qualità e la cartella dove salvare oltre che ovviamente al nome.

Fammi sapere che cosa ne pensi di Icecream Video Editor e se non sono stato chiaro guarda questo veloce video tutorial.

Informazioni su Dundi 995 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

2 Commenti

  1. Ciao, il programma mi sembra semplice ed efficace, ma l’unico dubbio è se si può mettere una traccia audio in un determinato punto, (non per forza dall’inizio) lasciando tra un pezzo e l’altro solo silenzio ad esempio…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.