L’ottimizzazione dell’hard disk è un processo molto importante per migliorare le prestazioni del PC. Windows 10 include una serie di funzionalità per automatizzare questo importante processo. Oggi vediamo come si può configurare.
Windows 10 esegue la deframmentazione per i dischi rigidi una volta alla settimana e il comando TRIM per SSD. Durante l’uso intensivo, le prestazioni del disco rigido subiscono a causa della frammentazione del file system un rallentamento notevole. Gli SSD sono fatti in un altro modo e non devono essere deframmentati, ma va eseguito il comando TRIM che serve a cancellare blocchi che non sono più in uso.
L’ultima versione di Windows sceglie automaticamente i metodi di ottimizzazione in base alle specifiche del drive. Se hai la necessità di modificare la pianificazione predefinita o disattivarlo completamente, segui questa guida.
- Questo PC
- Tasto destro sull’hard disk che vuoi modificare e poi su Proprietà
- Spostati nella scheda Strumenti – Ottimizza
- Nella finestra che aprirà clicca su Modifica impostazioni
Per disattivare la pianificazione deselezionare Esegui in base a una pianificazione, oppure modifica la Frequenza in base alle tue esigenze.
Commenta per primo