PC/Portatile non rileva la rete WiFi 5GHz ma solo 2.4GHz

Portatile non rileva la rete wifi 5ghz ma solo 2.4ghz
Portatile non rileva la rete wifi 5ghz ma solo 2.4ghz

I valori 2,4 GHz e 5 GHz si riferiscono a due diverse bande di frequenze che il tuo modem utilizza per stabilire la connessione Wi-Fi con altri dispositivi che naturalmente devono essere predisposti per ricevere queste frequenze. Può capitare che il tuo portatile o desktop con Windows 10 riesca a rilevare solo la larghezza di banda della connessione 2,4 GHz e non 5 GHz. Spiegando brevemente i vantaggi e svantaggi che si hanno utilizzando l’uno rispetto all’altro, la banda da 2,4 GHz fornisce una copertura maggiore ma trasmette i dati a velocità più basse. Invece la banda da 5 GHz offre minore copertura ma trasmette i dati a velocità più elevate. Applicando queste informazioni ad una casa a due piani, se il modem sta al primo piano, per connettermi con il mio portatile e altri dispositivi anche dal piano di sopra, andrei ad impostare la banda da 2,4GHz. Se invece l’appartamento è su un unico livello, opterei per la frequenza 5GHz per avere appunto una velocità maggiore. Naturalmente poi dipende dalle grandezza della casa e dalla qualità del router.

Prima di cominciare a smanettare, vediamo se la scheda di rete del nostro portatile/desktop supporta la  la frequenza WiFi 5GHz. Per scoprire è facilissimo. Esegui il prompt dei comandi come amministratore e lancia il comando netsh wlan show drivers.

Quale frequenza radio supporta la mia scheda di rete
Quale frequenza radio supporta la mia scheda di rete

Se nelle parte che ho evidenziato leggi 802.11g e 802.11n, la tua scheda di rete supporta solo la banda a 2,4 GHz. Invece se leggi 802.11a, 802.11g e 802.11n, significa che il computer supporta entrambe le frequenze.

Prima di smanettare assicuriamoci che il router abbia specifiche tecniche per trasmettere la banda 5GHz. Dietro al dispositivo di solito scrivono le frequenze supportate oppure connettiti all’indirizzo http://192.168.1.1 e controlla nelle impostazioni del WiFi.

Come impostare la rete 5 GHz come predefinita

Come impostare banda a 5 ghz in windows 10
Come impostare banda a 5 ghz in windows 10

Generalmente la scheda di rete sceglie automaticamente a quale frequenza collegarsi in  base alla qualità del segnale. In Windows 10 possiamo forzare questa scelta e far collegare solo alla banda a 5 GHz.

  1. Premi contemporaneamente sui tasti Win+X per aprire Gestione dispositivi.
  2. Espandi la voce Scheda di rete e clicca con il tasto destro sulla scheda di rete che si chiama Wireless.
  3. Cliccaci con il tasto destro a scegli Proprietà per poi spostarti nella scheda Avanzate.
  4. Come vedi nell’immagine di qui sopra, devi selezionare la banda a 5 GHz e confermare.

Ora il tuo portatile si connetterà solo a questa frequenza in quanto non vedrà più la banda a 2,4 GHz.

Aggiorna i driver della scheda di rete

È di fondamentale importanza aggiornare sempre i driver di tutti i componenti. Se sei esporto sai già come procedere, se invece non sai da dove cominciare per fortuna tua che c’è il programma Driver Booster 6 che aggiorna automaticamente tutto quanto.

Lascia un commento su come hai risolto il problema della banda WiFi a 5 GHz che non viene rilevata.

Se ti sono stato d'aiuto puoi effettuare una donazione con PayPal, se non puoi, grazie lo stesso per aver visitato il sito.

Articoli correlati

Informazioni su Dundi 1023 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.