Programmi gratuiti per gestione password da provare nel 2018

Programmi gratuiti per gestione password da provare nel 2018
Programmi gratuiti per gestione password da provare nel 2018

Stai cercando i migliori software gratuiti per gestire le tue password in totale sicurezza? Avere una password complicata e difficile da decifrare è di fondamentale importanza per proteggersi online, ma allo stesso tempo dobbiamo avere un ottima memoria per ricordarci tutte le password dei siti dove ci registriamo. Ormai tutte le applicazioni o siti ti chiedono di registrarti per usare i loro servizi e ricordarsi ogni volta tute le credenziali diventa un po’ complicato. Stai pensando che potresti utilizzare lo stesso password per tutti gli account? non ti consiglio in quanto se un malintenzionato scopre la password, può utilizzare per accedere in tutti siti in cui ti sei registrato quindi non mi sembra proprio il caso di utilizzare lo stesso password ogni volta che ti registri da qualche parte.

La soluzione migliore è creare password unici ogni volta che ti registri in qualche sito o app, e per memorizzarli tutti quanti potresti utilizzare un programma che ti gestisce tutte le password in totale sicurezza.

Ho creato questa piccola lista di programmi che si occupano di gestire le tue password in totale sicurezza. Sono elencati in modo casuale visto che ognuno ha qualche caratteristica in più, leggi tutte le descrizioni e scegli quello che fa per te.

1. LastPass

LastPass è un fantastico programma per la gestione delle password per Windows che memorizza i dettagli della password sui suoi server cloud. Il software include funzioni come autenticazione a due fattori, modulo di riempimento, acquisizione automatica delle password, ecc. LastPass può anche importare dati da altri browser installati sul tuo computer o da qualche altro gestore di password se hai intenzione di passare a quest’ultimo.

Le estensioni LastPass sono disponibili per vari browser Web tra cui Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Apple Safari, Opera, ecc. È possibile scaricare l’app LastPass per Windows, Andoid e iOS.

2. KeePass

KeePass è un noto gestore di password open source in sviluppo dal 2004 e disponibile per macOS, Linux e Windows. Il programma memorizza tutti i dettagli dell’utente in un file crittografato. Se vuoi avere il database su più computer, hai la possibilità di importare ed esportare nei formati XML, CSV, HTML, ecc. KeyPass supporta funzionalità come compilazione automatica dei moduli, autenticazione a due fattori, ecc.

3. Dashlane

Dashlane è disponibile per i sistemi operativi Windows, macOS, iOS, Android. Programma ben progettato che protegge le credenziali dell’utente utilizzando la crittografia AES-256 bit, aiuta gli utenti durante il riempimento di moduli, autenticazione a due fattori, importazione / esportazione di credenziali, ecc. L’app DashLane funge anche da portafoglio digitale per archiviare carte di credito e altri dettagli di pagamento.

La versione premium ti consente di sincronizzazione più dispositivi tra di loro, il backup nel cloud, supporto per l’autenticazione con YubiKey (U2F), e molto altro.

4. Sticky Password

Risultati immagini per Sticky Password stickypassword.com

Sticky Password ti permette la compilazione automatica, compilazione dei moduli, gestione password, autenticazione a due fattori e supporto per dati biometrici come le impronte digitali. La versione a pagamento aggiunge altre funzionalità tra cui il backup nel cloud, la sincronizzazione tra dispositivi, il supporto prioritario, ecc.

Il gestore password è disponibile per Windows, MacOS, iOS e Android.

5. Roboform

Risultati immagini per Roboform roboform.com

Roboform ha un interfaccia semplice e intuitivo. Oltre ad essere una delle migliori app per la gestione delle password, è anche una delle più vecchie visto che la sua prima versione risale al 1999.

La versione gratuita consente agli utenti di archiviare tutte le password che vogliono, compilare automaticamente moduli Web, verifica dell’efficacia della password, ecc. Esiste una versione a pagamento che, come altri gestori di password, fornisce alcuni vantaggi extra come la sincronizzazione.

Disponibile per Windows, iOS, Android e MacOS.

6. TrueKey

Risultati immagini per TrueKey truekey.com

TrueKey dispone di diversi soluzioni per l’accesso, tra cui riconoscimento facciale, riconoscimento delle impronte digitali, Windows Hello, verifica in due passaggi, ecc. Queste opzioni di autenticazione a più fattori sono un vantaggio quando si tratta di sicurezza. La versione gratuita di TrueKey ti consente solo di salvare fino a 15 password.

Disponibile per macOS, iOS e Android. Supporta i browser tra cui Chrome, Firefox e Edge.

7. LogMeOnce

La versione gratuita di LogMeOnce offre più vantaggi di tutti i software citati in precedenza. L’elenco delle caratteristiche include una serie di opzioni di autenticazione a due fattori, rapporto sulla sicurezza della password, sincronizzazione tra dispositivi diversi, supporto biometrico, condivisione sicura delle password, portafoglio digitale, ecc.

8. Symantec Norton Identity Safe

Risultati immagini per Symantec Norton Identity Safe

Ciò che rende Norton Identity Safe un buon gestore di password gratuito il fatto di non avere la versione a pagamento. Mantiene sincronizzate le password in computer, browser e dispositivi mobili. Condividi contenuti interessanti tramite i siti di social network e e-mail. Ti segnala i siti non sicuri nei risultati delle ricerche e li blocca. Memorizza le tue password e altri dati in un vault sicuro nel cloud al quale puoi accedere solo tu.

Informazioni su Dundi 1341 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.