Programmi gratuiti per scaricare video Ultra HD 4K da YouTube

Sapiamo benissimo che YouTube non ci permette di scaricare i video e che dobbiamo utilizzare per forza programmi non ufficiali per questa operazione. Naturalmente ci sono anche servizi online che permettono di eseguire questa operazione così come di scaricare solo il file MP3 del video. Molti software che permettono il download dei video dai siti come YouTube, Facebook, Vimeo, ecc, includono anche un convertitore video per diversi tipi di dispositivi in modo da guardare sempre al massimo.

Negli anno ho utilizzato decine di programmi per poi scrivere le recensione e consigliarvi i migliori, ma ho notato che quasi tutti hanno un limite che ad oggi giorno non dovrebbero più avere. Mi riferisco al fatto che molti ti permettono di scaricare solo i video con la qualità 1080p, ma sapiamo benissimo che ormai YouTube supporta benissimo anche i video a 2k e 4k. Ormai più o meno quasi tutti abbiamo monitor o TV Ultra HD 4K, e visto che mi sembra un peccato utilizzarli per riprodurre i video a 1080p scaricati da youtube, ho deciso di raccogliere tutti i programmi gratuiti per scaricare i video 4k da YouTube e non solo.

4K Video Downloader

Il migliore in assoluto che ti permette di scaricare dai siti come YouTube, Facebook, Vimeo, e da siti che condividono video in alta qualità. Puoi scaricare intere playlist o tutti i video del canali in MP4, MKV, M4A, MP3, FLV, 3GP. Se sei solo interessato solo ai sottotitoli lo puoi scaricare separatamente nel formato .srt e apportare le tue modifiche o riutilizzare come vuoi. Se utilizzi iPhone, iPod o iPad puoi far in modo di invia quello che stai scaricando direttamente ad iTunes. Ormai molti cantanti e non solo riprendono i video a 360°, con 4K Video Downloader puoi scaricarli e guardare quando e dove vuoi così come i video in 3D.

Questa applicazione è disponibile in italiano e in molte altre lingue. I sistema operativo supportati sono: Windows 10, Windows 8, Windows 7, macOS 10.12, macOS 10.11, macOS 10.10, Ubuntu Linux

Freemake Video Downloader

Per i software di Freemake ho scritto diverse guide in quanto fornisce prodotti gratuiti e sopratutto di qualità che non hanno nulla da invidiare a quelli a pagamento. Pure in questo caso ci troviamo davanti un programma che è in grado di scaricare praticamente dai siti come YouTube, Facebook, Vimeo, Dailymotion, LiveLeak, Flickr, Veoh, Twitch e da altri siti meno conosciuti. Naturalmente puoi scaricare sia solo MP3 che il video nella qualità 4K, 1440p, 1080p, 720p, 480p, 360p, 240p, 180p. Se per caso non ti ho ancora convito, aggiungo che puoi convertire i video scaricati in diversi formati e per diversi dispositivi e caricarli direttamente nei servizi di cloud come Dropbox, Google Drive o OneDrive.

Purtroppo è disponibile solo per Microsoft Windows 10, 8, 8.1, 7 e Vista.

ClipGrab

ClipGrab rispetto ai suoi due concorrenti dispone di meno funzioni ma alla fine se ti serve solo per scaricare i video in HD o al massimo per convertire un video di YouTube in audio, allora sicuramente ti piacerà. Puoi scaricare anche dai siti come Vimeo, Dailymotion e così via e di convertire in MPEG4, WMV, OGG Theora e Vorbis e MP3.

Disponibile per Windows, Mac OS X e Linux.

Informazioni su Dundi 1440 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.