Programmi per Controllare lo Stato di Salute della Batteria

Programmi per controllare lo stato di salute della batteria
Programmi per controllare lo stato di salute della batteria

Vuoi controllare lo stato della batteria del tuo portatile? La batteria del laptop è un pezzo essenziale dell’hardware, eppure spesso è il componente su cui siamo meno informati. Neanche il PC dà abbastanza informazioni: mostra solo, in modo superficiale, un piccolo indicatore della batteria con il tempo che rimane prima che si scarichi, e la sua percentuale. Col passare degli mesi noterai alcuni malfunzionamenti della batteria: come ad esempio il fatto che dura meno rispetto a prima. Oppure l’indicatore del livello di carica mostra dati oscillanti, o potrebbe anche accadere che ti venga data una durata della batteria errata. Ma tranquillo, ci sono rimedi e soluzioni. Ecco alcuni programmi che ti permettono di controllare lo stato di salute della batteria del tuo PC su Windows 10.

Perché Dovresti Monitorare la Salute della Batteria del tuo PC Portatile

Una batteria è un dispositivo chimico portatile con risorse limitate. Per sua natura, la tensione di una batteria ha risposte complicate in base al suo “carico”, alla temperatura e all’età. La salute della batteria influisce sulle prestazioni di un dispositivo e sul suo tempo di funzionamento.

Ecco i motivi per cui dovresti sempre monitorare la salute della batteria del tuo portatile:

  • Facendolo otterrai un punto di partenza per monitorare il flusso di lavoro di gestione dell’energia, in base a diversi ambienti e carichi di lavoro.
  • La capacità di una batteria cambia nel tempo e, di conseguenza, l’indicatore della carica potrebbe mostrarti letture incoerenti. Quando questo accade saprai che è arrivato il momento di calibrare la batteria.
  • L’uso scorretto della batteria può portarla a dei malfunzionamenti. Quando si inizia a monitorare la salute della batteria, è possibile prendere misure correttive per aumentarne la longevità.
  • Può aiutare a prevenire altri problemi come, ad esempio, quello del portatile che non si carica quando è collegato.

Powercfg Battery Report

Powercfg battery report
Powercfg battery report

Il comando powercfg è una funzione disponibile in Windows. Puoi usarlo per generare una cronologia precisa sulla storia della tua batteria e include anche informazioni sulle sue prestazioni, permettendoti di osservare il peggioramento della capacità della batteria che, inevitabilmente, si verifica nel tempo.

Per generare un rapporto sulla batteria, premi il tasto Windows + X e seleziona il Prompt dei Comandi. Digita poi powercfg /batteryreport. Questo comando salva un rapporto della batteria in formato HTML nel percorso:

C:\Users\Your_Username\battery-report.html

Apri il file nel tuo browser e controlla i seguenti parametri:

  • La differenza tra Design Capacity (capacità originale della batteria) e Full Charge Capacity (l’attuale capacità della batteria). Dato che le batterie si consumano nel tempo, la Full Charge Capacity sarà inferiore alla Design Capacity.
  • La voce “Battery capacity history” che riporta un resoconto della capacità della batteria scaricata negli ultimi giorni, in diversi stati di alimentazione. Dai anche un’occhiata al grafico di utilizzo della batteria (Battery Usage).
  • Confronta la durata della batteria dal momento in cui hai acquistato il portatile (Since OS Install) e controlla le tendenze della Full Charge Capacity in relazione alla Design Capacity.
  • Controlla l’Utilizzo e la Durata della batteria (Usage History). E il tempo in cui il computer è stato alimentato a batteria o collegato alla presa di corrente.

Con questo tipo di test sulla durata della batteria del portatile, è possibile identificare i problemi che ne influenzano la sua durata. Se i dati mostrano differenze drastiche, beh: forse è arrivato il momento di prendere una nuova batteria.

BatteryInfoView

BatteryInfoView è un’applicazione che fornisce dati completi sulla batteria del tuo PC portatile. Ha due componenti di visualizzazione. Clicca su View > Show Battery Information (Visualizza > Mostra informazioni sulla batteria) per mostrare dettagli come la Design Capacity, la Full Charge Capacity, la “salute” della batteria, il numero di cicli di ricarica/scarica e altro ancora.

View > Show Battery Log (Visualizza > Mostra registro batteria) ti mostra un’analisi dettagliata dello stato di carica, della capacità in percentuale, del valore della capacità, del tasso, della tensione e del tipo di evento. Una nuova linea di registro viene aggiunta ogni volta che sospendi o riprendi il computer.

In questo modo puoi scoprire il tasso in cui si scarica la batteria. È possibile esportare le informazioni sulla batteria in un file TXT o CSV, come riferimento.

Pro

  • Visualizza informazioni dettagliate sulla batteria in un’unica app.
  • È possibile controllare il registro per osservare i cambiamenti della capacità della batteria.
  • Spunta la voce Always on Top per mettere la finestra dell’app sopra le altre, per monitorare la batteria.

Contro

  • Non può filtrare il registro della batteria in un particolare intervallo di date.
  • Non mostra alcun grafico per prevedere il livello di usura della batteria nel tempo.

Scarica: BatteryInfoView

PassMark BatteryMon

BatteryMon consente di monitorare il livello di carica della batteria del laptop, offrendo un grafico dei risultati in tempo reale. L’asse Y verticale mostra il livello di carica percentuale (0-100 per cento) e il tempo di campionamento sull’asse X orizzontale. Puoi cambiare l’intervallo di tempo di campionamento attraverso Edit > Configuration (Modifica > Configurazione).

La linea nera mostra il livello di carica attuale. La linea blu mostra la tendenza basata sui campioni di dati estrapolati. E la linea rossa mostra un confronto con la sua durata. Naturalmente, per un confronto di breve durata, la linea rossa si discosterà più del normale.

Quando inizi a monitorare il file di log (Info > View Log), i dati mostreranno il tasso approssimativo di carica o scarica in un particolare intervallo di tempo. In questo modo potrai capire come la salute della batteria del laptop si sta deteriorando nel tempo.

Pro

  • Analizza la salute della batteria con un grafico in tempo reale. Otterrai dati sul tasso di carica/scarica, sul tempo rimanente sulla batteria, tempo totale, e altro ancora.
  • Attiva le notifiche per il livello della batteria, la tensione e la temperatura. Puoi scegliere tra avviso popup, log o e-mail.
  • Confronta e misura la capacità attuale della batteria con dati vecchi.

Contro

  • L’app risulta complicata per i neofiti.
  • L’interfaccia utente è un po’ vecchia e difficile da usare. Devi fare diverse prove per capire il grafico e i dati del file di log.

Scarica: BatteryMon

Save Battery

Una semplice app per controllare lo stato di salute della batteria del PC portatile, ideata per funzionare con tablet e portatili Surface. La schermata principale ti mostra lo stato di carica/scarica della batteria con un’animazione. Ti verranno mostrate diverse informazioni sulla batteria, come: la Design Capacity, la Full Charge Capacity, l’ultima volta che è stata collegata/scollegata al carica batterie e il tempo rimanente della carica/quanto tempo rimane prima che si scarichi.

Puoi passare dal tema scuro a quello chiaro e attivare Tiles per visualizzare la percentuale della batteria sulla schermata Start. In base alle dimensioni che scegli per Tiles, l’applicazione potrebbe mostrare diverse informazioni sullo stato della batteria.

Pro

  • Puoi attivare le notifiche per sapere quando il PC ha la carica completa, la batteria scarica e la carica/scarica ad un livello preciso.
  • Clicca su History (Storia) per controllare la cronologia di carica/scarica della batteria con un grafico. È possibile esportare l’elenco per averlo come riferimento.

Contro

  • Non è possibile personalizzare l’intervallo di tempo di campionamento. I punti di riferimento dei dati sono piuttosto piccoli, per cui avere un buon quadro delle tendenze della batteria risulta un po’ difficile.
  • L’app salva solo i dati sulla batteria degli ultimi 30 giorni.

Scarica: Save Battery

Leggi anche: Come controllare la batteria del Chromebook

Smarter Battery

Una suite di strumenti diagnostici per monitorare la salute della batteria del laptop, eseguirne la calibrazione ed esportare i dati relativi alla batteria per averli sempre come riferimento. L’applicazione visualizza la storia della capacità della batteria durante i cicli di carica/scarica, il livello di usura e il conteggio dei cicli di scarica.

La pagina delle Info fornisce i dati sulla Full Charge Capacity rispetto alla Design Capacity, il tempo di scaricamento, il numero di cicli, il livello di usura e lo stato di alimentazione durante la modalità di alimentazione a batteria o CA.

La pagina Graph (Grafico) mostra l’evoluzione della capacità della batteria nel tempo: nell’asse Y trovi la percentuale di capacità e nell’asse X i dati raccolti in quell’intervallo di tempo. In una batteria sana, la linea rossa dovrebbe rimanere parallela a quella arancione.

La pagina Calibrate (Calibrazione) mostra le informazioni statistiche del livello di usura della batteria del portatile, il tempo di utilizzo, i cicli di scarica, i cicli dalla calibrazione e altro ancora. È possibile salvare i dati della batteria per ogni pagina in qualsiasi momento.

Pro

  • È possibile monitorare fino a quattro batterie alla volta, compresi i pacchi batteria.
  • È possibile ingrandire/ridurre per modificare l’intervallo di tempo e utilizzare i tasti freccia per spostarti avanti/indietro nel tempo.
  • Simula il meccanismo di scarica per accelerare il processo di calibrazione.
  • C’è una funzione che ti permette di risparmiare l’energia della batteria quando è necessario.
  • È possibile impostare degli avvisi quando la carica della batteria è bassa/critica e forzare lo standby/ibernazione quando la batteria si scarica.

Contro

  • Le opzioni sono sparse ovunque sulla pagina.
  • A tratti può risultare confusionaria e può entrare in conflitto con le impostazioni integrate di gestione della batteria.

Scarica: Smarter Battery

Pure Battery Analytics

Un’app ben progettata per controllare/monitorare la salute della batteria costruita su Univeral Windows Platform (UWP). La schermata Quick Glance mostra lo stato attuale della batteria, le impostazioni di avvio che influenzano la durata della batteria, la Full Charge Capacity e la Design Capacity.

La schermata Analytics mostra il cambiamento della percentuale della batteria nel tempo, in quattro diverse grafiche: grafico a barre, a colonne, a linee e a bolle. Se vuoi avere la percentuale della batteria in tempo reale e le notifiche installa l’add-on dalla pagina Github.

L’app ti consente di attivare le notifiche quando la batteria è a una certa percentuale di carica/scarica. Puoi anche attivare l’allarme antifurto nel caso in cui qualcuno cerchi di rubare il tuo portatile.

Pro

  • Genera una Heatmap (mappa di calore) per mostrare l’andamento medio della batteria nel periodo scelto.
  • Un grafico confronta la lettura della batteria con la percentuale di cambiamento della batteria (carica-scarica) e mostra un range di distribuzione della capacità della batteria nel tempo.
  • Offre anche un bel grafico dettagliato su potenza, diagnostica durante la modalità sleep e altre opzioni configurate da powercfg.

Contro

  • Troppe metriche mostrate in una sola pagina, il che rende l’analisi dei dati della batteria un po’ difficile.
  • Non è possibile esportare i dati della batteria per salvarli come riferimento.

Scarica: Pure Battery Analytics

Estendi la durata della batteria

Monitorare la salute della batteria del tuo dispositivo non è un compito semplice, ci sono troppe variabili e fattori da tenere in considerazione. Grazie a questi strumenti è possibile monitorare  e prendere misure correttive per prolungarne la durata, in modo semplice e veloce.

Informazioni su Dundi 1157 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.