Schermo del computer diventa bianco e nero quando l’HDMI è collegato

Quando lo schermo del computer diventa bianco e nero una volta che l’HDMI è collegato, il problema è spesso associato alla configurazione delle impostazioni di visualizzazione o a problemi relativi al cavo HDMI stesso. Lo schermo del computer è il dispositivo di output che visualizza le informazioni in forma grafica. L’HDMI, acronimo di High-Definition Multimedia Interface, è un’interfaccia audio/video per la trasmissione di dati digitali non compressi da una sorgente HDMI a un monitor, televisore o proiettore. Una connessione HDMI implica l’uso di un cavo HDMI per collegare la sorgente del segnale, come un computer, a un dispositivo di visualizzazione, come uno schermo.

Quando lo schermo del computer mostra immagini solo in bianco e nero anziché a colori, il problema può derivare da una configurazione impropria delle impostazioni grafiche del computer, da un guasto del cavo HDMI o da una incompatibilità tra la sorgente del segnale e il dispositivo di visualizzazione. In alcuni casi, il driver della scheda grafica installato sul computer può non essere aggiornato o potrebbe essere corrotto, influenzando la capacità del sistema di elaborare correttamente il segnale a colori tramite la connessione HDMI. La correzione di questo problema può richiedere la verifica delle impostazioni di visualizzazione del computer, l’aggiornamento dei driver della scheda grafica, la sostituzione del cavo HDMI o la regolazione delle impostazioni specifiche del monitor o dello schermo. Queste azioni mirano a ripristinare la corretta visualizzazione a colori sullo schermo del computer quando è collegato tramite HDMI, assicurando che i dati trasmessi tramite l’interfaccia HDMI siano correttamente interpretati e visualizzati dal dispositivo di output.

In questo articolo, verranno forniti alcuni suggerimenti utili per risolvere il problema dello schermo in bianco e nero quando si collega un cavo HDMI al proprio computer. Inoltre, verrà spiegato il motivo per cui questo problema si verifica e come prevenirlo in futuro.

Risolvere il problema dello schermo del computer che diventa bianco e nero quando si collega HDMI

Se lo schermo del computer Windows diventa bianco e nero quando si collega HDMI, seguire questi suggerimenti:

Reinstallare il driver del display

Iniziare reinstallando i driver del display. I driver potrebbero essere obsoleti o corrotti, il che potrebbe essere la ragione per cui lo schermo del computer diventa bianco e nero quando si collega HDMI. Ecco come:

  1. Fare clic su Start, cercare Gestione dispositivi e aprirlo.
  2. Espandere la sezione Adattatori display.
  3. Fare clic con il tasto destro del mouse sull’adattatore del display, selezionare Disinstalla e vedere se l’errore è stato risolto.
  4. Riavviare il dispositivo una volta terminato. Questo scaricherà e reinstalla l’ultima versione dell’adattatore del display.
  5. Ricollegare HDMI e vedere se l’errore è stato risolto.

Tuttavia, se ciò non aiuta, disinstallare l’adattatore del display esterno se il dispositivo ne ha uno. Ciò perché quando una scheda grafica discreta viene aggiunta al sistema, disabilita la grafica offerta dal processore.

Eseguire una calibrazione del display

Successivamente, provare a eseguire una calibrazione del display. Ciò regolerà le impostazioni del colore per garantire una rappresentazione del colore accurata e coerente sullo schermo del computer. Ecco come:

  1. Fare clic su Start, cercare Gestione colori, e premere Invio.
  2. Navigare su Avanzate e fare clic su Calibra display.
  3. Verrà ora aperta la scheda Calibrazione colore display; fare clic su Avanti per procedere.
  4. La pagina successiva mostrerà come regolare il gamma, ovvero la relazione tra rosso, verde e blu inviati al display. Leggere le istruzioni e fare clic su Avanti.
  5. Qui, regolare il gamma utilizzando lo slider sulla sinistra per minimizzare la visibilità dei punti nel cerchio e fare clic su Avanti.
  6. La schermata successiva chiederà di regolare le impostazioni di luminosità e contrasto, per continuare fare clic su Avanti. Tuttavia, per saltare questo passaggio, fare clic su Salta.
  7. Nella schermata successiva, regolare queste impostazioni e fare clic su Avanti.
  8. Successivamente, regolare il bilanciamento del colore e fare clic su Avanti. La calibrazione del display è ora completata. Fare clic su Fine per salvarla e vedere se lo schermo del computer diventa bianco e nero quando si collega HDMI e viene risolto.

Ripristinare le impostazioni del pannello di controllo del display

Le impostazioni errate nel pannello di controllo del display possono far diventare lo schermo del computer bianco e nero quando si collega HDMI. Ripristinare queste impostazioni e vedere se lo schermo torna alla normalità.

Informazioni su Dundi 1442 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.