Schermo Rosa su Windows: Come Risolvere?

Schermo rosa su windows come risolvere
Schermo rosa su windows come risolvere

Stavi utilizzando il tuo computer con sistema operativo Windows, ed ad un tratto hai visualizzato uno schermo rosa? Di cosa si tratta?

Allo stesso modo della visualizzazione dello schermo rosa, esiste anche un errore di schermo nero ed un errore di schermo bianco che spesso compaiono su PC e laptop. L’errore schermo rosa segue le stesse impronte.. Simile all’errore schermo nero e bianco, appare quando il tuo PC riscontra problemi hardware e software. L’intero schermo diventa rosa ogni volta che si verifica.

In questo articolo, proveremo diversi metodi per risolvere l’errore schermo rosa sui PC Windows 11/10.

Ma, prima, dai un’occhiata alle possibili cause alla base di questo errore.

Cosa fa diventare rosa lo schermo del PC Windows?

Le cause principali che rendono lo schermo rosa su pc Windows sono:

  • Problemi hardware, come un disco rigido difettoso o problemi di RAM (memoria).
  • Driver di dispositivo incompatibili o obsoleti.
  • Conflitti software.
  • Virus o malware.
  • File di sistema danneggiati.
  • Surriscaldamento di GPU e CPU.
  • Connessioni hardware allentate o connessioni interrotte tra la scheda madre e il display.

Se stai riscontrando la schermata rosa su computer Windows 10/11, è importante identificare la vera causa dell’errore in modo che possa essere risolto. Puoi provare a risolvere il problema verificando la presenza di problemi hardware, aggiornando o disinstallando software o driver in conflitto ed eseguendo una scansione antivirus per verificare la presenza di infezioni da malware. Puoi anche prendere in considerazione il ripristino o la riparazione dei file di sistema sul tuo computer.

Detto questo, diamo un’occhiata a come correggere l’errore schermo rosa.

Come risolvere l’errore della schermata rosa su PC Windows

È un problema piuttosto comune riscontrato dalla maggior parte degli utenti. Quindi, non dovresti farti prendere dal panico se lo schermo diventa inaspettatamente rosa e visualizza un messaggio di errore. Ecco alcune tecniche per risolvere il problema.

Scollegare tutte le periferiche

Alcuni utenti affermano che le periferiche collegate in modo errato possono far diventare rosa lo schermo. Per risolvere questo problema, è necessario spegnere il PC e scollegare eventuali periferiche estranee. Prima di accendere il PC, assicurarsi che il monitor, la tastiera e il mouse siano collegati correttamente. Avvia il computer e verifica se il problema è ancora presente.

Tieni presente che questo metodo filtra sicuramente i componenti problematici. Quindi, rimuovere e ricollegare le periferiche risolverà i problemi con la visualizzazione dello schermo rosa.

Riavvia il PC/laptop

La prossima cosa che puoi provare è riavviare il tuo PC / laptop per eliminare questo problema se riscontri un errore schermo rosa. Secondo alcuni utenti, un semplice riavvio può fare al caso tuo.

Se possiedi un laptop, premi semplicemente il pulsante di accensione finché non si spegne, quindi riavvialo tenendo premuto il pulsante di accensione. Riavvialo e osserva se la schermata rosa svanisce. In caso contrario, continua a leggere le altre soluzioni.

Monitora la temperatura della tua GPU/CPU

Il surriscaldamento è un altro fattore che contribuisce al problema dello schermo rosa, che potrebbe avere un effetto negativo sulle prestazioni del computer. Di conseguenza, è fondamentale monitorare costantemente la temperatura della GPU e della CPU e agire per raffreddare le cose se necessario se si desidera mantenerle funzionanti in modo efficiente.

Quando il chip GPU si surriscalda, occasionalmente può causare un errore di schermo rosa, che interferisce con le operazioni del computer. Per cominciare, guarda la temperatura della GPU. Quello che fai è il seguente:

  • Apri Task Manager premendo insieme i tasti Ctrl + Maiusc + Esc .
  • Ora fai clic sulla scheda Prestazioni .
  • A sinistra, cerca le temperature della GPU.

Se la temperatura è superiore al livello tipico di 65°C a 85°C, pensare a strategie per ridurla. Vacci piano quando esegui attività che aumentano la temperatura della GPU.

Utilizzare lo strumento di diagnostica della memoria di Windows

Lo strumento di diagnostica della memoria di Windows è un utile strumento di Windows per individuare e risolvere eventuali problemi relativi alla RAM sul tuo computer. L’esecuzione dello strumento di diagnostica della memoria di Windows è consigliata se si riscontrano spesso problemi con la schermata rosa. Per fare ciò, segui i passaggi seguenti:

  • Tocca l’ icona Cerca dalla barra delle applicazioni e digita Diagnostica memoria di Windows.
  • Fare clic su Apri.
  • Ora fai clic sull’opzione Riavvia ora e verifica la presenza di problemi (consigliato).

Il tuo PC/laptop ora si riavvierà e questa utility verificherà la presenza di errori nella RAM.

Aggiorna i driver della GPU

È più probabile che il tuo PC mostri molti problemi, se hai driver obsoleti / incompatibili e l’errore schermo rosa di Windows è uno di questi. Pertanto, per risolvere il problema, è necessario aggiornare le versioni dei driver più recenti e compatibili. La maggior parte delle volte, se la tua macchina esegue un driver GPU obsoleto, potresti riscontrare un errore schermo rosa. Il modo più semplice ed efficiente per mantenere aggiornati una GPU e altri driver, tutto ciò che devi fare è:

Ecco come procedere.

  • Tocca l’ icona Cerca dalla barra delle applicazioni e digita Gestione dispositivi.
  • Fare clic su Apri.
  • Cerca e tocca due volte su Schede video , quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sulla GPU collegata e tocca l’ opzione Aggiorna driver dal menu visualizzato.
  • Ora fai clic sull’opzione  “Cerca automaticamente i driver”.

Quindi, attenersi alle indicazioni sullo schermo per aggiornare il driver della scheda grafica. Riavvia il computer al termine della procedura per vedere se l’errore di visualizzazione schermo rosa è stato risolto.

Chiedi aiuto ai professionisti

Se non funziona nulla, forse è il momento di portare il tuo laptop/PC da un professionista e farlo riparare. Perché il problema potrebbe essere con l’hardware. In questo caso, un esperto qualificato sarà in grado di identificare e risolvere eventuali problemi hardware che stanno causando il malfunzionamento del tuo laptop/PC. Inoltre, la sostituzione della parte rotta è semplice se l’hardware ha subito danni significativi.

Conclusione

Questo è tutto. Spero che dopo aver seguito tutti questi suggerimenti, sarai stato in grado di risolvere l’errore di visualizzazione schermo rosa. Assicurati di consentire a un professionista qualificato di aprire il tuo laptop/PC e pulire tutti i componenti delicati. Inoltre, puoi prendere in considerazione l’idea di aggiornare l’hardware del PC, se il problema persiste.

Informazioni su Dundi 1309 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.