SOLUZIONE: Audiodg.exe elevato utilizzo della CPU in Windows 10

Audiodg exe elevato utilizzo della cpu in windows 10
Audiodg exe elevato utilizzo della cpu in windows 10

Se stai leggendo questo articolo è perché hai notato che il file Audiodg.exe utilizza il CPU al 100% rallentato in questo modo il tuo sistema operativo che può essere Windows 10/8 o 7. A volte basta un semplice riavvio del computer può risolvere il problema, ma se non succede nulla, allora puoi segui questi consigli e di sicuro tornerà tutto come prima.

Windows Audio Device Graph Isolation è l’eseguibile che ti aiuta a ottenere una migliore qualità del suono. Oltre a migliorare il suono, serve anche ad ottenere diversi effetti sonori. Per impostazione predefinita, questo file è presente in tutte le versioni di Windows a partire da Windows Vista e si trova esattamente nella cartella C:\Windows\System32.

Audiodg.exe e CPU al 100%

Il file Audiodg.exe potrebbe iniziare a utilizzare il CPU se il tuo sistema operativo è stato infettato da un malware o se i driver audio sono stati corrotti.

1] Scansione il PC con antivirus

Prima di iniziare ad affrontare i problemi che coinvolgono l’utilizzo eccessivo della CPU o della RAM, ti consiglio di accertarti di non avere il computer infettato. Leggi quali sono i migliori antivirus gratuiti.

2] Disinstalla e reinstalla Skype

Disinstallare completamente l’app Skype o il programma per desktop, riavviare il computer e reinstalla di nuovo e vedi se hai risolto.

3] Aggiorna il driver audio

Se hai recentemente installato una nuova scheda audio e da allora hai iniziato a riscontrare problemi con il CPU, forse hai bisogno di installare i driver corretti o di aggiornare alla sua versione più recente. Per far ciò visita il sito del produttore e scarica il driver compatibile con il tuo sistema operativo.

4] Disattiva tutti gli effetti sonori

Se al momento stai utilizzando effetti sonori (a livello di sistema), dovresti provare a disattivare e verificare se il problema è stato risolto o meno. Per disabilitare i miglioramenti dell’audio, clicca con il tasto destro sull’icona Audio nella barra delle applicazioni e seleziona Dispositivi di riproduzione. Si aprirà la finestra delle proprietà dell’audio. Seleziona altoparlante con la spunta verde e poi clicca su Proprietà. Dopo aver aperto la finestra Proprietà – Altoparlanti, passare alla scheda Enhancements. Qui devi spuntare la voce Disable all sound effects, Applica e conferma cliccando su OK.

5] Esegui risoluzione dei problemi audio

Esegui lo strumento Risolvi problemi di audio cliccando sempre con il tasto destro sopra l’icona dell’audio. Avvierà una configurazione guidata indicandoti cosa non va bene e come potresti migliorare le prestazioni.

Non hai ancora risolto? lascia un commento e ti risponderò.

Informazioni su Dundi 992 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.