Il codice di errore 0x80070157 viene visualizzato durante l’installazione di aggiornamenti di Windows in sospeso o durante l’aggiornamento da Windows 10 a 11. In questa guida troverai tutte le possibili cause a questo codice di errore e tre modi che dovrebbero aiutarti a correggere questa tipologia di errore.
Modi per risolvere il codice di errore 0x80070157 su Windows 11/10
Nella maggior parte dei casi, Windows scarica e installa automaticamente gli aggiornamenti in sospeso sul tuo computer. Dopodiché una volta completata l’operazione di installazione, ti verrà visualizzato un messaggio che suggerisce di riavviare il PC. Tuttavia, in alcuni casi, potrai riscontrare un codice di errore 0x80070157.
Le conseguenze sono che non potrai continuare l’installazione dell’aggiornamento, e terminarlo nel migliore dei modi. Le tre soluzioni che possono risolvere questo errore sul tuo PC Windows 11/10 sono le seguenti:
- Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update
- Ripristina componenti di aggiornamento
- Installa manualmente gli aggiornamenti di Windows
1] Risolvi i problemi di Windows Update
Windows 11/10 include uno strumento per la risoluzione dei problemi che può cercare le cause che impediscono gli aggiornamenti di Windows ed aiutarti a risolvere. Tutto ciò che serve è iniziare ad avviare questo strumento e attivarlo.
Ecco come puoi eseguire questo compito:
Windows 11:
- Premi Win + I per avviare Impostazioni e raggiungi il percorso seguente:
Impostazioni > Sistema > Risoluzione dei problemi > Altri strumenti per la risoluzione dei problemi.
- Individua Windows Update e premi il pulsante Esegui.
Successivamente verrà avviato lo strumento di risoluzione dei problemi. Segui le istruzioni sullo schermo per risolvere questo codice di errore.
Windows 10:
- Premi Win + I per avviare Impostazioni e vai al percorso sottostante –
- Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi > Strumenti aggiuntivi per la risoluzione dei problemi
- Individua Windows Update e fai clic su di esso.
- Quando si espande, premi Esegui gli strumenti di risoluzione dei problemi.
Successivamente verrà avviato lo strumento di risoluzione dei problemi. Segui le istruzioni sullo schermo per risolvere questo codice di errore.
Lo strumento di risoluzione dei problemi farà del suo meglio per trovare una soluzione a questo problema e offrirti un’opzione: “Applica questa correzione“.
Quando si fa clic su questo pulsante, il problema di aggiornamento si risolverà automaticamente. Se non trova una soluzione a questo problema, puoi passare alla soluzione alternativa successiva.
2] Ripristina componenti di aggiornamento
All’interno di Windows 11/10 esistono due cartelle cache che memorizzano tutte le informazioni essenziali su un aggiornamento. Tutto questo soltanto per un periodo di tempo. In alcuni casi, come ad esempio il verificarsi di errori come 0x80070157 la cosa migliore da fare è procedere all’eliminazione di queste cartelle.
Tuttavia, bisogna fare molta attenzione nel cancellare queste cartelle, la cancellazione delle cartelle della cache di Windows potrebbe provocare il crash del sistema operativo.
C’è un modo per farlo e questo include l’arresto di tutti i servizi di Windows Update. Una volta effettuata questa operazione potrai procedere con la cancellazione delle cartelle della cache di Windows.
Segui le linee guida seguenti su come eseguire questa attività sul tuo PC Windows:
- Premi Win + X e scegli Windows Terminal (Admin). Successivamente potrebbe essere visualizzata la finestra UAC, fare clic su Sì per autorizzare l’apertura come amministratore.
- Per impostazione predefinita, il terminale si apre in Windows PowerShell (amministratore). Tieni premuti i tasti “Ctrl + Maiusc + 2” sulla tastiera per avviare il prompt dei comandi.
- Sulla console con privilegi elevati, esegui questi codici uno dopo l’altro. Assicurati di eseguire separatamente tutti questi comandi.
net stop bits net stop wuauserv net stop appidsvc net stop cryptsvc
Esegui il codice seguente per eliminare qualsiasi profilo di rete aggiunto al tuo sistema.
Del "%ALLUSERSPROFILE%\Application Data\Microsoft\Network\Downloader\*.*"
Elimina le due cartelle cache di cui abbiamo parlato eseguendo questi due codici.
rmdir %systemroot%\SoftwareDistribution /S /Q rmdir %systemroot%\system32\catroot2 /S /Q
Mentre stai lavorando per ripristinare i componenti di Windows Update, assicurati di ripristinare anche la tua rete. Per questo, è necessario eseguire i codici seguenti uno per uno.
netsh winsock reset netsh winsock reset proxy
Risolvi il danneggiamento del file di sistema eseguendo questo codice.
sfc /scannow
Riattiva quei servizi che avevi interrotto in precedenza.
net start bits net start wuauserv net start appidsvc net start cryptsvc
Riavvia il PC e spero che l’errore 0x80070157 si risolva.
3] Installa manualmente gli aggiornamenti di Windows
Una volta seguita la procedura precedentemente elencata l’errore 0x80070157 dovrebbe essere risolto. In caso contrario, puoi scaricare manualmente i pacchetti e installarli sul tuo dispositivo.
Procedere in questo modo ti consentirà di installare un aggiornamento particolare e non risolve la causa sottostante. Quindi, c’è la possibilità che tu possa riscontrare nuovamente quell’errore sul tuo PC.
Ecco come ottenere manualmente gli ultimi aggiornamenti cumulativi e installarli su Windows 11/10:
- Prima di tutto, visita la cronologia degli aggiornamenti di Windows 11. Se ricevi questo codice di errore sul tuo PC Windows 10, vai invece a questa pagina web.
- Usa la navigazione a sinistra e seleziona la versione di Windows 11/10 installata sul tuo sistema. Seleziona il collegamento in alto e otterrai il numero KB richiesto. Prendere nota di questo numero KB e visitare il catalogo di Microsoft Update.
- Copia/incolla il numero di aggiornamento cumulativo (il numero che inizia con “KB“) all’interno della barra di ricerca e premi Invio.
- Verrà visualizzato un elenco di aggiornamenti corrispondenti a questo numero. Scegli quello che meglio si adatta all’architettura del tuo sistema e premi il pulsante Download. Nell’istantanea qui sotto, ho optato per ARM64. Se lo stesso differisce sul tuo computer, scegli l’opzione a 64 bit. Su Windows 10, hai tre opzioni tra cui scegliere poiché supporta anche 32 bit.
- Fare clic sul collegamento in alto nella finestra successiva e accedere alla cartella in cui si desidera salvare questo file.
- Al termine del download dei file di installazione, fare doppio clic su di esso per iniziare l’installazione.
Ecco fatto, hai bypassato con successo il codice di errore e installato l’aggiornamento richiesto sul tuo PC.
Commenta per primo