SOLUZIONE: ERR_INTERNET_DISCONNECTED o ERR_NETWORK_ACCESS_DENIED

Err network access denied chrome google
Err network access denied chrome google

Se il browser Google Chrome non si connette a Internet e mostra continuamente un messaggio di errore come ERR_NETWORK_ACCESS_DENIED o ERR_INTERNET_DISCONNECTED, con questi suggerimenti riuscirai a risolvere il problema. Il messaggio indica che è la tua connessione che ti impedisce di visitare la pagina web. Questo errore essendo di Google Chrome, ti consiglio di verificare se hai problemi anche con un altro browser. Se ad esempio con Firefox funziona tutto perfettamente, allora il problema riguarda solo Chrome e ora vediamo come risolvere.

1. Riavvia il router

Cominciamo con qualcosa di semplice. Spegni il router e scollega il cavo Ethernet  per un minuto, riavvia e ricollega tutto.

2. Cancella i dati di navigazione

  1. Apri Google Chrome e premi i tasti Ctrl + H per aprire la cronologia.
  2. A sinistra clic su Cancella dati di navigazione.
  3. Da Intervallo di tempo seleziona Tutto.
  4. Seleziona le veci Cronologia di navigazioneCookie e altri dati dei siti e Immagini e file memorizzati nelle cache.
  5. Ora clicca su Cancella dati e attendi che finisca.
  6. Alla fine chiudi il browser e riavvia il PC.

Ora apri di nuovo Chrome e vedi se hai risolto l’errore, in caso contrario continua con il metodo successivo.

3. Verifica l’indirizzo IP

Se hai recentemente ripristinato il router Wi-Fi o ne hai comprato uno nuovo, dovresti controllare due cose. Innanzitutto, è necessario inserire un indirizzo IP valido nel pannello di controllo del router. Questi indirizzi IP dovrebbero essere forniti dal proprio ISP. In secondo luogo, è necessario verificare se Ottieni automaticamente un indirizzo IP è selezionato o meno. Per questo, premi Win + R > digita ncpa.cpl > premi Invio> tasto destro del mouse su Ethernet o Local Area Network > seleziona Proprietà > fai doppio clic su Protocol Internet versione 4 (TCP / IPv4). Ora assicurati che siano selezionati Ottieni automaticamente un indirizzo IP e Ottieni indirizzo server DNS automaticamente.

4. FlushDNS

Aprire il prompt dei comandi come amministratore ed eseguire i comandi qui sotto. Per aprire il prompt basta che scrivi nella barra di ricerca in Start cmd, tasto destro e successivamente Esegui come amministratore.

  • ipconfig / flushdns
  • ipconfig / renew

5. Reimposta TCP / IP

Apri il prompt dei comandi come ho spiegato sopra e questa volta esegui questi comandi per reimpostazione del protocollo Internet (TCP/IP).

  • netsh int ip set dns
  • netsh winsock reset

Riavvia il computer e vedi se hai risolto.

6. Disattiva Proxy

  1. Premere i tasti Windows + R, digita inetcpl.cpl e premere Invio per aprire Proprietà Internet.
  2. Spostati nella scheda Connessioni e clicca su Impostazioni LAN.
  3. Qui dovrai deselezionare “Utilizza un server proxy per le connessioni LAN. Queste impostazioni non verranno applicate alle connessioni remote o VPN.”
  4. Clicca su OK per salvare le modifiche e riavvia il computer.

7. Reimposta Google Chrome

Apri Google Chrome, clicca sui tre punti nell’angolo in alto a destra e vai nelle Impostazioni.

Ora nella finestra delle impostazioni scorri verso il basso e fai clic su Avanzate per visualizzare altre impostazioni.

Scorri fino alla fine finché non vedi Reimpostazioni e Pulizia, cliccaci.

Ti chiede di confermare nuovamente prima di procedere in quanto alcuni dati saranno cancellati.

L’operazione reimposterà la pagina iniziale, la pagina Nuova scheda, il motore di ricerca e le schede bloccate. Inoltre, disattiverà tutte le estensioni e rimuoverà i dati temporanei, come i cookie. La cronologia, le password salvate e i preferiti non saranno invece cancellati.

Clicca su Reimposta e aspetta che finisca tutto il processo.

8. Scansione il computer con l’antivirus

Se insieme a messaggi di errore noti qualche strana attività nel tuo sistema operativo, c’è un’alta probabilità che Windows sia stato infettato da malware o adware. Generalmente, l’adware causa questo tipo di problema. Quindi non ti resta che scansionare il tuo computer con un antivirus affidabile e uno strumento di rimozione di adware.

Informazioni su Dundi 986 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.