SOLUZIONE ERRORE: 0x800106ba in Windows Defender

Soluzione errore 0x800106ba in windows defender
Soluzione errore 0x800106ba in windows defender

Se utilizzi Windows 10/8/7  e hai ricevuto un errore 0x800106ba durante l’avvio di Windows Defender, in questa guida vedremo come risolvere tutti i problemi dei relativi messaggi che lo accompagnano.

L’errore 0x800106ba può comparire insieme ad altri messaggi dove viene avvisato/suggerito di riavviare il computer, che il servizio del programma si è arrestato e così via. Allora vediamo cosa potresti fare per risolvere il problema.

1] Disattiva anti malware e antivirus di terze parti

Questo problema si verifica principalmente quando si installa un altro programma anti-malware sul computer. Windows Defender e il nuovo programma se non si capiscono dopo essersi mandati diversi segnagli, Defender comincia a segnalarti questo problema mostrandoti degli errori. In questo caso non ti resta che disabilitare il programma che avevi installato e riattivare di nuovo o rifare l’installazione.

2] Attiva il servizio Windows Defender

Se il messaggio dice che il servizio Windows Defender è stato arrestato, non ti resta che riavviarlo utilizzando Servizi di Windows. Per farlo, premi i tasti Win+R ed esegui services.msc. Nella finestra che aprirà cerca:

  • Windows Defender Advanced Threat Protection Service
  • Windows Defender Antivirus Network Inspection Service
  • Windows Defender Antivirus Service
  • Windows Defender Security Center Service

Sopra ad ogni voce clicca con il tasto destro Proprietà e poi clicca su Avvio.

3] Ricollegare i file DLL di Windows Defender

Apri il Prompt dei comandi come amministratore ed esegui questi comandi una alla volta:

  • regsvr32 atl.dll
  • regsvr32 wuapi.dll
  • regsvr32 softpub.dll
  • regsvr32 mssip32.dll

Alla fine prova ad aprire Windows Defender e vedi se hai risolto o no.

4] Verifica in Editor Criteri di gruppo locali

Alcuni malware possono modificare anche questa funzionalità di protezione. Verifica se si è disattivato erroneamente.  Sulla tastiera premi i tasti Win + R ed esegui gpedit.msc, nella finestra che ti aprirà segui questo percorso. Configurazione computer – Modelli amministrativi – Componenti di Windows – Windows Defender Antivirus e alla fine cerca la voce Disabilita Windows Defender Antivirus facendo doppio clic su di esso verifica se è impostato su Non configurato. Se è impostato su Abilitato cambia in Non configurato.

Se ti sono stato d'aiuto puoi effettuare una donazione con PayPal, se non puoi, grazie lo stesso per aver visitato il sito.
Informazioni su Dundi 1024 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.