SOLUZIONE ERRORE: 0x800106ba in Windows Defender

Soluzione errore 0x800106ba in windows defender
Soluzione errore 0x800106ba in windows defender

Se utilizzi Windows 10/8/7  e hai ricevuto un errore 0x800106ba durante l’avvio di Windows Defender, in questa guida vedremo come risolvere tutti i problemi dei relativi messaggi che lo accompagnano.

L’errore 0x800106ba può comparire insieme ad altri messaggi dove viene avvisato/suggerito di riavviare il computer, che il servizio del programma si è arrestato e così via. Allora vediamo cosa potresti fare per risolvere il problema.

1] Disattiva anti malware e antivirus di terze parti

Questo problema si verifica principalmente quando si installa un altro programma anti-malware sul computer. Windows Defender e il nuovo programma se non si capiscono dopo essersi mandati diversi segnagli, Defender comincia a segnalarti questo problema mostrandoti degli errori. In questo caso non ti resta che disabilitare il programma che avevi installato e riattivare di nuovo o rifare l’installazione.

2] Attiva il servizio Windows Defender

Se il messaggio dice che il servizio Windows Defender è stato arrestato, non ti resta che riavviarlo utilizzando Servizi di Windows. Per farlo, premi i tasti Win+R ed esegui services.msc. Nella finestra che aprirà cerca:

  • Windows Defender Advanced Threat Protection Service
  • Windows Defender Antivirus Network Inspection Service
  • Windows Defender Antivirus Service
  • Windows Defender Security Center Service

Sopra ad ogni voce clicca con il tasto destro Proprietà e poi clicca su Avvio.

3] Ricollegare i file DLL di Windows Defender

Apri il Prompt dei comandi come amministratore ed esegui questi comandi una alla volta:

  • regsvr32 atl.dll
  • regsvr32 wuapi.dll
  • regsvr32 softpub.dll
  • regsvr32 mssip32.dll

Alla fine prova ad aprire Windows Defender e vedi se hai risolto o no.

4] Verifica in Editor Criteri di gruppo locali

Alcuni malware possono modificare anche questa funzionalità di protezione. Verifica se si è disattivato erroneamente.  Sulla tastiera premi i tasti Win + R ed esegui gpedit.msc, nella finestra che ti aprirà segui questo percorso. Configurazione computer – Modelli amministrativi – Componenti di Windows – Windows Defender Antivirus e alla fine cerca la voce Disabilita Windows Defender Antivirus facendo doppio clic su di esso verifica se è impostato su Non configurato. Se è impostato su Abilitato cambia in Non configurato.

Informazioni su Dundi 986 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.