
Se utilizzi Windows 10/8/7 e hai ricevuto un errore 0x800106ba durante l’avvio di Windows Defender, in questa guida vedremo come risolvere tutti i problemi dei relativi messaggi che lo accompagnano.
L’errore 0x800106ba può comparire insieme ad altri messaggi dove viene avvisato/suggerito di riavviare il computer, che il servizio del programma si è arrestato e così via. Allora vediamo cosa potresti fare per risolvere il problema.
1] Disattiva anti malware e antivirus di terze parti
Questo problema si verifica principalmente quando si installa un altro programma anti-malware sul computer. Windows Defender e il nuovo programma se non si capiscono dopo essersi mandati diversi segnagli, Defender comincia a segnalarti questo problema mostrandoti degli errori. In questo caso non ti resta che disabilitare il programma che avevi installato e riattivare di nuovo o rifare l’installazione.
2] Attiva il servizio Windows Defender
Se il messaggio dice che il servizio Windows Defender è stato arrestato, non ti resta che riavviarlo utilizzando Servizi di Windows. Per farlo, premi i tasti Win+R ed esegui services.msc. Nella finestra che aprirà cerca:
- Windows Defender Advanced Threat Protection Service
- Windows Defender Antivirus Network Inspection Service
- Windows Defender Antivirus Service
- Windows Defender Security Center Service
Sopra ad ogni voce clicca con il tasto destro Proprietà e poi clicca su Avvio.
3] Ricollegare i file DLL di Windows Defender
Apri il Prompt dei comandi come amministratore ed esegui questi comandi una alla volta:
- regsvr32 atl.dll
- regsvr32 wuapi.dll
- regsvr32 softpub.dll
- regsvr32 mssip32.dll
Alla fine prova ad aprire Windows Defender e vedi se hai risolto o no.
4] Verifica in Editor Criteri di gruppo locali
Alcuni malware possono modificare anche questa funzionalità di protezione. Verifica se si è disattivato erroneamente. Sulla tastiera premi i tasti Win + R ed esegui gpedit.msc, nella finestra che ti aprirà segui questo percorso. Configurazione computer – Modelli amministrativi – Componenti di Windows – Windows Defender Antivirus e alla fine cerca la voce Disabilita Windows Defender Antivirus facendo doppio clic su di esso verifica se è impostato su Non configurato. Se è impostato su Abilitato cambia in Non configurato.
Commenta per primo