SOLUZIONE: Errore 0x80070005 – Accesso Negato in Windows 10

Errore 0x80070005 accesso negato in windows 10
Errore 0x80070005 accesso negato in windows 10

In Windows 10 il messaggio d’errore con il codice 0x80070005 si riferisce a diversi problemi. Potresti aver riscontrato durante il tentativo di aggiornamento del sistema operativo, oppure durante l’installazione di un programma, quando cerchi di ripristinare o fare il backup. Tutto questo è causato dalla mancanza di permessi d’accesso completo per alcuni file. Nella guida spieghiamo come garantire l’accesso ai file e anche altri soluzioni per risolvere qualsiasi messaggio tu visualizzi con il codice d’errore 0x80070005.

Come Risolvere l’Errore “Accesso Negato” di Windows con codice 0x80070005

Ripristino non riuscito, errore non specificato (0x80070005)“.

Dai al tuo Account i Permessi Completi

Cartella sicurezza
Cartella sicurezza

Come detto sopra, dato che il codice di errore 0x80070005 è dovuto all’impossibilità di accedere ai programmi di Windows, il primo metodo per risolverlo è quello di dare al tuo account i permessi amministrativi completi dalle Impostazioni.

  1. Avvia il comando Esegui di Windows premendo la combinazione di tasti Windows + R e digita C:\Users\USERNAME\AppData. Nel box di ricerca sostituisci la lettera C: con quella del disco in cui è installato Windows e USERNAME con il nome utente del tuo account.
  2. Clicca adesso con il tasto destro su App Data e apri le Proprietà.
  3. Nella finestra successiva vai su Sicurezza e clicca su Modifica.
  4. Clicca su Aggiungi.
  5. Digita Tutti, clicca su Controlla Nomi e conferma con OK.
  6. Clicca su Tutti e consenti Tutte le voci sotto le Autorizzazioni. Clicca infine su OK.

Riavvia adesso il PC affinché le modifiche abbiano effetto. Non riscontrerai più l’errore 0x80070005 in Windows 10.

Scansione Malware e Virus

È stato segnalato che questo problema potrebbe anche essere causato da un malware o da un virus, che potrebbero cancellare o alterare importanti file di sistema, come il registro di Windows. Per assicurarti che il PC non sia affetto da malware, esegui l’applicazione Microsoft Defender, lo strumento antivirus gratuito creato da Windows contro malware e virus.

Dopo la scansione riavvia il PC e prova a installare gli aggiornamenti di Windows. Se riscontri ancora lo stesso codice di errore 0x80070005, tranquillo, non perderti d’animo. Basta passare al metodo successivo!

Esegui un Avvio Pulito

Configurazione di sistema
Configurazione di sistema

L’Avvio Pulito è un modo per identificare le applicazioni che stanno causando problemi nel tuo PC Windows. Permette di avviare il PC con programmi e driver minimi e ti aiuta a capire quali programmi – se ce ne sono – stanno causando il problema.

Differisce dalla modalità provvisoria di Windows in quanto fornisce un maggior grado di controllo nella scelta dei programmi da spegnere.

  1. Per iniziare vai nella barra di ricerca del menu Start e digita msconfig, poi clicca su Configurazione di sistema.
  2. Nella finestra successiva vai su Servizi, spunta la voce Nascondi tutti i servizi Microsoft e clicca su Disabilita Tutti. Dopo averlo fatto vai nella scheda Avvio e clicca Apri Gestione Attività.
  3. Da questa finestra scegli il programma che pensi ti stia causando dei problemi e clicca su
  4. Clicca su OK e chiudi la finestra di dialogo. Riavvia in seguito il tuo PC per iniziare l’Avvio Pulito.

Al prossimo riavvio del PC esegui l’applicazione che ti causava dei problemi. Se il problema persiste saprai, adesso, che non è causato dai programmi che hai disattivato.

Esegui la Risoluzione dei Problemi di Windows

Risoluzione rpoblema schermata blu windows 10
Risoluzione dei problema di Windows 10

Gli strumenti di risoluzione dei problemi di Windows sono integrati e vengono forniti da Microsoft per risolvere piccoli problemi di Windows, come errori di aggiornamento, problemi Bluetooth o audio, e così via.

È possibile che un errore su Windows Update abbia provocato il codice di errore di Windows 0x80070005.

Segui i passaggi qui sotto per risolvere questo codice di errore.

  1. Premi la combinazione di tasti Windows + X e clicca su
  2. Vai alla sezione Aggiornamento e Sicurezza e clicca su Risoluzione dei Problemi.
  3. Clicca ora su Avanzate e clicca infine su Windows Update.
  4. Concedi le autorizzazioni richieste e utilizza lo strumento per risolvere l’errore.

Se lo strumento non è riuscito a risolvere l’errore “Accesso Negato”, passa al metodo successivo.

Esegui lo strumento Controllo File di Sistema SFC

Sfc scannow
Sfc scannow

Lo strumento Controllo File di Sistema (SFC) aiuta gli utenti a scansionare e correggere i loro file corrotti, interrompendo l’installazione degli aggiornamenti di Windows. Segui i comandi menzionati per far funzionare questo strumento.

  1. Digita Prompt dei Comandi nella barra di ricerca del menu Start, scegli poi Esegui come Amministratore.
  2. Digita SFC /scannow nel prompt dei comandi e premi Invio.

Se il processo viene eseguito con successo, non dovresti più ricevere il codice codice di errore Windows “Accesso Negato”.

Ripristina i permessi con SubInACL

SubInACL è un’applicazione gratuita che può aiutarti a cambiare i permessi dei file, cartelle, registri e ecc. Segui gli step successivi per sbarazzarti definitivamente del codice di errore 0x80070005.

Scarica e installa SubInACL. Apri poi un nuovo file Blocco Note e scrivi il testo seguente:

Set OSBIT=32
IF exist “%ProgramFiles(x86)%” set OSBIT=64
set RUNNINGDIR=%ProgramFiles%
IF %OSBIT% == 64 set RUNNINGDIR=%ProgramFiles(x86)%
subinacl /subkeyreg “HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Component Based Servicing” /grant=”nt service\trustedinstaller”=f

Salva il file come reset.cmd. dopo averlo fatto esegui i file come amministratore cliccando con il tasto destro e scegliendo Esegui come Amministratore. Aggiorna poi il programma ed elimina il file .cmd.

Aggiorna Manualmente Windows 10

Se hai riscontrato il codice di errore 0x80070005 durante un aggiornamento di Windows, allora la soluzione potrebbe essere aggiornare il sistema manualmente. Per aggiornare manualmente il tuo Windows userai il catalogo di Windows Update.

Anche se gli aggiornamenti di Windows vengono scaricati e installati automaticamente, a volte sorgono dei problemi. Ed è qui che entra in gioco il Catalogo di Windows Update. Si tratta di un sito web gratuito di Microsoft che offre aggiornamenti per tutti i sistemi operativi Windows.

Da qui puoi scaricare gli aggiornamenti manualmente, anche se gli aggiornamenti automatici di Windows non funzionano, proprio come nel caso del codice di errore 0x80070005.

Segui gli step successivi per iniziare:

  1. Vai su Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Windows Update.
  2. Seleziona Visualizza Cronologia degli Aggiornamenti e appunta o copia il codice della versione di Windows Update. Dovrebbe essere un codice simile a questo:

Visita poi il Catalogo di Windows Update e incolla il codice della versione di Windows Update nella barra di ricerca.  Poi, clicca sul pulsante Scarica, che farà apparire un popup sullo schermo. Dal popup, clicca sul link del file .msu per scaricarlo. Una volta completato il download, clicca sul file .msu per installare manualmente l’aggiornamento di Windows.

Queste solo le soluzioni per risolvere il codice d’errore 0x80070005 in Windows 10 e anche nelle versioni precedenti.

Informazioni su Dundi 1094 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.