Soluzione: Errore 0x800704ec su Windows 11/10

Errore 0x800704ec su windows 1110 soluzione
Errore 0x800704ec su windows 1110 soluzione

L’errore 0x800704ec su sistema operativo Windows 11 o 10 si verifica generalmente quando utilizzi microfoni, stampanti, Bluetooth, oppure periferiche sonore. Le soluzioni a questo errore sono molto semplici e possono essere eseguite da persone anche meno esperte.

Errore 0x800704ec Durante l’uso Della stampante : Come correggere

Nel caso in cui hai riscontrato l’errore 0x800704ec durante l’uso della stampante, per risolvere, dovresti provare ad:

  1. Avviare il centro risoluzioni per stampante
  2. Installare nuovamente i driver della stampante
  3. reinstallare il print spooler

1)Avviare il centro risoluzioni per stampante

La prima cosa da provare non appena ti appare l’errore 0x800704ec è quello di avviare il centro risoluzioni automatico per stampante. Ecco come fare:

  1. Vai su impostazioni
  2. Clicca su sistema
  3. Dopodiché clicca su risoluzione problemi
  4. Trova la stampante
  5. Clicca su avvia
  6. Segui le istruzioni

Una volta finito il processo di risoluzione, Windows ti chiederà di riavviare il computer. Procedi al riavvio e successivamente verifica se l’errore 0x800704ec sia svanito.

2)Installa i driver della stampante

Un’altra possibile soluzione che potrebbe aiutarti molto a risolvere questo errore è attraverso l’installazione ed aggiornamento dei driver della stampante. Potrebbe capitare che i driver siano corrotti oppure non correttamente installati. Nel caso in cui tu abbia già installato tutti i driver necessari all’utilizzo, allora ti consiglio di eseguire un aggiornamento.

3) Reinstalla nuovamente il servizio spooler di stampa

Lo spooler di stampa ha l’importante funzione di memorizzare le stampe del tuo computer ed inviarle alla stampante. Per questo, nel caso in cui hai riscontrato l’errore 0x800704ec dovresti controllare se il servizio spooler di stampa stia correttamente funzionando.

  • Clicca su start e digita “servizi
  • Scorri in basso fino a cercare “spooler di stampa
  • Doppio click su spooler di stampa
  • Clicca su stop, start, e clicca ok
Spooler di stampa servizi
Spooler di stampa servizi

Errore 0x800704ec durante uso microfono: come risolvere

Se hai riscontrato l’errore 0x800704ec durante l’utilizzo di un microfono esterno, allora ecco i vari step da seguire per risolvere.

  1. Per prima cosa verifica il collegamento con il microfono esterno
  2. Consenti l’accesso al microfono
  3. Verifica la lista dei microfoni

Per prima cosa dovresti controllare che effettivamente il microfono sia correttamente collegato al tuo pc. Dopodiché dovresti passare alla verifica, controllando che il microfono appaia nella lista dei dispositivi microfono. 

Per controllare il tutto vai su: Impostazioni suono, passa al pannello registrazione. Trova il nome del microfono collegato. In caso contrario clicca con il tasto destro del mouse e seleziona mostra dispositivi non connessi. 

Nel caso in cui i due passaggi precedentemente descritti non ti abbiano aiutato a risolvere l’errore 0x800704ec, allora non ti resta che controllare se hai effettivamente garantito l’accesso al microfono.

Per effettuare questo controllo ti basta andare su: impostazioni, Privacy, e dal pannello di sinistra selezionare “microfono”. Controlla che il microfono sia attivato. Una volta seguiti questi passaggi, l’errore 0x800704ec sarà più presente.

Informazioni su Dundi 1347 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.