SOLUZIONE: Errore 0x8009002d quando scrivo il PIN in Windows

Errore 0x8009002d quando scrivo il pin in windows 10
Errore 0x8009002d quando scrivo il pin in windows 10

Se il computer condividi con altri membri della famiglia molto probabilmente ognuno di voi avrà il suo account e come ben saprai devi digitare il PIN o la password per accederci. Una mattina ti svegli, accendi il PC e una volta che hai digitato il solito PIN ecco che non riesce più a caricare il desktop e visualizzi il messaggio di errore “C’è un problema (codice: 0x8009002d)”. Molti utenti di Windows 10 hanno segnalato che questo problema si verifica dopo il cambio di utente così come dopo la sospensione, cioè quando per qualche minuto non utilizzi il portatile e questo si disconnette, quindi per riaccendere nel tuo profilo devi scrivere il PIN.

Diciamo subito che l’errore si risolve, ma come sempre dietro a questi codici si nascondono diverse cause. Devi avere un pò di pazienza e seguire queste istruzioni passo passo.

Disattiva la modalità sospensione

Il computer per impostazione predefinita passa alla modalità sospensione dopo 15 minuti se alimentato a batteria o dopo 30 minuti se è collegato alla rete elettrica. Questa funziona hanno solo i portatili e serve per far risparmiare la batteria. Si attiva questa modalità anche se alcuni programmi sono ancora in esecuzione, questo potrebbe causare la perdita dei dati nel programma che stai utilizzando. Scopriamo come disabilitare.

Apri l’app Impostazioni di Windows, puoi utilizzare i tasti veloci Windows + I e successivamente clicca sulla prima icona, cioè Sistema.

Windows 10 alimentazione e sospensione
Windows 10 alimentazione e sospensione

A sinistra clicca su Alimentazione e sospensione. Ora sulla destra hai tutte la descrizione di quando si attiva questa modalità. In tutte le opzioni devi selezionare Mai.

Opzioni risparmio energia

Nel menu Start scrivi Modifica combinazioni per il risparmio di energia e apri. Se dovessi avere dei problemi puoi aprire il Pannello di controllo e seguire questo percorso Hardware e suoni\Opzioni risparmio energia\Modifica combinazioni per il risparmio di energia.

Modifica combinazioni per il risparmio di energia
Modifica combinazioni per il risparmio di energia
  1. Pure qui devi impostare la sospensione del computer e dello schermo su Mai.

Reimposta la password

Vari utenti hanno confermato che il problema hanno risolto dopo che hanno reimpostato la password d’accesso. L’operazione è piuttosto semplice e lo puoi fare andando nelle Impostazioni di Windows – Account – Opzioni di accesso.

Windows 10 opzioni di accesso
Windows 10 opzioni di accesso

Ora da qui cambia la password del tuo account oppure il PIN, dipende quello che utilizzi per l’accesso.

Fatto questo riavvia il PC o il portatile e vedi se ricevi ancora l’errore 0x8009002d quando digiti il nuovo PIN.

Informazioni su Dundi 986 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.