SOLUZIONE: Errore 0x8024A004 in Windows Update

Errore 0x8024a004 in windows update
Errore 0x8024a004 in windows update

Durante l’ultimo periodo, molti utenti hanno segnalato un errore durante l’aggiornamento di Windows con codice 0x8024A004. Questo errore impedisce loro di aggiornare il sistema operativo all’ultima versione. Windows è in grado di scaricare l’aggiornamento ma mostra un messaggio di errore durante l’installazione.

0x8024A004 – WU_E_AU_PAUSED, Aggiornamenti automatici non è stato in grado di elaborare le richieste in arrivo perché era in pausa.

Quali sono le cause dell’errore di Windows Update 0x8024A004?

L’errore di Windows Update 0x8024A004 si verifica principalmente durante l’aggiornamento da Windows 11 22H1 a 22H2. Il più delle volte, è causato da configurazione dei servizi di Windows errati o file relativi a Windows Update danneggiati. L’errore 0x8024A005 è un altro codice che può apparire insieme a 0x8024A004.

SOLUZIONI errore 0x8024A004 di Windows Update

Se hai riscontrato l’errore di Windows Update 0x8024A004, segui le soluzioni indicate di seguito per risolvere il problema.

  1. Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update
  2. Riattiva Windows Update
  3. Controlla lo stato di tutti i servizi relativi a Windows Update
  4. Usa DISM per riparare i componenti di Windows Update
  5. Ripristina il componente di Windows Update
  6. Installa l’aggiornamento delle funzionalità di Windows 11 utilizzando ISO

Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update

Iniziamo la risoluzione di questo codice di errore utilizzando una funzione integrata in tutti i sistemi operativi Windows, lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update. Lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update può essere utilizzato per risolvere qualsiasi problema relativo a Windows Update.

Per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi:

  1. Apri  Impostazioni  dal menu Start.
  2. Vai su  Sistema > Risoluzione dei problemi.
  3. Fare clic su Altri strumenti per la risoluzione dei problemi.
  4. Vai su Windows Update e fai clic sul  pulsante Esegui  .

Windows 10 Risoluzione problemi

  1. Apri  Impostazioni.
  2. Vai su  Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi.
  3. Fare clic su Strumento di risoluzione dei problemi aggiuntivo.
  4. Seleziona  Windows Update  e fai clic su  Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi.

Lascia che l’utilità esegua la scansione e risolva il problema.

Riattiva Windows Update

Se la prima soluzione non ti ha aiutato a risolvere, un’altra ragione del verificarsi del codice di errore 0x8024A004 è dovuto ad aggiornamenti in sospeso di Windows. Quindi assicurati di non aver sospeso gli aggiornamenti di Windows. In tal caso, riprendi gli aggiornamenti e verifica se ha funzionato.

Se non hai messo in pausa gli aggiornamenti di Windows, puoi provare a sospendere l’aggiornamento e riprenderlo dopo un po’ di tempo. Per farlo, segui questi passaggi:

  • Vai a Impostazioni di Windows.
  • Fare clic su Windows Update dalla barra laterale.
  • Qui, controlla se hai sospeso gli aggiornamenti di Windows. In tal caso, fai clic su Riprendi aggiornamenti per consentire a Windows di iniziare a scaricare gli aggiornamenti.
  • Se non hai messo in pausa gli aggiornamenti, fai clic su Pausa per 1 settimana per sospendere gli aggiornamenti. Quindi, riprendi gli aggiornamenti e verifica se l’aggiornamento riesce a ripartire senza problemi.

Usa DISM per riparare i componenti di Windows Update

Se la riattivazione di windows update non è il problema principale che causa l’errore 0x8024A004, è necessario eseguire DISM per riparare i componenti di Windows Update. Per fare lo stesso, apri il prompt dei comandi  con privilegi di amministratore e ora esegui il comando seguente.

DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth

Una volta eseguito il comando, il problema dovrebbe essere risolto. Nel caso in cui il problema persista, eseguire il comando seguente.

DISM.exe /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth /Source:C:\RepairSource\Windows /LimitAccess

Rimani paziente poiché il processo richiederà del tempo. Una volta che il comando ha svolto il suo lavoro, vai avanti e controlla gli aggiornamenti.

Ripristina i componenti di Windows Update

Il comando DISM è in grado di riparare i componenti di Windows, tuttavia, a volte può non riuscire a svolgere il proprio lavoro, in tal caso è necessario eliminare i componenti WU poiché verranno automaticamente ricreati.

Ci sono alcuni componenti di Windows Update che è necessario ripristinare se la suddetta soluzione non riesce a risolvere il problema. Ti consiglio di ripristinare manualmente i componenti di Windows Update sui valori predefiniti e quindi fare clic su Verifica aggiornamenti in Windows Update.

Si spera che la rimozione dei componenti danneggiati faccia il lavoro per te

Installa Windows 11 22H2 usando la sua ISO

Se tutte le soluzioni elencate fino a questo momento ti hanno aiutato, l’ultima cosa che ti rimane da provare è scaricare il file ISO di Windows 11 22H2 e installarlo sul tuo computer.

Procedi a scaricare il file ISO di Windows 11 22H2 o 2022 e quindi andare nella posizione in cui vengono scaricati tutti i file, eseguire il file di installazione e seguire le istruzioni sullo schermo per aggiornare Windows.

Tieni in mente che questo è un processo lungo, e ti consiglio di provarlo soltanto se tutte le precedenti soluzioni non ti hanno aiutato a risolvere.

Conclusioni

Gli errori di Windows Update possono essere risolti utilizzando lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update integrato. Se ciò non funziona, controlla altre soluzioni menzionate in questo post.

Informazioni su Dundi 1290 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.