SOLUZIONE: Errore 0x8024a21e in Windows Update

Errore 0x8024a21e durante aggiornamento windows
Errore 0x8024a21e durante aggiornamento windows

Di problemi causati durante l’aggiornamento di Windows ce ne sono davvero parecchi. Un altro messaggio riscontrato da molti utenti che provano ad aggiornare la propria versione di Windows l’errore di Windows Update 0x8024a21e. 

In questo articolo andremo a vedere cosa puoi fare per risolverlo. Di seguito è riportato l’esatto messaggio di errore visualizzato dagli utenti.

Si sono verificati alcuni problemi durante l’installazione degli aggiornamenti, ma ci riproveremo più tardi. Se continui a vederlo e desideri cercare nel Web o contattare l’assistenza per informazioni, questo potrebbe essere d’aiuto: 0x8024a21e)

Che cos’è l’errore di Windows Update 0x8024a21e? Perché visualizzo questo errore?

Le ragioni per il quale visualizzi l’errore 0x8024a21e sono molteplici. Nella maggior parte dei casi è dovuto a servizi di Windows Update disabilitati. Tuttavia, non è l’unico motivo, una delle altre principali cause dell’errore di aggiornamento sono i file danneggiati o i file di aggiornamento sono danneggiati.

Tuttavia, non hai da preoccuparti molto perché quest’oggi andremo a vedere nel dettaglio come procedere alla risoluzione.

Come Correggere l’errore di aggiornamento di Windows 0x8024a21e

Se riscontri l’errore di Windows Update 0x8024a21e, prova le seguenti soluzioni e suggerimenti per risolvere il problema.

  1. Assicurati che BITS e Windows Update Services siano in esecuzione.
  2. Avvia il servizio Windows Defender.
  3. Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update.
  4. Scarica manualmente l’aggiornamento dal sito Web del catalogo di Microsoft Update.

Assicurati che BITS e Windows Update Services siano in esecuzione

Prima di tutto, dobbiamo assicurarci che il servizio trasferimento intelligente in background e il servizio Windows Update siano in esecuzione in background.

Questi servizi consentono all’utente di scaricare correttamente aggiornamenti Windows, se disabilitati verrà visualizzato il codice di errore in questione. Quindi, per abilitarli, apri  Servizi  dal menu Start.

Cerca  il servizio di trasferimento intelligente in background (BITS) fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e seleziona Proprietà.

Cambia il tipo di avvio in Automatico e fai clic sul pulsante Start se è interrotto.

Ora, fai lo stesso con il  servizio Windows Update. Infine, controlla gli aggiornamenti e verifica se il problema è stato risolto.

Avvia il servizio Windows Defender

Se hai installato software antivirus e firewall di terze parti, disabilitali temporaneamente e assicura di attivare Windows Firewall.

  • Una volta abilitato Windows Defender apri Gestione servizi e individua il servizio Windows Defender nell’elenco dei servizi.
  • Verificare che lo stato sia avviato.
  • Se la colonna Stato è vuota, fare clic con il pulsante destro del mouse sul servizio e selezionare Avvia.
  • Se viene visualizzato un errore durante il tentativo di forzare l’avvio del servizio Windows Defender, provare a modificare il tipo di avvio su Automatico, quindi riavviare il computer.

Ora vedi se riesci a installare gli aggiornamenti di Windows.

 Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update

Se i metodi finora provati non ti hanno aiutato a risolvere l’errore 0x8024a21e, non ti resta che utilizzare lo strumento di risoluzione problemi di Windows. Ecco cosa dovrai fare:

Windows 11

  1. Premi Win + I per aprire Impostazioni.
  2. Vai a Sistema.
  3. Fare clic su Risoluzione dei problemi.
  4. Quindi, fai clic sul pulsante Esegui associato a Windows Update.

Windows 10

  1. Apri Impostazioni.
  2. Vai su  Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi > Strumento di risoluzione dei problemi aggiuntivo.
  3. Fare clic su  Windows Update  e quindi selezionare  Esegui questo strumento di risoluzione dei problemi.

Se lo strumento di risoluzione dei problemi non è riuscito a riconoscere e risolvere il problema, continua a leggere per vedere altre soluzioni.

Scarica manualmente l’aggiornamento dal catalogo di Microsoft Update

Puoi provare a scaricare gli aggiornamenti da Microsoft Update Catalog , che è un sito Web Microsoft contenente tutti gli aggiornamenti di Windows.

Puoi visitare catalog.update.microsoft.com , inserire il codice di aggiornamento che stavi tentando di installare e scaricare il file .msu.

Una volta scaricato il file, fai doppio clic su di esso e segui le istruzioni sullo schermo per completare il processo di installazione. Tieni presente che questa è una soluzione alternativa, da utilizzare soltanto se i metodi precedentemente visti non funzionano.

Conclusioni

Se non riesci a scaricare o aggiornare Windows, prova le soluzioni menzionate in questo post. La maggior parte degli errori di Windows Update sono simili e, a volte, possono essere risolti con soluzioni semplici. Spero che questo articolo vi sia stato d’aiuto e avrete risolto senza alcun problema.

Informazioni su Dundi 1256 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.