SOLUZIONE ERRORE: 0x81000101 La creazione di una copia shadow è scaduta

0x81000101 la creazione di una copia shadow e scaduta
0x81000101 la creazione di una copia shadow e scaduta

Se durante la creazioni di un punto di ripristino di sistema in Windows 7/8 e 10 ricevi l’errore (0x81000101) La creazione di una copia shadow è scaduta, in questa guida troverai la soluzione che stai cercando. Prima di proseguire con la guida, aggiungo che il codice 0x81000101 può comparire anche durante un tentativo di backup in Windows Server o in qualche altra situazione.

Dovremo agire attraverso l’Editor del registro di sistema modificando alcuni valori delle chiavi, quindi prima di procedere ti consiglio di effettuare il backup del registro per poi ripristinare tutto come prima se si verifica qualche problema.

La creazione di una copia shadow è scaduta

Risoluzione da Gestione servizi

Sulla tastiera premi i tasti Win+R per aprire la finestra Esegui,digita services.msc e premere Invio per aprire Gestione servizi di Windows. Qui controlla se il servizio Copia Shadow del volume è in esecuzione. L’impostazione predefinita è Manuale. Se vedi la scritta Disabilitato cliccaci sopra con il tasto destro e poi su Proprietà e in Tipo di avvio da Disabilitato cambia in Manuale. Ora vedi se hai risolto il problema.

Copia Shadow del volume
Gestisce e implementa le copie shadow del volume utilizzate a scopo di backup e altro. Se il servizio è stato arrestato, le copie shadow non saranno disponibili per il backup e il backup potrebbe non riuscire. Se il servizio è disabilitato, i servizi da esso dipendenti non verranno avviati.

Risoluzione dall’Editor dal registro di sistema

Pure questa volta dobbiamo aprire la finestra Esegui, digitare il comando regedit e premere invio. Nella finestra che aprirà dovrai seguire il percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\VolSnap

Qui clicca sull’ultima chiave che è VolSnap, nella parte a destra clicca con il tasto destro Nuovo – Valore DWORD (32 bit) chiamando MinDiffAreaFileSize. Sopra fai un doppio clic per aprire una piccola finestra e in Dati Valore scrivi la dimensione desiderata per la copia shadow.

La chiave MinDiffAreaFileSize specifica la dimensione minima dell’area di archiviazione della copia shadow. L’impostazione predefinita è 300 MB e l’impostazione massima è di 3 gigabyte (GB). Per un’impostazione corretta assegna un valore multiplo di 300 MB.

Windows Server Backup

Se l’errore 0x81000101 ricevi durante il processo di backup allora devi seguire questi consigli e di sicuro risolverai. Pure in questa circostanza dovremo agire attraverso il Registro di sistema seguendo il percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\NTCurrentVersion\SPP

Come prima, pure qui dovrai creare un nuovo Valore DWORD (32 bit) chiamando CreateTimeout. Cliccaci sempre sopra per aprire la finestra e modificare il valore di 12000000 (2 * 10 * 60 * 1000 = 20 minuti) in decimale

Informazioni su Dundi 1006 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.