SOLUZIONE ERRORE: APC_INDEX_MISMATCH in Windows 10

Apc index mismatch soluzione errore schermata blu windows
Apc index mismatch soluzione errore schermata blu windows

Dopo l’aggiornamento di Windows 10, ti potrebbe comparire una schermata blu con errore APC_INDEX_MISMATCH. In questo articolo troverai alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a identificare e correggere il problema. Questo messaggio di errore potrebbe essere accompagnato anche dai codici 0x0000001, 0xC6869B62, 0x97503177 o 0x02A7DA8A.

La schermata blu in questa caso viene visualizzato principalmente quando i componenti hardware o driver sono incompatibili. Per essere più precisi, in Windows 10 questo errore si verifica a causa dei driver video e audio. Appuntati il nome del file che è scritto sotto APC_INDEX_MISMATCH in modo da identificare successivamente il driver e risolvere più velocemente. Ad esempio nel mio caso il nome del file era Win32kfull.sys e ho risolto dopo svariati tentativi che vi riassumo in questi tre consigli.

1] Disattiva Realtek HD Audio Manager dall’avvio

Poiché questo problema può verificarsi a causa di un driver audio corrotto, è possibile disabilitarlo dall’avvio e controllare se il problema scompare o no. Aprire Gestione Attività e passare alla scheda Avvio. Trova Realtek HD Audio Manager cliccaci sopra con il tasto destro e poi su Disabilita. Puoi anche selezionarlo e premere il pulsante Disabilita che si trova nell’angolo in basso a destra della finestra. Se in questo modo risolvi il problema, dovresti disinstallarlo e installarlo di nuovo.

2] Aggiorna / installa i driver della scheda video

Come accennato in precedenza, questo errore potresti ricevere a causa di drive corrotti della scheda video. Quindi quello che devi fare è aggiorna o installare dall’inizio i driver.

3] Risoluzione dei problemi relativi alla schermata blu

Esegui lo strumento Risoluzione problemi che si trova nelle Impostazioni di Windows 10 e vedi se ti aiuta a risolvere. Premi i tasti Win+I per aprire Impostazioni, qui vai in Aggiornamento e sicurezza e a sinistra clicca su Risoluzione problemi. Qui scorri la lista che trovi sulla destra finché non trovi Schermata Blu, seleziona ed Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi.

Se con questi consigli non hai risolto, lascia un commento indicando il nome del file che ti compare e ti saprò aiutare meglio.

Informazioni su Dundi 1275 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.