SOLUZIONE: Errore Codice 0xc0000094 su Windows 10/11

Errore codice 0xc0000094 windows 1011
Errore codice 0xc0000094 windows 1011

L’errore con codice di errore 0xc0000094 su Windows 11/10, appare quando elimini accidentalmente i valori di registro. Tuttavia c’è da considerare che alcuni programmi possono farlo in automatico anche durante la disinstallazione. Se hai ricevuto anche tu questo tipo di errore, non preoccuparti perché in questa guida andremo a vedere tutte le soluzioni. 

Perché si verifica l’errore codice 0xc0000094 su Windows 10/11?

Il motivo principale per cui ricevi questo errore è dovuto all’eliminazione di alcuni valori importanti del registro di sistema dall’Editor del Registro di sistema. Oppure come motivo secondario, potrebbero essere stati eliminati da malware, adware o software di terze parti presenti sul tuo computer. Il codice errore 0xc0000094 viene visualizzato soprattutto quando viene disinstallato un programma. 

Andiamo a vedere quali sono le possibili soluzioni a questo errore:

#1 Ripristina i file di registro

La prima soluzione che voglio proporvi è quella di ripristinare i valori del registro del sistema. Tuttavia, c’è da considerare che questa operazione potrà essere eseguita soltanto da coloro che hanno effettuato un backup del registro di sistema. Nel caso sei in possesso di una versione aggiornata del registro di sistema, ecco cosa dovrai fare:

  1. Premi Win + R> digitare regedit> premi il pulsante Invio.
  2. Fare clic sul pulsante Sì.
  3. Fare clic su File > Importa.
  4. Seleziona il file di backup e fai clic sul pulsante Apri.
  5. Ora controlla se il problema è stato risolto o meno.

#2 Modifica data e ora

Anche se potrebbe sembrarti strano, l’errore 0xc0000094 su Windows 11/10 potrebbe essere risolto modificando la data e l’ora del tuo pc. L’utilizzo di un impostazione di data errata, potrebbe essere la causa  principale dell’errore. Pertanto, procedi a cambiare la data e l’ora sul tuo pc, dopodiché verifica se il tutto ha ripreso a funzionare. 

#3 Effettua Una Scansione Tramite lo Strumento SFC

Digitare sfcscannow
Digitare sfcscannow

Come anticipato nella fase iniziale della guida, l’errore 0xc0000094 si verifica quando c’è un valore mancante all’interno del registro. Altre motivazioni che potrebbero causare il verificarsi di questo errore sono: file danneggiati.

Fortunatamente Windows mette a disposizione degli strumenti molto utili per effettuare il controllo file di sistema. In modo particolare lo strumento SFC esegue la scansione dei file corrotti sul tuo computer, li riconosce e risolve il tutto in pochi istanti. 

Per iniziare ad utilizzare lo strumento SFC apri una finestra del prompt dei comandi con privilegi elevati e immettere questo comando:

 sfc /scannow.
Informazioni su Dundi 1273 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.