SOLUZIONE: Errore di autenticazione. La funzione richiesta non è supportata.

Gli utenti che utilizzano la funzione Connessione Desktop remoto possono trovarsi ad affrontare l’errore di autenticazione e quindi non riescono a stabilire nessun tipo di connessione. Indubitatamente è un grosso problema per chi utilizza questa funzione per lavorare a distanza. In questo articolo ti propongo quattro metodi per risolvere il problema.

Errore di autenticazione.
La funzione richiesta non è supportata.
Computer remoto: Server
La causa potrebbe essere la Correzione crittografia Oracle per CredSSP.
Per altre informazioni, vedi https://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=866660

Aggiorna il computer di destinazione

Per il risolvere il problema ti consiglio di aggiornare il computer di destinazione su cui stai tentando di connetterti. Se non vuoi aggiornare il computer, prova prima le altre soluzioni e se non funziona continua con questo. Vai nelle Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza e procedi con l’aggiornamento.

Se nel computer di destinazione è in esecuzione Windows Server 2016, è necessario installare gli aggiornamenti KB4103723, invece se utilizzi Windows Server 2012 R2 devi scaricare l’aggiornamento KB4103725.

Dopo aver installato dovrai riavviare il server.

Risolvi attraverso Editor Criteri di Gruppo locali

Per aprire questo strumento procedi in questo modo:

1. Premi i tasti Win+R e nella finestra Esegui scrivi gpedit.msc e conferma con OK. In alternativa puoi cercare anche nel menu Start sempre gpedit.msc.

2. Segui il percorso Configurazione computer -> Modelli amministrativi -> Sistema -> Delega credenziali. Sulla destra vedrai elencato delle voci, individua Correzione crittografica Oracle e cliccaci due volte per aprire la finestra dedicata.

3. Seleziona Attivata e impostare il Livello di protezione su Vulnerable.

4. Ora apri il Prompt dei comandi ed esegui il seguente comando: gpupdate /force

In questo modo le modifiche si applicheranno immediatamente e potrai utilizzare di nuovo Desktop remoto senza riavviare il computer.

Utilizza il Registro di sistema

La stessa operazione che ho scritto qui sopra lo puoi fare anche tramite il Registro di sistema.

Passo 1: Editor del Registro di sistema puoi aprire utilizzando la finestra Esegui ma questa volta scrivendo regedit.

Passo 2: Segui il percorso:
HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System\CredSSP\Parameters

Passo 3: Nel riquadro di destra dovrai modificare il valore della chiave AllowEncryptionOracle su 2. Basterà cliccarci su due volte e nella piccola finestra che ti aprirà scrivere 2 nel capo Dati valore.

Disinstalla gli aggiornamenti

Potresti provare a disinstallare gli aggiornamenti dal tuo computer. Se stai utilizzando Windows 10 versione 1709, dovrai disinstallare l’aggiornamento KB4103727 e KB4103718 invece se utilizzi Windows 7.

Se per caso hai saltato il primo metodo per non aggiornare Windows, non ti resta che provare, sicuramente risolverai il problema della connessione desktop remoto che non funziona.

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Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

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