SOLUZIONE ERRORE: dll comune della shell di windows ha smesso di funzionare

Dll comune della shell di windows ha smesso di funzionare
Dll comune della shell di windows ha smesso di funzionare

DLL significa libreria a collegamento dinamico e sono funzioni esterne delle applicazioni presenti nel sistema operativo. Se c’è bisogno di un codice, il relativo file DLL viene caricato nella memoria e utilizzato. Se non riesce, il programma può smettere di funzionare. In questo caso riceverai l’errore:

dll comune della shell di windows ha smesso di funzionare. Un problema ha causato il corretto funzionamento del programma. Windows chiuderà il programma e ti informerà se è disponibile una soluzione.

Windows Shell Common Dll has stopped working. A problem caused the program to stop working correctly. Windows will close the program and notify you if a solution is available.


Se non vuoi perdere del tempo seguendo tutte queste istruzioni, puoi scaricare DLL-files che riparerà e ripristinerà automaticamente tutti i file .dll danneggiati o assenti.

Se si verifica raramente può anche restare così la situazione, ma se si verifica frequentemente, potrebbe essere necessario risolvere il problema definitivamente.

1] Aggiorna i driver di Windows o scarica dal sito web dei produttori
Questo problema potrebbe essere causato da driver obsoleti. Pertanto non ti resta che eseguire Windows Update e aggiornare tutti i driver.

2] Ricollegare il file shell32.dll
Sulla tastiera premi i tasti Win+R ed esegui questo comando regsvr32 /i shell32.dll

3] Esegui la scansione SFC
Apri il prompt dei comandi come amministratore ed esegui sfc /scannow attendendo la fine del processo.

4] Consenti a Windows di accettare i certificati
 Spesso, Windows è configurato per bloccare i certificati. Poiché Windows necessita di questi certificati per verificare l’identità dei driver, correggi questo problema utilizzare la seguente procedura.
Apri Windows PowerShell come amministratore, esegui questo comando e alla fine riavvia il computer: Set-ExecutionPolicy -ExecutionPolicy Unrestricted -Scope CurrentUser.

5] Se si verifica l’errore durante l’esecuzione di un programma specifico, ripristinare o reinstallare il programma

Se si verifica questo errore per un determinato programma, a volte potrebbe bastare solo reinstallare.

 

Informazioni su Dundi 986 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

4 Commenti

  1. Io avrei bisogno del tuo aiuto, ho un fisso con windows vista professional ( è da circa 4 giorni che cerco di trovare una soluzione), mi è comparso un errore: “Powershell ha smesso di funzionare, windows è in cerca di una soluzione, successivamente si apre una finestra con scritto che non è riuscito a trovare una soluzione, io allora vado per chiudere il programma, ma si riapre di nuovo Powershell con la stessa finestra di errore e sta cercando una soluzione, in pratica si aprono infinite finestre di errore di powershell ha smesso di funzionare a distanza di 3-4 secondi l’una dall’altra, anche se le chiudo con gestione attività o termino l’albero dei processi non succede niente, ho provato a riavviare ma niente! Ti prego aiutami non so cosa fare!! Mi puoi contattare in privato su email o rispondere al mio commento, Grazie.

    • Se hai provate tutte queste soluzioni e non hai risolto significa che alcuni programmi sono in conflitto…hai installato qualcosa di recente?….hai provato a ripristinare al giorno che funzionava ?

      • Si ho già provato, l’unico programma lo disinstallato subito dopo che è avvenuto il problema. Ti pregherei di contattarmi via email a questo indirizzo con cui mi sono registrato.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.