SOLUZIONE ERRORE: Il driver per questo dispositivo … (Codice 3)

Il driver per questo dispositivo codice 3
Il driver per questo dispositivo codice 3

In Gestione dispositivi avrai visto un triangolino giallo e per capire di più successivamente sarai andato nella Proprietà dove nella casella Stato dispositivo ti sarà comparso il messaggio “Il driver per questo dispositivo potrebbe essere danneggiato oppure la memoria o altre risorse del sistema potrebbero essere insufficienti. (Codice 3)”. Ma partendo dall’inizio, in Gestione dispositivi non sarai capitato per caso, prima avrai notato qualche problema di rallentamento del computer e successivamente avrai cominciato ad indagare fino ad aprire in quella finestra. Questo problema può essere causato dal malfunzionamento del hardware o dalla mancanza dei driver che magari si sono danneggiati per qualche motivo, quindi ora vediamo come risolvere la situazione che non è nulla di preoccupante.

1] Chiudi alcune applicazioni

Questo particolare problema si verifica principalmente quando la RAM non è sufficiente per gestire tutti i programmi aperti. In questo caso non ti resta che chiudere alcune applicazioni aperte per liberare risorse. Prima di chiudere qualsiasi app, apri Gestione attività e spostati nella scheda Prestazioni per controllare se effettivamente il sistema operativo sta utilizzando la memoria al 100%. Se sì, inizia a chiudere i software che non ti servono. Per far ciò è sufficiente selezionare il programma e successivamente cliccare su Termina attività che si trova in basso a destra.

2] Disinstallare e reinstallare il driver

Se pensi che il driver del dispositivo è danneggiato o mancante, non ti resta che reinstallare dall’inizio. Quindi clicca con il tasto destro sopra il triangolino giallo e dal menu scegli Disinstalla dispositivo, aspetta che finisca e alla fine riavvia il computer. Riapri Gestione dispositivi vai in Azione e quindi su Rileva modifiche hardware su Aggiorna driver o clicca sempre con il tasto destro sul dispositivo in questione e poi segui il procedimento guidato.

3] Installa più RAM

In 99% dei casi questo problema che porta al rallentamento del computer, del gioco o di un programma si risolve aumentato la memoria RAM. Magari se ci riesci, fati prestare da un amico i banchetti di RAM per vedere se effettuante sono loro la causa e successivamente fai l’acquisto.

Non hai ancora risolto? lascia un commento per ulteriori consigli.

Informazioni su Dundi 1006 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.