SOLUZIONE ERRORE: LogonUI.exe errore di applicazione

Logonui exe errore di applicazione
Logonui exe errore di applicazione

LogonUI.exe è un programma di Windows responsabile dell’interfaccia di accesso, cioè la finestra dove inserite il nome utente e la password per accedere in Windows. Quando questo file viene danneggiato, ecco che ogni volta che avvii il computer o apri un programma, spunta fuori un messaggio di errore LogonUI.exe – errore di applicazione. Le cause che provocano questo errore possono dipendere  dal guasto del disco rigido, problemi con i moduli della RAM, driver della scheda video corrotti così come i file del sistema operativo e così via. La bella notizia è che il problema si può risolvere, ma dipende dal tipo di messaggio che comprare nella finestra. Potrebbe riguardare un file .dll oppure potresti visualizzare una serie di numeri e lettere. Invece la brutta notizia è che dovrai armarti di tanta pazienza e seguire le indicazioni riportate di seguito

Accesso a Windows: LogonUI.exe – errore di applicazione.

L’istruzione a 0x0000000000000000 ha fatto riferimento alla memoria a 0x0000000000000000. La memoria non poteva essere written.

Accesso a Windows: LogonUI.exe - errore di applicazione
Accesso a Windows: LogonUI.exe – errore di applicazione

Esegui DISM per riparare file di sistema danneggiati

DISM è un strumento integrato in Windows che si utilizza per riparare i file di sistema che sono stati danneggiati. Apri il Prompt dei comandi come amministratore. Come fare? nella casella di ricerca digita CMD, sopra cliccaci con il tasto destro e poi ancora Esegui come amministratore. Nella finestra nera che ti aprirà digita il comando DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth e premi sull’invio.

Windows 10 potrebbe richiedere alcuni minuti per completare l’operazione. Al termine verrà visualizzato il messaggio del ripristino completato.

Non abbiamo ancora finito, ora devi eseguire l’ultimo comando che è sfc /scannow. Pure in questo caso dovrai attendere qualche minuto e alla fine riavvia il computer e dovrebbe funzionare tutto.

Ti potrebbe interessare: 5 modi per il aprire prompt dei comandi (CMD)

Controllare il disco rigido

Controlla se l’hard disk presenta qualche problema. Cerchiamo di correggere eventuali errori nel disco rigido.

  1. Nel menu Start cerca cmd o Prompt dei comandi
  2. Cliccaci con il tasto destro e scegli Esegui come amministratore
  3. Esegui chkdsk /f  e quando avrà finito anche chkdsk /r

Se non funziona ancora prova con quest’altra soluzione

Disabilitare la scheda grafica

Come stavo dicendo all’inizio, anche un problema temporaneo con la scheda grafica può essere la causa dell’errore riguardante l’applicazione LogonUI.exe. Proviamo a disabilitare momentaneamente per poi aggiornare e riattivare.
In Windows 10 basta premere i tasti Win+X e dal menu scegliere Gestione dispositivi. Se invece utilizzi altri versioni, premi Win+R ed esegui il comando devmgmt.msc. In questa finestra cerca la sezione Scheda video, cliccaci con il tasto destro sopra la scheda video in utilizzo e Disabilita dispositivo.

Scheda video disabilita dispositivo

Scheda video disabilita dispositivoRiavvi il computer e riapri nuovamente Gestione dispositivi, questa volta cliccando con il tasto destro su scheda video scegli Aggiorna driver.

Cerca automaticamente i driver
Cerca automaticamente i driver

Nella finestra successiva ti chiederà come vuoi aggiornare, scegli Cerca automaticamente i driver. In questo modo cercherà e installerà automaticamente i nuovi driver aggiornati, se disponibili. Per sicurezza controlla anche sul sito web ufficiale della scheda video. Ti consiglio di utilizzare Driver Easy per aggiornare tutti i driver automaticamente con un clic.

Questi sono alcuno metodi più efficaci per non far visualizzare più la finestra LogonUI.exe errore di applicazione ogni volta che accedi in Windows o apri un programma.

Se non hai ancora risolto, lascia un commento con quale dettaglio in più e cercherò di aiutarti.

Informazioni su Dundi 1374 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.