SOLUZIONE ERRORE: Microsoft Office 2016 Attivazione errore 0x80070005

Microsoft office errore attivazione
Microsoft office errore attivazione

Office è uno dei prodotti principali di Microsoft e proprio come qualsiasi altro programma, può avere problemi con l’attivazione. Anche se sembra tutto corretto, Windows non è in grado di convalidare la licenza ed ecco che compare l’errore di attivazione 0x80070005. Lo puoi visualizzare in Microsoft Office 365, Office 2013 o Office 2016. In questa guida vedremo come correggere facilmente l’errore di attivazione di Microsoft Office 0x80070005. I messaggi che visualizzi possono essere di diversi tipi ma sempre con lo stesso codice:

“Si è verificato un problema. Non è possibile eseguire l’operazione in questo momento. Riprovare più tardi. (0x80070005) oppure Impossibile elaborare la richiesta. Riprovare più tardi (codice errore 701098)”

Office 2016 Errore di attivazione 0x80070005

Assicurati che Office sia aggiornato:

Se hai installato Office da Microsoft Store, verificare se è disponibile l’aggiornamento. Se sì, scarica e installa. Se invece hai installato scaricando direttamente dal sito di Microsoft o da un CD, devi seguire i seguenti passaggi:

Apri qualsiasi applicazione di Office come Word, Excel o Powerpoint.

  1. Clicca su File> Account.
  2. In Informazioni sui prodotti clicca su Opzioni di aggiornamento> Aggiorna ora.
  3. Se non c’è l’opzione Aggiorna ora, vai in Opzioni di aggiornamento > Abilita aggiornamenti per attivare gli aggiornamenti automatici.
  4. Ora invece clicca su Opzioni di aggiornamento > Aggiorna ora.

Esegui Office come amministratore per completare l’attivazione

Molte volte, Office non riesce ad attivare la licenza perché non dispone dell’autorizzazione corretta. È una situazione rara in quanto la maggior parte delle applicazioni ha già le autorizzazioni per attivare i propri prodotti. Quindi, forse, l’esecuzione di un programma di Office con privilegi di amministratore potrebbe risolvere.

Chiudi tutti i software di Office. Puoi anche controllare dalla Gestione attività per vedere se sono rimasti in esecuzione in background.

Clicca con il tasto destro del mouse ad esempio su Word e poi Esegui come amministratore.

Vai a File> Account> Attiva prodotto.

Vedi se in questo modo riesci a risolvere.

Attiva dal Prompt dei comandi

Se sai come aprire il Prompt dei comandi come amministratore, aprilo. Se invece non lo sai, puoi cercare nel menu Start, cliccarci sopra con il tasto destro e poi su Esegui come amministratore.

Ora devi copiare e incollare i seguenti comandi e premere Invio dopo ciascun comando.

Se hai Office 64-bit:

CD C:\Program Files\Microsoft Office 16\root\Office16.

cscript ospp.vbs /act

Se hai Office 32-bit:

CD C:\Program Files(x86)\Microsoft Office 16\root\Office16.

cscript ospp.vbs /act

Usare lo strumento di risoluzione dei problemi di attivazione per Office 365 e Office 2016

Il team di Office ha creato un’applicazione per la risoluzione dei problemi che in questa situazione fa al caso tuo. Puoi scaricalo dal sito di Microsoft ed eseguilo sempre come amministratore. In quel sito troverai le istruzioni sull’utilizzo del programma.

Hai ancora problemi? lasci un commento.

Informazioni su Dundi 985 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.