SOLUZIONE ERRORE: Windows Firewall errore 0x6D9

Alcuni utenti hanno segnalato che dopo aver installato un software di sicurezza, non sono più in grado di accedere a Internet e Windows Firewall restituisce un errore. A quanto pare Windows Firewall è disattivato e viene visualizzato un indirizzo IP APIPA. Il messaggio di errore esatto che si legge è: “Errore durante l’apertura dello snap-in Windows Firewall con sicurezza avanzata. Impossibile caricare lo snap-in di Windows Firewall con sicurezza avanzata. Riavviare il servizio Windows Firewall nel computer da gestire. Codice errore 0x6D9”

Se stai leggendo questo articolo è perché pure te hai questo problema e non riesci a risolvere, ovviamente il primo passo che devi fare è quello di disinstallare il programma che hai installato, che può essere un antivirus o un firewall più potente di quello che ti mette a disposizione Windows. Questo è la soluzione più veloce ma se giustamente vuoi utilizzare altri software di sicurezza dobbiamo capire dove sta il problema e risolvere. Segui questi consigli e vedrai che riuscirai a far funzionare tutto.

1] Controlla lo stato di questi Servizi

Premi i tasti Win + R per aprire la finestra Esegui e digita il comando services.msc e premi Invio per aprire Gestione servizi. Qui devi controlla se questi tre servizi sono avviati.

  1. Windows Defender Firewall
  2. Base Filtering Engine (BFE)
  3. Windows Firewall Authorization Driver (MPSDRV)

Se non lo sono, cliccaci sopra con il tasto destro e poi su Avvia.

2] Ripristina Windows Firewall

Reimpostare il firewall di Windows come predefinito potrebbe aiutare a risolvere il problema. Puoi farlo tramite il pannello di controllo usando l’utility di Windows che si chiama netsh. In alternativa se per qualche motivo non dovessi avere questa finestra di comando, puoi utilizzare il Prompt dei comandi eseguito come amministratore. Per aprire netsh basta che digiti il nome del menu Start. Ora dobbiamo registrare nuovamente il file DLL del firewall.

netsh advfirewall reset
net start mpsdrv
net start mpssvc
net start bfe
regsvr32 firewallapi.dll

Naturalmente si devono eseguire una line alla volta.

3] Ripristina impostazioni predefinite di Windows Firewall

Il ripristino delle impostazioni predefinite rimuoverà tutte le impostazioni di Windows Defender Firewall configurate per tutti i percorsi di rete. Alcune app potrebbero smettere di funzionare. Per far ciò apri il Pannello di controllo –> Sistema e sicurezza –> Windows Defender Firewall e qui a destra clicca su Ripristina impostazioni predefinite. Ora segui la procedura guidata e vedi se alla fine riesci a risolvere il problema.

4] Utilizza Microsoft Easy Fix

Microsoft Easy Fix aiuta a diagnosticare e risolvere i problemi relativi ai prodotti Microsoft o a software di terze parti attinente ai prodotti Microsoft. In quel sito dovrai cliccare su individuare e correggere i problemi relativi alle connessioni del computer in ingresso e a Windows Firewall per scaricare un piccolo programma che ti aiuterà a risolvere il problema automaticamente.

5) Disattiva il Firewall

Devi sapere che nel computer non possono esserci due antivirus così come due firewall, vanno in contrasto tra di loro. Se hai installato un antivirus che include anche il firewall, devi disattivare uno dei due.

Spero di esserti stato d’aiuto, in caso contrario lascia un commento e ti saprò fornire altri consigli.


	
Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.