SOLUZIONE: Excel non carica il foglio di lavoro, sfondo grigio

Excel non carica il foglio di lavoro sfondo grigio
Excel non carica il foglio di lavoro sfondo grigio

In Excel 2016 mi è capitato un errore abbastanza fastidioso che se sei fortunato lo risolvi subito, se no ti tocca passare intera giornata a smanettare alla ricerca della soluzione. Mentre cercavo di aprire un file .xlsx, cioè un foglio di lavoro, non mi caricava le celle e non mi faceva vedere nulla a parte uno sfondo grigio. Naturalmente è un grosso problema se lo utilizzi ogni giorno per il lavoro e  può farti perdere l’itera giornata a trovare la soluzione, poi arrivato ad un certo punto dal nervosismo si può anche prendere a calci il computer. Per evitare questa situazione spiacevole vediamo quali soluzioni possiamo adottare.

Mostra/Nascondi 

Come stavo dicendo, a volta la soluzione è sotto i nostri occhi, detto da me che ho a che fare con i computer tutti i giorni è facile, ma per uno che utilizza raramente o anche tutti i giorni ma si limita ad utilizzare pochi strumenti può essere molto complicato.

Apri il file e vai nella scheda Visualizza, qui individua le funzioni Nascondi e Scopri. Se vedi che l’opzione Scopri è cliccabile, cliccaci e conferma di nuovo quando comparirà una nuova piccola finestra. A questo punto dovresti vedere tutte le celle, magari per sbaglio avevi cliccato su nascondi. Se non funziona questo metodo continua a leggere.

Abilita DDE

Dynamic Data Exchange (DDE) è stata introdotta da Microsoft in Windows 2.0 nel 1987. È stata sostituita in gran parte da altre funzionalità, ma comunque continua a far parte di tutte le versione di Windows. La funzione principale che svolge DDE è la condivisione dei dati tra i programmi Windows. Quando ad esempio fai il doppio clic su un documento che può essere word, excel, power point, DDE manda un messaggio ai programmi che sono associati a questi tipi di file/formati.

Se DDE è disabilitato in Excel, Excel non aprirà i fogli di calcolo facendoci doppio clic anche se è il programma predefinito per questi file .

Ecco come abilitare DDE:

  1. Apri Microsoft Excel.
  2. Vai in File> Opzioni.
  3. A sinistra clicca su Impostazioni Avanzate.
  4. A destra trova la sezione Generale
  5. Assicurati che “Ignora altre applicazioni che utilizzano Dynamic Data Exchange (DDE)” non sia selezionato.

Controlla i componenti aggiuntivi

I componenti aggiuntivi di Excel possono interferire con il caricamento dei documenti. Puoi verificare se sono loro a causare il problema disattivandoli:

File> Opzioni per aprire le opzioni di Excel.

A sinistra cerca Componenti aggiuntivi

A destra controlla se in Componenti aggiuntivi attivi dell’applicazione ti risulta qualcosa di attivo. In caso positivo disattiva e verifica se hai risolto se no riattiva come prima.

Se non hai risolto ancora o ricevi altri tipi di messaggi lasci un commento e ti rispondo subito.

 

Informazioni su Dundi 1038 Articoli
Ciao a tutti, sono un ragazzo appassionato di molte cose, soprattutto dall'informatica e dalla musica metal. Tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, se non capite qualcosa, basta che commentiate l'articolo e vi aiuterò.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.