
In Excel 2016 mi è capitato un errore abbastanza fastidioso che se sei fortunato lo risolvi subito, se no ti tocca passare intera giornata a smanettare alla ricerca della soluzione. Mentre cercavo di aprire un file .xlsx, cioè un foglio di lavoro, non mi caricava le celle e non mi faceva vedere nulla a parte uno sfondo grigio. Naturalmente è un grosso problema se lo utilizzi ogni giorno per il lavoro e può farti perdere l’itera giornata a trovare la soluzione, poi arrivato ad un certo punto dal nervosismo si può anche prendere a calci il computer. Per evitare questa situazione spiacevole vediamo quali soluzioni possiamo adottare.
Gli argomenti del post
Mostra/Nascondi
Come stavo dicendo, a volta la soluzione è sotto i nostri occhi, detto da me che ho a che fare con i computer tutti i giorni è facile, ma per uno che utilizza raramente o anche tutti i giorni ma si limita ad utilizzare pochi strumenti può essere molto complicato.
Apri il file e vai nella scheda Visualizza, qui individua le funzioni Nascondi e Scopri. Se vedi che l’opzione Scopri è cliccabile, cliccaci e conferma di nuovo quando comparirà una nuova piccola finestra. A questo punto dovresti vedere tutte le celle, magari per sbaglio avevi cliccato su nascondi. Se non funziona questo metodo continua a leggere.
Abilita DDE
Dynamic Data Exchange (DDE) è stata introdotta da Microsoft in Windows 2.0 nel 1987. È stata sostituita in gran parte da altre funzionalità, ma comunque continua a far parte di tutte le versione di Windows. La funzione principale che svolge DDE è la condivisione dei dati tra i programmi Windows. Quando ad esempio fai il doppio clic su un documento che può essere word, excel, power point, DDE manda un messaggio ai programmi che sono associati a questi tipi di file/formati.
Se DDE è disabilitato in Excel, Excel non aprirà i fogli di calcolo facendoci doppio clic anche se è il programma predefinito per questi file .
Ecco come abilitare DDE:
- Apri Microsoft Excel.
- Vai in File> Opzioni.
- A sinistra clicca su Impostazioni Avanzate.
- A destra trova la sezione Generale
- Assicurati che “Ignora altre applicazioni che utilizzano Dynamic Data Exchange (DDE)” non sia selezionato.
Controlla i componenti aggiuntivi
I componenti aggiuntivi di Excel possono interferire con il caricamento dei documenti. Puoi verificare se sono loro a causare il problema disattivandoli:
File> Opzioni per aprire le opzioni di Excel.
A sinistra cerca Componenti aggiuntivi
A destra controlla se in Componenti aggiuntivi attivi dell’applicazione ti risulta qualcosa di attivo. In caso positivo disattiva e verifica se hai risolto se no riattiva come prima.
Se non hai risolto ancora o ricevi altri tipi di messaggi lasci un commento e ti rispondo subito.
Salve, utilizzo Microsoft Office 2016 e purtroppo non ho risolto con nessuno dei tre metodi suggeriti
Ciao, ho questo problema che però riguarda solo gli excel che vengono scaricati da internet. Mi spiego meglio. Uso un applicativoweb based da cui è possibile fare ddegli export in xls. Mi capita che fatto l’export excel non riesca a caricare il file, che rimane grigio.
Preciso che il file è correttamente scaricato perché presente in appdata–>local–>temp, e se recuperato da qui può essere aperto.
Grazie
Ciao!
ma quando esegui questa procedura ti comprare qualche errore ?
Stesso identico problema… nessuno può aiutarci?
Please
fai lo screenshot e vedo un po’ meglio la situazione
Grazie mille. Quei cornuti della Microsoft ! Che cavolo di senso ha mettere un pulsante che nasconde la cartella di lavoro ?????
Salve, ho provato le soluzioni indicate ma non ho risolto il problema. Se apro il file cliccando mi compare la pagina grigia come sopra mostrato. Se vado in “File” su “Recente”, cartelle di lavoro recenti e clicco sul medesimo file, si apre invece normalmente. Cosa posso fare?
Stesso identico problema non risolto! Soluzione alternativa nell’attesa di trovare la soluzione, non aprire il documento con il doppio click, ma con “apri” (posizionarsi sul titolo documento, pulsante destro del mouse, “Apri”). Almeno si può continuare a lavorarci!
Stesso identico problema non risolto! Soluzione alternativa nell’attesa di trovare la soluzione. Fare una doppia aperture: 1- Aprire il documento con il doppio click 2-Aprirlo con “apri” (posizionarsi sul titolo documento, pulsante destro del mouse, “Apri”) e finalmente appare il contenuto!
cartella di lavoro grigia. non riesco a disattivare i componenti aggiuntivi sono tutti disabilitati ma c’èil componente aggiuntivo risolutore come da vostra immagine. come faccio a disattivarlo? grazie
grazie
cartella di lavoro grigia. Ho provato tutti i suggerimenti, ma niente funziona. Neanche aprire il file con “apri”. Eppure qualche giorno fa aprivo senza problemi gli stessi file. Cosa posso fare?