Soluzione: Excel Non Fa Scrivere Niente

Excel non fa scrivere niente
Excel non fa scrivere niente

Incontrare errori durante l’utilizzo di Excel è molto frustrante. In particolare uno tra i tanti che potrebbero presentarsi è quando Excel non ti permette di scrivere niente sui fogli di calcolo. Se hai già provato ad riavviare Excel ed il tuo pc, ma Excel continua a non darti la possibilità di scrivere nelle celle, non preoccuparti. In questa guida andremo a vedere tutte le possibili soluzioni da effettuare, in modo semplice e passo dopo passo.

Ecco 6 Possibili Ragioni E Soluzioni Quando Excel Non Ti Fa Scrivere

Prima di iniziare descrivendo le soluzioni da intraprendere quando excel non ti permette di scrivere, andremo ad analizzare quali potrebbero essere le ragioni.

Questo ci permetterà di rendere tutto più semplice, e ti darà la possibilità di non fare gli stessi sbagli in futuro.

1)Stai utilizzando un font testo di colore bianco

Se durante la digitazione del testo nella cella excel, noti che il cursore si muove ma non visualizzi alcuna scritta, vorrà dire che il colore del font è uguale a quello di background. 

Inoltre per aiutarti ad individuare questa tipologia di errore ti consiglio di tenere sott’occhio la barra del testo. Se durante la digitazione dei tasti, le lettere compariranno sulla barra ma non all’interno della cella, questo vorrà dire che basterà cambiare colore del font. 

Soluzione : La risoluzione di questo errore è semplicissimo, ti basterà cambiare colore del tuo font, inserendo un colore diverso dal bianco, ed il gioco è fatto.

2) Tasto numeri attivato

Se stai provando a scrivere dei numeri su Excel, ma excel non scrive niente, ti consiglio di controllare il tasto blocco numeri

Il tasto blocco numeri si trova a destra della tua tastiera, in corrispondenza della tastiera numerica. L’accidentale disattivazione del blocco numeri, potrebbe essere la causa per il quale excel non ti permette di scrivere numeri tra le celle. Le operazioni per ovviare a questa problematica sono altrettanto semplici. 

Se la tua tastiera è dotata di led, controlla che la luce in corrispondenza della scritta blocco numeri ( bloc num) sia accesa. In caso contrario clicca in corrispondenza del tasto (bloc num).

Bloc num su tastiera
Bloc num su tastiera

Una volta attivato nuovamente il bloc num, vedrai che sarai in grado di digitare nuovamente i numeri all’interno del tuo foglio di calcolo, visualizzando il tutto in maniera corretta.

3) Celle Bloccate Oppure Protette

Excel impedisce la scrittura quando il foglio di calcolo è in modalità protetta. Se il tuo foglio di calcolo è in modalità protetta, in automatico, tutte le celle del tuo foglio passeranno in modalità di solo lettura. 

Per controllare se sia proprio questo il problema per il quale excel non ti faccia scrivere nessuna lettera o numero tra le celle, vai su:

  1. Revisione
  2. Nel caso in cui troverai una sezione sblocca cella, allora vorrà dire che il tuo foglio è in modalità protetta ed ecco spiegato il motivo per il quale excel non ti permette di scrivere.

Ecco cosa fare per risolvere:

Per riscrivere nuovamente su excel, ti basterà cliccare in corrispondenza della “sezione sblocca cella”, oppure sblocca foglio di calcolo. Nel caso in cui il foglio di calcolo sia protetto da password, inserisci la password e clicca su ok. 

Cliccare su revisione sblocca cella
Cliccare su revisione sblocca cella

Una volta sbloccate le celle oppure il foglio di calcolo, noterai che excel ti farà scrivere nuovamente senza nessun problema.

4) Particolari Regole Applicate Alle Celle

Excel ha diverse funzionalità che ci permettono di controllare i dati inseriti in modo molto efficace. Tuttavia, applicare particolari regole di formattazione, come ad esempio, l’inserimento di determinati valori all’interno di una cella, potrebbero essere la causa principale che bloccherebbe la digitazione all’interno delle celle Excel. 

La miglior soluzione a questo tipo di problema è quello di eliminare tutte le regole di formattazione applicate in precedenza.

Ecco come fare:

  1. Clicca su dati, dal menù in alto
  2. Troverai visualizzazione dati, clicca
  3. Si aprirà una finestra dove saranno presenti tutte le regole applicate ad una determinata cella
  4. Per rimuoverle ti basterà cliccare su “rimuovi tutte

Ecco fatto, adesso potrai tranquillamente continuare a scrivere nelle celle del tuo foglio di calcolo Excel. 

5) Il valore delle celle potrebbe essere nascosto

Un’altra causa che porterebbe alla mancata visualizzazione di lettere e numeri nelle celle excel, può essere dovuta all’impostazione della modalità nascosta

Per controllare che la cella nel quale stai provando a scrivere non sia impostata in modalità nascosta, clicca con il tasto destro del mouse al di sopra della cella nel quale non riesci a scrivere. Dopodiché clicca su formattazione cella. 

Si avvierà una finestra di dialogo per la formattazione delle celle, quindi scorri in basso fino a trovare customizzazione.

Se al di sotto della sezione tipo visualizzi (;;;) 3 punti e virgola in successione, vorrà dire che la cella è stata impostata in modalità nascosta, dandoti l’impressione di non scrivere niente.

Per rimuovere la modalità nascosta, cancella i 3 punti e virgola e premi ok.

Potrebbe interessarti:

6) Conflitto con add-in

Se nell’ultimo periodo hai installato qualche add-in, devi sapere che proprio quest’ultimo potrebbe essere la causa principale che bloccherebbe excel nella normale digitazione delle lettere e numeri.

Per controllare se effettivamente il problema sia dovuto a questo, ti consiglio di avviare excel in modalità sicura, ecco come fare:

  1. Chiudi excel
  2. Tieni premuta la combinazioni di tasti “Win” + “R” per aprire esegui
  3. Digita “excel/safe”, premi ok
Digita excel safe e clicca ok
Digita excel safe e clicca ok

Dopo qualche secondo, inizierà ad avviarsi, se all’avvio non noti nessun problema nella digitazione dei tasti, e nuovamente excel ti consente di scrivere, il tuo problema è dovuto ad uno o più add-in da te aggiunti recentemente. 

Soluzione: Una volta che hai identificato che il problema è dovuto a uno o più add-in, ecco come disattivarli:

  1. Vai su file
  2. Opzioni
  3. Dal pannello di sinistra, seleziona add-in
  4. In basso troverai “gestisci
  5. Seleziona “COM Add-ins
  6. clicca su vai
  7. Adesso ti troverai di fronte una lista contenente tutti gli add-in installati
  8. Disattiva l’ultimo add-in che causato il problema
  9. Clicca su ok
  10. Riavvia excel
Informazioni su Dundi 1301 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.