SOLUZIONE: La Digitazione Vocale Non Funziona In Windows 11

Digitazione vocale non funziona windows 11 soluzione 1
Digitazione Vocale Non Funziona Windows 11-soluzione

La digitazione vocale in Windows 11 ti consente di dettare comandi vocalmente. La funzionalità della digitazione vocale se sfruttata al meglio può farti guadagnare molto tempo. Tuttavia, come già sappiamo gli errori sono dietro l’angolo, ed anche in questo caso la digitazione vocale potrebbe smettere di funzionare in Windows 11 per svariati motivi. Quindi cosa fare quando la digitazione vocale non funziona più nel sistema operativo Windows 11? Andiamo a vedere tutte le possibili soluzioni. 

5 Soluzioni da provare quando non funziona la digitazione vocale in Windows 11

La prima cosa che ti consiglio di provare quando la digitazione vocale non riesce a riconoscere la tua voce oppure non risponde, è quella di controllare le impostazioni del microfono

Metodo 1: Controllare le impostazioni del microfono

  1. Vai sulle impostazioni, dopodiché passa al tab Privacy & Settings.
  2. Una volta raggiunta questa sezione, passa al tab Microfono
  3. Assicurati che il microfono sia in modalità attiva.
  4. Una volta esserti assicurato che il microfono è stato correttamente attivato, prova nuovamente la digitazione vocale

Nel caso in cui il problema persiste, continua a leggere i successivi metodi per risolvere il problema. 

Metodo 2: Verificare le scorciatoie da tastiera

Ho deciso di inserire questa soluzione perché da configurazione standard, per avviare la digitazione vocale in Windows 11 dovrai premere la combinazione di tasti Windows + H. Quindi, nel caso in cui hai successivamente inserito questa combinazione di tasti veloci ad un’altra funzionalità, automaticamente non sarai in grado di utilizzare la funzione di digitazione vocale. 

Quindi, quello che ti consiglio di fare è verificare che non sia stato assegnato nessun’altra funzione alla combinazione di tasti Windows + H, e nel caso in cui fosse assegnata, procedere all’eliminazione, così che la digitazione vocale possa essere avviata correttamente tramite la sua configurazione standard di tastiera. 

Metodo 3: Controlla la lingua impostata

Nel caso in cui la digitazione vocale venga avviata correttamente, ma non riconosce il dettato, il problema potrebbe risiedere nell’impostazione della lingua. Per controllare l’impostazione della lingua nella digitazione vocale:

  • Vai su impostazioni, dopodiché seleziona ora e lingua
  • Dal pannello di destra seleziona vocale
  • Arrivati in questa sezione, assicurati che la lingua impostata sia l’Italiano.
  • In caso contrario procedi a cambiare la lingua.

Metodo 4: Installa i driver del microfono

Se hai notato il problema della digitazione vocale dopo aver acquistato e collegato un microfono esterno, la ragione per il quale non funziona più la digitazione vocale potrebbe essere dovuta dalla mancata installazione dei Driver del microfono

Procedi alla corretta installazione dei driver del tuo nuovo microfono leggendo le istruzioni illustrate sul foglio, oppure effettua delle ricerche su internet. Una volta installati i driver, il tuo nuovo microfono funzionerà perfettamente, e di conseguenza anche la funzione di digitazione vocale. 

Leggi anche: Microfono Skype non funziona

Metodo 5: Avvia il centro risoluzioni problemi

Se nessuno dei metodi finora illustrati ti abbiano aiutato a risolvere il problema, come ultimo metodo ti consiglio di avviare il centro risoluzioni problemi di Windows 11.

  1. Vai su impostazioni
  2. Clicca su sistema
  3. Seleziona Risoluzione problemi
  4. Clicca su altri problemi
  5. Una volta entrati in questa schermata, clicca su avvio, predisposto in corrispondenza di digitazione vocale.

Questo è tutto, spero che queste soluzioni ti siano state d’aiuto per risolvere una volta per tutte il malfunzionamento della digitazione vocale sul tuo computer con sistema operativo Windows 11.

Informazioni su Dundi 1373 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.