SOLUZIONE: L’accesso all’hardware grafico da parte dell’applicazione è stato bloccato

Accesso hardware grafico da parte dell applicazione e stato bloccato
Accesso hardware grafico da parte dell applicazione e stato bloccato

In Windows 10, 8 o 7 mentre stai giocando o stai utilizzando programmi di grafica o comunque software che richiedono risorse notevoli, ti potrebbero comparire due messaggi d’errore come  “L’accesso all’hardware grafico da parte dell’applicazione è stato bloccato” oppure “Windows drive kernel mode ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato”. Questo problema esce fuori sopratutto mentre stai giocando ad un videogioco o anche durante l’avvio, in pratica nel momento in cui i driver della scheda video entrano maggiormente  in funzione. In questo caso il gioco non riuscendo ad accedere ai driver grafici, restituisce l’errore di sopra. In questi anni ho imparato che molti errori sono causati dalla incompatibilità dei driver con la versione di Windows che stai utilizzano. Vediamo quali soluzioni adottare per risolvere questo fastidioso errore.

L’accesso all’hardware grafico da parte dell’applicazione è stato bloccato

1] Disinstalla e reinstalla il driver della scheda video

Questa è la prima cosa che devi fare. Molte volte i driver scaricati da Windows Update non sono configurati correttamente. Il modo migliore per assicurarsi di avere i driver originali e corretti è di scaricare dal sito ufficiale.

2] Eseguire la risoluzione dei problemi relativi ai dispositivi e all’hardware

Windows 10 ha uno strumento integrato per la risoluzione dei problemi relativi ai dispositivi hardware. È disponibile in Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza> Risoluzione problemi. Seleziona Hardware e dispositivi e poi clicca su Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi. Nella finestra che si aprirà segui la procedura guidata.

3] Esegui i comandi Controllo file di sistema e DISM

Se l’aggiornamento del driver non dovesse risolvere il problema, proviamo a riparare eventuali file corrotti o danneggiati. Nel menu Start digita cmd, cliccaci con il tasto destro del mouse e seleziona Esegui come amministratore. Digita sfc / scannow e premi Invio. Attendi che la scansione sia completa al 100%. Successivamente esegui questi comandi una alla volta.

DISM.exe /Online /Cleanup-image /Scanhealth

DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth

Riavvia il PC.

4] Downclock la tua scheda video

Potresti aver già sentito parlare di overclocking. È un processo in cui si forza la scheda grafica o il processore a funzionare con una frequenza superiore a quella originale per migliorare le prestazioni. Ciò potrebbe causare instabilità. Underclocking o downclocking fanno funzionare la scheda grafica a una velocità inferiore per risparmiare energia, non far scaldare troppo, ecc..

Con questo metodo molti utenti hanno risolto il problema. Come fare? puoi utilizzare i programmi ufficiali come il Pannello di controllo Nvidia.

5] Concedi alle applicazioni di utilizzare la scheda video

Windows 10 ora ti consentono di “raccomandare” le applicazioni alla scheda grafica per un funzionamento migliore. Apri Impostazioni> Sistema> Schermo> Impostazioni grafiche e da Scegli un’app per impostare la preferenza seleziona App Universale e dalla lista scegli scegli il programma o gioco che genera errore.

6] Disattivare l’accelerazione hardware

Firefox (crash) ci consiglia di disattivare l’accelerazione hardware.

  1. Fai clic sul pulsante dei menu e seleziona Opzioni.
  2. Seleziona il pannello Generale.
  3. Alla voce Prestazioni, deseleziona la casella Utilizza le impostazioni predefinite.
    Verranno visualizzate ulteriori impostazioni.

    fx55_disable_hwa
  4. Deseleziona la casella Utilizza l’accelerazione hardware quando disponibile.
  5. Fai clic sul pulsante dei menu Fx57Menu e successivamente su Esci.

  6. Avviare Firefox normalmente.

Spero che questi suggerimenti ti abbiano aiutino. Se hai trovato un altro modo per risolvere il problema, faccelo sapere nei commenti.

Informazioni su Dundi 970 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

4 Commenti

  1. Apri Impostazioni> Schermo> Impostazioni grafiche ecc….
    E’ sempre bello vedere come certe impostazioni esistono solo sui pc di chi scrive queste soluzioni

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.