
Se il tuo scanner HP, Canon, Epson o di qualsiasi altra marca non funziona più dopo aver aggiornato Windows 10, in questo articolo ti spiegherò come risolvere il problemi che potrebbe essere causato anche da altre situazioni. L’aggiornamento a Windows 10 può anche causare il malfunzionamento di molti dispositivi, anche dello stampante. Non c’è da preoccuparsi, è normale e nella stessa tua situazione sono passati molti altri utenti. In questo caso avrai collegato lo scanner e Windows non sarà stato in grado di riconosce e ogni volta che cerchi di scannerizzare un foglio non succede nulla oltre a comparire l’errore.
Gli argomenti del post
1.Aggiorna i driver dello scanner
Se ad esempio hai aggiornato Windows 7 a 10, i driver che utilizzavi in precedenza non saranno più compatibili, quindi vai nel sito ufficiale e scaricali. Se poi non hai fatto nessun tipo di aggiornamento ma semplicemente hai comprato un nuovo PC con Windows 10 e hai provato a collegarci, controlla che lo scanner sia compatibile con questo sistema operativo.
2. Controlla i servizi di Windows
Avvia la finestra di dialogo Esegui premendo i tasti Windows + R, qui digita services.msc e clicca su OK. Ora devi cercare il servizio Acquisizioni di immagini di Windows (WIA), cliccaci con il tasto destro e selezionare Proprietà. Qui assicurati che:
- Tipo di avvio sia impostato su Automatico
- Stato del servizio sia impostato su In esecuzione
Infine clicca su Applica e ora controlla se lo scanner funziona.
Lo stesso procedimento devi fare anche per i servizi:
- Rilevamento hardware shell
- Chiamata di procedura remota
- Utilità di avvio processi server
- Agente mapping Endpoint
3. Esegui la risoluzione dei problemi del hardware
Windows dispone di uno strumento per risolvere problemi relativi ai dispositivi e all’hardware. Me menu Start devi cercare msdt.exe /id DeviceDiagnostic, premere Invio e seguire la procedura guidata. Poi anche andare nelle Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione problemi > Hardware e dispositivi.
Commenta per primo