SOLUZIONE: Lo scanner non funziona con windows 10

Scanner non funziona dopo aggiornamento windows 10
Scanner non funziona dopo aggiornamento windows 10

Se il tuo scanner HP, Canon, Epson o di qualsiasi altra marca non funziona più dopo aver aggiornato Windows 10, in questo articolo ti spiegherò come risolvere il problemi che potrebbe essere causato anche da altre situazioni. L’aggiornamento a Windows 10 può anche causare il malfunzionamento di molti dispositivi, anche dello stampante. Non c’è da preoccuparsi, è normale e nella stessa tua situazione sono passati molti altri utenti. In questo caso avrai collegato lo scanner e Windows non sarà stato in grado di riconosce e ogni volta che cerchi di scannerizzare un foglio non succede nulla oltre a comparire l’errore.

1.Aggiorna i driver dello scanner

Se ad esempio hai aggiornato Windows 7 a 10, i driver che utilizzavi in precedenza non saranno più compatibili, quindi vai nel sito ufficiale e scaricali. Se poi non hai fatto nessun tipo di aggiornamento ma semplicemente hai comprato un nuovo PC con Windows 10 e hai provato a collegarci, controlla che lo scanner sia compatibile con questo sistema operativo.

2. Controlla i servizi di Windows

Avvia la finestra di dialogo Esegui premendo i tasti Windows + R, qui digita services.msc e clicca su OK. Ora devi cercare il servizio Acquisizioni di immagini di Windows (WIA), cliccaci con il tasto destro e selezionare Proprietà. Qui assicurati che:

  • Tipo di avvio sia impostato su Automatico
  • Stato del servizio sia impostato su In esecuzione

Infine clicca su Applica e ora controlla se lo scanner funziona.

Lo stesso procedimento devi fare anche per i servizi:

  • Rilevamento hardware shell
  • Chiamata di procedura remota
  • Utilità di avvio processi server
  • Agente mapping Endpoint

3. Esegui la risoluzione dei problemi del hardware

Windows dispone di uno strumento per risolvere problemi relativi ai dispositivi e all’hardware. Me menu Start devi cercare msdt.exe /id DeviceDiagnostic, premere Invio e seguire la procedura guidata. Poi anche andare nelle Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione problemi > Hardware e dispositivi.

Informazioni su Dundi 994 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.