SOLUZIONE: Quando il Computer Non Rileva La Rete WiFi

Quando il computer non rileva la rete wifi
Quando il computer non rileva la rete wifi

Quando il computer non rileva la rete WiFi è un problema, non possiamo connetterci a internet. Ho riscontrato questo errore con il mio portatile della Asus e sinceramente non ho ancora capito cosa sia successo. La mattina accendo normalmente e vedo che non si connette alla rete WiFi della casa, penso subito che è internet che non funziona, allora controllo sullo smartphone e la connessione funziona. Comincio a scansionare con l’antivirus della AVG alla ricerca appunto di un virus o qualcosa del genere ma non trova niente. Allora provo a vedere se ci sono problemi con i driver della scheda di rete e vedo che è proprio così, c’è un triangolo giallo.

Come risolvere quando Windows 10 Non Mostra Reti Disponibili

Ci sono diversi metodi per risolvere quando il WiFi non mostra le reti disponibili. Oggi ti mostrerò 2 tra i metodi che reputo migliori, e che mi hanno aiutato a risolvere il problema in maniera immediata.

1) Aggiorna i driver della scheda di rete

Il primo metodo da provare quando il computer non rileva le reti WiFi è quello dell’aggiornamento dei driver della scheda di rete. Ecco come fare:

  • Cliccate il tasto “start” presente nella tastiera
  • Scrivete “gestione dispositivo
Vai su gestione dispositivi
Vai su gestione dispositivi
  • Troverete una lista contenente tutti i dispositivi del vostro computer, scorrete verso il basso e troverete scheda di rete con un triangolo giallo
Trova scheda di rete
Trova scheda di rete
  • Quindi, espandi la scheda
Espandi scheda di rete
Espandi scheda di rete
  • Clicca con il tasto destro del mouse in corrispondenza del primo driver della scheda video, selezionando “aggiorna driver
Clicca su aggiorna driver
Clicca su aggiorna driver
  • Si aprirà una finestra, clicca su “Cerca automaticamente i driver
Clicca su aggiorna automaticamente
Clicca su aggiorna automaticamente
  • Una volta completata la procedura, riavviare il computer

Se alla fine del procedimento vi da qualche errore e non riesce con l’installazione, allora prova il secondo metodo.

2) Disinstalla i driver della scheda di rete

Se l’aggiornamento automatico del driver della scheda di rete non ha portato buoni risultati, allora dovresti procedere alla disinstallazione ed installazione del driver, ecco come fare:

  • Sempre su gestione dispositivo, in corrispondenza della scheda di rete trova il driver con un triangolo giallo. 
  • Clicca con il tasto destro del mouse, clicca su disinstalla dispositivo
Clicca su disinstalla dispositivo drivere scheda di rete
Clicca su disinstalla dispositivo drivere scheda di rete
  • Conferma tutto per procedere alla disinstallazione
  • Riavvia il computer

Una volta riavviato, il computer provvederà ad installare in automatico il driver della scheda di rete. In caso contrario segui questo passaggio:

  • Vai su gestione dispositivi
  • Clicca su azione
  • Clicca su “rileva modifiche hardware
Clicca su rileva modifiche hardware
Clicca su rileva modifiche hardware
  • Una volta cliccato, il sistema andrà ad scaricare ed installare i driver mancanti.
  • Riavvia il computer

Una volta avviato il computer, vedrai che compariranno tutte le reti WiFi disponibili.

Informazioni su Dundi 1306 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

22 Commenti

    • Era da tempo che il mio pc dopo aver fatto l’aggiornamento a windows 10 non mi permetteva piu di usare il wi-fi: sparito ! Dopo aver letto tutto su come aggiornare i driver del wi-fi , come aggiornare la scheda di rete etc.etc. dopo due mesi stasera il miracolo! Mi sono detto : se fosse problema di FIREWALL? Ebbene è stato proprio quello che mi impediva di usare il wi-fi : è bastato andare in STATO DELLA RETE ,cliccare su FIREWALL e ripristinare le condizioni predefeinite: è comparso il wi-fi il nome della rete e di tutte le reti che il wi-fi legge.
      Provare per credere!
      Spero d essere d’aiuto a quanti stanno avendo lo stesso problema.
      Ciao da Enrico

  1. Io ho lo stesso problema, il mio pc non riconosce più la rete wifi di casa con la quale ha sempre navigato. Tutti gli altri dispositivi, però, si connettono senza problemi. Nel pc in questione non risulta nessun disguido con i software driver e, infatti, si connette normalmente ad altre reti (biblioteca, hotspot da telefono…). Ho già provato ad aggiungere manualmente la rete, ma non funziona. Cos’altro posso fare?

      • Figurati, no, purtroppo sono sempre nella stessa situazione. A volte il pc rileva la rete di casa ma con segnale scarsissimo e continua a disconnettersi, fino a che non la rileva addirittura più. A breve proverò a contattare la compagnia telefonica, anche se non credo mi possano aiutare…

        • Allora fai così.
          Disinstalla i driver della scheda di rete. Ovviamente prima di procedere scarica l’ultima versione. Riavvia e procedi con l’installazione.
          Se hai un desktop ti consiglio di rimuovere ed inserire di nuovo la scheda di rete.

        • Ciao, io ho lo stesso problema con il mio Asus, era sempre connesso con il wifi vodafone ma questi giorni non lo trova più

  2. Un aiuto. Quando condivido la connessione del mio Android il portatile trova tutte le connessioni tranne quella del cellulare. L’ha sempre trovata ma di punto in bianco nulla più. Come posso fare? Grazie

  3. il mio pc non rileva nessuna rete wifi ma va solo con una rete via cavo e nessuna delle schede di rete da segni di problemi, cosa posso fare

    • ciao scusa ho il tuo stesso problema, tu sei riuscito a trovare una soluzione? Non so come fare e non trovo informazioni

    • Ciao, io ho il tuo stesso problema e per quanto cerchi non riesco a trovare una soluzione, tu hai trovato un modo per sistemarlo?

  4. ciao
    il mio problema credo sia differente: il mio notebook vede tutte le altre reti wifi vicine ma non vede quella di casa mia
    grazie mille per una dritta

    • Ciao, prova a vedere se per caso hai nascosto la rete. Devi aprire le impostazioni del router e controllare li. Oppure se conosci il nome della rete, aggiungi manualmente.

  5. Il mio pc vede la rete ma non si connette perché è privata quindi non disponibile. Ho provato ad annullare la memorizzazione e a inserire la password di rete ma niente, continua a dire non disponinile.

  6. anche io avevo lo stesso problema , ho risolto attivando la rete 2.4 GHz oltra a quella 5GHz gia attivata tutto fatto entrando nel modem

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.