
Uno dei problemi davvero fastidiosi di Windows 10 è quando visualizza lo schermo verde durante la riproduzione di qualsiasi video. Normalmente, questo problema si verifica a causa di un problema con il rendering GPU e si verifica con la scheda grafica NVIDIA. Questo errore potrebbero essere causato anche dai driver della scheda grafica obsoleti, Flash player non aggiornato all’ultima versione, ecc. Per risolvere questo problema, è necessario disattivare il caricamento e la visualizzazione (rendering) della pagina. Il metodo per farlo varia da browser a browser. Quindi, controlliamolo uno per uno.
Disattivare il GPU rendering in Google Chrome
Passo 1] Prima di tutto apri Google Chrome e fai clic sul pulsante Menu (facendo clic sul pulsante con tre punti nell’angolo in alto a destra). Quindi fai clic su Impostazioni
Passo 2] Dopo aver aperto la pagina Impostazioni, scorri verso il basso per trovare il pulsante Avanzate e cliccaci su di esso.
Passo 3] Individua la sezione Sistema e disattiva la voce Usa accelerazione hardware quando disponibile.
Passo 4] Riavvia Google Chrome.
Disattivare il GPU rendering in Firefox
Passo 1] Per disabilitare l’accelerazione hardware in Firefox, apri il browser e vai in opzioni Opzioni.
Passo 2] Ora nella sezione Generale, deseleziona la voce Utilizza le impostazioni predefiniti per far comparire l’opzione Utilizza l’accelerazione hardware quando disponibile che a sua volta dovrà essere deselezionato come nel’immagine qui sopra.
Disattivare il GPU rendering in Internet Explorer
Passo 1] Scrivi inetcpl.cpl nella casella di ricerca e premi Invio. Si aprirà la finestra Proprietà – Internet. Spostati nella scheda Avanzata.
Passo 2] Sotto la sezione di Grafica accelerata, seleziona l’opzione Usa rendering software piuttosto che rendering GPU.
Passo 3] Ora conferma cliccando su OK, riavvia il computer affinché le modifiche abbiano effetto.
Non sei riuscito a risolvere? allora prova quest’ultimo metodo e vedrai che riuscirai e vedere i video.
Aggiorna i driver della tua scheda grafica
Passo 1] Aprire Gestione dispositivi.
Passo 2] Individua Schede video e cliccaci due volte per espandere.
Passo 3] Fai clic con il tasto destro del mouse sulla scheda grafica NVIDIA e seleziona Aggiorna driver.
Passo 4] Si aprirà una nuova finestra. Scegli Cerca automaticamente un driver aggiornato.
Windows comincerà ad analizzare la scheda video, a cercare aggiornamenti e alla fine se riuscirà a trovare installerà automaticamente.
Se non dovessi riuscirci, vai nel sito ufficiale dove potrai cercare il modello della scheda grafica che hai e scaricare l’ultima versione del driver.
In questo modo dovresti risolvere il problema dello schermo verde durante la visualizzazione del video causati dalla scheda grafica NVIDIA.
Posso confermare che la procedura per Edge/IE e quella per Chrome hanno funzionato alla perfezione, non solo per lo schermo verde per i video su Facebook, ma anche per il problema “Se la riproduzione non inizia a breve, prova a riavviare il dispositivo” che compariva per i video su Youtube. Ottima guida, funzionale e chiara! Finalmente, dopo ore di smanettamenti, prove lunghe e inutili, guide e consigli fuorvianti, posso finalmente iniziare a guardare i video sul mio nuovo laptop.
Bene, la prossima volta che hai problemi, non perdere tempo in altri siti e vieni direttamente a cercare o a chiedere qui 🙂
grazie Dundi ottime indicazioni, precise ed efficaci.
grazie
Anch’io ho lo stesso problema con un computer nuovo e Windows 10 pro.
I video su Facebook sono verdi e su YouTube invece nulla, schermo nero e solo audio.
Secondo voi potrebbe essere utile questa guida?
Prova no? comunnque dovrai aggiornare i driver della scheda video così come il sistema operativo ecc…utilizza questo software
Il mio schermo aveva iniziato con flash verdi, poi mi ha fatto uno schermo verde intero, ho disattivato il GPU rendering su Google Chrome e pare sia tutto risolto. Piccola nota, la mia scheda video è un AMD Radeon R5 Graphics.
Grazie mille”!!
Premetto che ho un lenovo yoga 530 – con processore ryzen e scheda video integrata Vega ed ho seguito la procedura sopra indicata (agg. driver e dis. accelerazione hardware) ma il problema non si è risolto, praticamente mentre vedo video in streaming escono dei flash verdi limitati alla zona del player. Ringrazio in anticipo.
Aggiorna il browser che utilizzi
Aggiorna Flash
Ciao, ho lo stesso problema dell’utente Marco, ho uno YOGA 900, vedo video in streaming escono dei flash verdi limitati alla zona del player, ho seguito la procedura ma nn risolvo. Grazie in anticipo.
Salve ho acquistato una tv LG nuova e su filmati streaming su app come Netflix e prime video mi fa flash di luce verde, barra verde nella parte inferiore durante gli scuri..n ne vengo a capo così ho richiesto la sostituzione ma la mia paura è che si riverifichi..In quanto non derivi dalla tv.. Assistenza pessima..
Grazie dei suggerimenti.
Tuttavia non sono riuscito a risolvere il problema.
Grazie mille ho risolto il problema
Grande!!!
c’ho sbattuto la testa per due giorni
nessun forum parlava di questa soluzione
il motore di ricerca fraintende e nemmeno capisce di quale problema si tratta figuriamoci se trova la soluzione
alla fine sono arrivato qui e ho risolto in un secondo
grazie
Grazie mille per aver lasciato questo commento positivo, mi dai carica per scrivere altre guide.
Grazie! istruzioni precise e perfette. Risolto
grazie grazie grazie
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!! Ho appena seguito meglio le tue istruzioni, e finalmente vedo tutto e bene!!
Salve, lo schermo della laptop cambia da verde alla schermata di inattività. Ho cercato di chiudere usando ctrl alt canc. e non succede nulla. Cosa potrei fare ?