SOLUZIONE: Schermo verde quando guardo i video

Schermo verde video youtube
Schermo verde video youtube

Uno dei problemi davvero fastidiosi di Windows 10 è quando visualizza lo schermo verde durante la riproduzione di qualsiasi video. Normalmente, questo problema si verifica a causa di un problema con il rendering GPU e si verifica con la scheda grafica NVIDIA.  Questo errore potrebbero essere causato anche dai driver della scheda grafica obsoleti, Flash player non aggiornato all’ultima versione, ecc. Per risolvere questo problema, è necessario disattivare il caricamento e la visualizzazione (rendering) della pagina. Il metodo per farlo varia da browser a browser. Quindi, controlliamolo uno per uno.

Disattivare il GPU rendering in Google Chrome

Passo 1] Prima di tutto apri Google Chrome e fai clic sul pulsante Menu (facendo clic sul pulsante con tre punti nell’angolo in alto a destra). Quindi fai clic su Impostazioni

Passo 2] Dopo aver aperto la pagina Impostazioni, scorri verso il basso per trovare il pulsante Avanzate e cliccaci su di esso.

Passo 3] Individua la sezione Sistema e disattiva la voce Usa accelerazione hardware quando disponibile.

Passo 4] Riavvia Google Chrome.

Disattivare il GPU rendering in Firefox

Passo 1] Per disabilitare l’accelerazione hardware in Firefox, apri il browser e vai in opzioni Opzioni.

Passo 2] Ora nella sezione Generale, deseleziona la voce Utilizza le impostazioni predefiniti per far comparire l’opzione Utilizza l’accelerazione hardware quando disponibile che a sua volta dovrà essere deselezionato come nel’immagine qui sopra.

Disattivare il GPU rendering in Internet Explorer

Passo 1] Scrivi inetcpl.cpl nella casella di ricerca e premi Invio. Si aprirà la finestra Proprietà – Internet. Spostati nella scheda Avanzata.

Passo 2] Sotto la sezione di Grafica accelerata, seleziona l’opzione Usa rendering software piuttosto che rendering GPU.

Passo 3] Ora conferma cliccando su OK, riavvia il computer affinché le modifiche abbiano effetto.

Non sei riuscito a risolvere? allora prova quest’ultimo metodo e vedrai che riuscirai e vedere i video.

Aggiorna i driver della tua scheda grafica

Passo 1] Aprire Gestione dispositivi.

Passo 2]  Individua Schede video e cliccaci due volte per espandere.

Passo 3] Fai clic con il tasto destro del mouse sulla scheda grafica NVIDIA e seleziona Aggiorna driver.

Passo 4] Si aprirà una nuova finestra. Scegli Cerca automaticamente un driver aggiornato.

Windows comincerà ad analizzare la scheda video, a cercare aggiornamenti e alla fine se riuscirà a trovare installerà automaticamente.

 

Se non dovessi riuscirci, vai nel sito ufficiale dove potrai cercare il modello della scheda grafica che hai e scaricare l’ultima versione del driver.

In questo modo dovresti risolvere il problema dello schermo verde durante la visualizzazione del video causati dalla scheda grafica NVIDIA.

Informazioni su Dundi 1038 Articoli
Ciao a tutti, sono un ragazzo appassionato di molte cose, soprattutto dall'informatica e dalla musica metal. Tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, se non capite qualcosa, basta che commentiate l'articolo e vi aiuterò.

4 Commenti

  1. Posso confermare che la procedura per Edge/IE e quella per Chrome hanno funzionato alla perfezione, non solo per lo schermo verde per i video su Facebook, ma anche per il problema “Se la riproduzione non inizia a breve, prova a riavviare il dispositivo” che compariva per i video su Youtube. Ottima guida, funzionale e chiara! Finalmente, dopo ore di smanettamenti, prove lunghe e inutili, guide e consigli fuorvianti, posso finalmente iniziare a guardare i video sul mio nuovo laptop.

    • Bene, la prossima volta che hai problemi, non perdere tempo in altri siti e vieni direttamente a cercare o a chiedere qui 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.