Migliori Strumenti di Riparazione Windows

Strumenti di riparazione windows
Strumenti di riparazione windows

All’interno di questo articolo andremo a vedere i migliori strumenti di riparazione per Windows gratuiti che ti aiuteranno a risolvere e riparare i problemi sul tuo PC Windows 11 e Windows 10. Anche se il mercato offre diversi programmi a pagamento per riparare eventuali errori sul tuo sistema operativo, all’interno di questo articolo ho deciso di elencare solo quelli gratuiti.

I 12 Migliori Strumenti di Riparazione Gratuiti per Windows 11/10

Questi strumenti di riparazione per PC sono totalmente gratuiti! 

Alcuni di essi sono strumenti integrati all’interno del sistema operativo Windows mentre altri no.

  1. System File Checker
  2. Strumento DISM
  3. FixWin per Windows
  4. Assistente supporto e ripristino Microsoft
  5. Risoluzione dei problemi di Windows
  6. Funzionalità di ripristino della rete di Windows
  7. Opzioni avanzate di ripristino all’avvio
  8. Ultimo tweaker di Windows
  9. Casella degli strumenti di riparazione di Windows
  10. Negozio di strumenti tecnologici
  11. Ripristina questa funzione del PC
  12. Ripara l’opzione del tuo computer nel supporto di installazione

System File Checker

System File Checker , o l’utilità di scansione SFC, è uno strumento integrato in Windows 11 che ti aiuta a riparare i file di sistema corrotti. 

Lo strumento esegue la scansione dei file difettosi o mancanti e li ripara o li sostituisce di conseguenza. 

Puoi eseguire lo strumento come amministratore da Windows e in modalità provvisoria, ora di avvio o modalità offline o su unità esterne.

Strumento DISM

DISM o Deployment Image Service or Management è un altro strumento gratuito integrato di Windows per riparare l’immagine di sistema di Windows e Windows Component Store

Ciò include anche Ambiente ripristino Windows, Installazione di Windows e Windows PE (WinPE). È possibile eseguire il comando DISM nella riga di comando e monterà un file immagine di Windows (.wim) o un disco rigido virtuale (.vhd o .vhdx) per riparare il danno. Può anche essere utilizzato con un’immagine di ripristino locale per risolvere i problemi del sistema.

FixWin per Windows

Se stai cercando un popolare strumento gratuito di riparazione di Windows 11/10, allora FixWin potrebbe essere la soluzione migliore. Ti aiuta a risolvere singoli problemi di Windows come problemi con File Explorer, connessione Internet, strumenti integrati, ecc. La parte migliore è che questo FixWin Windows Repair Tool è portatile e non ha bisogno di essere installato.

Assistente supporto e ripristino Microsoft

Microsoft Support and Recovery Assistant ti aiuterà a risolvere Windows, le app di Office 365, Outlook, OneDrive, Dynamics 365 e altri problemi.

Risoluzione dei problemi di Windows

Gli strumenti di risoluzione dei problemi di Windows sono strumenti integrati che consentono di rilevare e risolvere problemi specifici. Ad esempio, ti aiuta a risolvere problemi relativi a Windows Update, connessioni Internet, audio, ecc.

Funzionalità di ripristino della rete di Windows

Il ripristino della rete è uno strumento di riparazione della rete è una funzionalità relativamente nuova in Windows 11/10. Ti consente di riparare eventuali problemi di rete reinstallando gli adattatori di rete e ripristinando le impostazioni predefinite dei componenti di rete.

Sebbene sia possibile utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi di rete per una riparazione di base, a volte potrebbe non essere d’aiuto. In tali casi, l’utilizzo dello strumento Ripristino rete consente di risolvere problemi di connettività di rete così complicati.

Opzioni avanzate di riparazione all’avvio

Una delle ultime risorse sarebbe quella di accedere e utilizzare le opzioni di riparazione all’avvio avanzata. Questo strumento di riparazione di Windows integrato aiuta con la risoluzione avanzata dei problemi e risolve eventuali problemi di sistema. 

Per quanto complicato possa sembrare, ci sono molti modi per accedere alle opzioni di riparazione avanzata all’avvio o alle impostazioni di avvio di Windows. Ad esempio, tramite Impostazioni, il menu contestuale, ecc.

Ultimate Windows Tweaker

Come suggerisce il nome, Ultimate Windows Tweaker è uno strumento gratuito che ti consente di modificare le impostazioni del tuo dispositivo in base alle tue esigenze. Ma questo strumento può anche essere utilizzato per annullare le modifiche indesiderate che potrebbero essersi verificate.

Casella degli strumenti di riparazione di Windows

Windows Repair Toolbox è un software gratuito che funziona sul concetto unico di offrire la maggior parte degli altri strumenti gratuiti sotto lo stesso tetto che ti aiuta a riparare Windows. 

Offre solo un’interfaccia per il download e l’accesso ad altri strumenti. Ciò significa che non è necessario installare separatamente strumenti come HWMonitor, DISM/SFC, Risoluzione dei problemi, MemoryDiag, Ccleaner e altri.

Questo strumento scarica o attiva gli strumenti quando si fa clic sul rispettivo pulsante e li mantiene anche aggiornati con un solo clic e li utilizza anche su sistemi offline. Dalla pulizia del sistema alla rimozione del malware questo strumento ha tutto quello che serve per riparare eventuali danni del sistema operativo. 

Tech Tool Store

Un altro strumento di riparazione gratuito di Windows 11 nell’elenco è Tech Tool Store, progettato specificamente per i professionisti IT.

È dotato di oltre 500 strumenti tecnici gratuiti in un’interfaccia pulita che consente di configurare, organizzare, aggiornare ed eseguire gli strumenti richiesti in un paio di clic.

Questo strumento ti consente anche di aggiungere più strumenti che non sono già nel suo elenco. Questo strumento completamente portatile offre anche report HTML di qualità professionale e ti aiuta a disinstallare qualsiasi strumento installabile.

Ripristina questa funzione del PC

Windows 11 offre un altro ottimo modo per affrontare eventuali problemi di sistema quando la maggior parte degli altri strumenti non funziona. E questa è l’ opzione Ripristina questo PC

Questo strumento gratuito offre al tuo PC un nuovo inizio consentendoti di ripristinare Windows alle impostazioni di fabbrica, dandoti la possibilità di conservare o rimuovere i dati esistenti.

Ripara il computer nel supporto di installazione

In casi estremi, è possibile utilizzare l’opzione Ripara il computer nel supporto di installazione. Questo è principalmente usato come ultima risorsa in cui scopri che Windows sta affrontando più problemi o semplicemente non si avvia affatto. 

Il supporto di installazione ti aiuta a riparare Windows 11 o Windows 10 senza perdere dati. poiché anche in questo caso puoi scegliere di conservare o rimuovere i dati personali.

Esiste uno strumento di riparazione per Windows 11?

Mentre ci sono molti strumenti di riparazione integrati disponibili gratuitamente su Windows 11 come discusso sopra, la funzione Ripristina questo PC e FixWin sono le migliori opzioni che possono aiutare a risolvere il problema di sistema più comune.

Come posso riparare completamente Windows 11?

Per riparare completamente Windows 11, dovrai utilizzare la funzione integrata Ripristina questo PC o l’ opzione Ripara il mio computer nel supporto di installazione di Windows. Strumenti come FixWin possono aiutarti a riparare bit e parti di Windows.

Informazioni su Dundi 1532 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.