Strumento di Cattura non Funziona: 8 Modi per Risolverlo

Strumento di cattura non funziona
Strumento di cattura non funziona

Lo strumento di cattura di Windows 11 non funziona più. Questo problema è stato segnalato da molti utenti in possesso dell’ultima versione del sistema operativo Windows, ovvero Windows 11. Nella maggior parte dei casi i vari utenti hanno ricevuto un messaggio con titolo: Quest’app non può essere aperta. 

Se anche tu stavi provando a catturare una schermata, ma il tuo strumento di cattura non funziona in Windows 1, non preoccuparti. All’interno di questa guida andremo a vedere i motivi per cui non funziona e diversi modi efficaci  che ti aiuteranno a risolvere questo problema.

4 Possibili Motivi Per Cui Lo Strumento di Cattura Non Funziona

Problema di driver grafici: il driver grafico del sistema è obsoleto o mancante, il che ne causerà l’incompatibilità con lo strumento di cattura.

Conflitto con altre app : alcune app e alcuni processi potrebbero ostacolare il funzionamento dello strumento di cattura.

Problemi di Snipping Tool stesso : potrebbero verificarsi alcuni problemi di processo, a causa dell’installazione errata in Windows 11.

Bug certificato scaduto dello strumento di cattura: questo bug si è verificato il 31 ottobre. Quando è successo, gli utenti di Windows 11 non potevano aprire app come lo strumento di cattura.

Soluzioni Quando Lo strumento di cattura di Windows 11 non funziona

Riavvia il PC

Il riavvio del PC e del programma potrebbe risolvere molti problemi, perché quando un computer è in esecuzione, tutti i programmi e i processi in background lasciano un po’ di elementi file residui. Quando si riavvia il PC, i programmi ed i processi verranno messi in pausa e ripristinati.

Aggiorna il sistema di Windows 11

L’installazione dell’ultimo aggiornamento di Windows risolve bug e problemi tecnici, che potrebbero risolvere anche problemi di compatibilità e fornire patch di sicurezza. Segui i passaggi seguenti per farlo:

Passaggio 1: premere la scorciatoia da tastiera Windows+I per aprire le impostazioni.

Passaggio 2: fare clic su Aggiornamento di Windows.

Passaggio 3: fare clic su Verifica aggiornamenti .

Passaggio 4: se è stato verificato che è possibile aggiornare il sistema, basta seguire i passaggi di installazione per installarlo. Altrimenti, se il tuo computer è stato aggiornato all’ultima versione, vorrà dire che il problema del non funzionamento dello strumento cattura di schermata non è dovuto ad un problema di sistema operativo.

Disinstalla e reinstalla lo strumento di cattura

La reinstallazione dello strumento di cattura potrebbe riparare l’installazione danneggiata e correggere i bug nascosti dell’applicazione obsoleta.

Passaggio 1: premi la scorciatoia da tastiera Windows + I per aprire le impostazioni.

Passaggio 2: fai clic su App , quindi espandi App e funzionalità .

Passaggio 3: trova lo strumento di cattura e disinstallalo.

Passaggio 4: installa lo strumento di cattura in Microsoft Store.

Installa un altro strumento di cattura

La sostituzione dello strumento di cattura con altre app simili è un modo diretto per evitare problemi. Se hai bisogno di catturare urgentemente una schermata, ti consiglio di dare un’occhiata in giro, ad esempio controllando su Microsoft store eventuali alternative allo strumento snipping tools di Windows.

Aggiorna il driver grafico

Il tuo driver grafico obsoleto potrebbe causare incompatibilità con il PC Windows 11. L’incompatibilità può causare problemi con lo strumento di cattura. Potrebbe essere risolto aggiornando il driver grafico .

Procedi all’aggiornamento come indicato nella guida che ti ho lasciato di sopra. Una volta aggiornati il driver grafico, procedi al riavvio del computer e verifica se lo strumento di cattura ha ripreso a funzionare correttamente.

Risoluzione dei problemi di aggiornamento di Windows

È possibile risolvere il problema utilizzando lo strumento di risoluzione dei problemi, seguendo i passaggi seguenti:

Passaggio 1: premi la scorciatoia da tastiera Windows + I per aprire le impostazioni.

Passaggio 2: fai clic su Sistema e trova Risoluzione dei problemi .

Passaggio 3: seleziona Altri strumenti per la risoluzione dei problemi ed esegui Windows Update .

Autorizzazioni per le app in background

Un altro problema di facile risoluzione è quello relativo alle autorizzazioni delle app in background. Se non hai attivato le autorizzazioni dello strumento di cattura in background, questo potrebbe influire negativamente sul normale funzionamento dell’app. Ti insegnerò a verificare se questo fattore causa il problema e come risolverlo.

Passaggio 1:  premi la scorciatoia Windows + I direttamente per aprire le impostazioni.

Passaggio 2: nel pannello di sinistra, seleziona App .

Passaggio 3: inserisci app e funzionalità e trova lo strumento di cattura tramite la ricerca nell’elenco delle app.

Passaggio 4: verifica se il pulsante di autorizzazione dell’app è attivato. Se il pulsante è disattivato, significa che l’autorizzazione per evitare il normale funzionamento dell’app.

Scarica la patch

Se tutte le procedure elencate fino a questo momento non ti hanno aiutato a risolvere il problema, ed il tuo strumento di cattura continua a non funzionare, il tutto sarà dovuto dal bug del certificato scaduto. La patch KB4006746 potrebbe correggere lo Spinning Tool. Questa patch può anche essere scaricata controllando gli aggiornamenti nelle impostazioni di Windows 11. Ma se si verificano problemi durante il controllo degli aggiornamenti, è possibile scaricare direttamente la patch tramite il link menzionato di sopra.

Conclusioni

Quando il tuo Strumento di cattura non funziona, prova ad aggiornare Windows 11 o controlla le impostazioni dello Strumento di cattura stesso per vedere se ci sono problemi, oppure puoi utilizzare un altro strumento di cattura per sostituirlo temporaneamente.

Informazioni su Dundi 1438 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.