Cosa Fare Quando il Tablet Non si Carica

Cosa fare quando il tablet non si carica
Cosa fare quando il tablet non si carica

Hai lasciato il tuo tablet Android in carica e sei tornato qualche ora dopo, pensando che fosse completamente carico. 

Ma ti rendi conto che non è carico. Cosa fare in questa situazione?

Prima di procedere la necessità di sostituire la batteria, ci sono semplici suggerimenti che puoi provare a risolvere il problema di ricarica.

Soluzioni: Tablet Android non in carica

Se hai il tuo tablet Android da molto tempo, ci sono buone probabilità che si tratti di un problema hardware. Ma prima di portarlo in assistenza o decidere di acquistare un nuovo tablet, ci sono alcuni semplici suggerimenti da considerare.

Ad esempio, puoi considerare di riavviare il tablet. Alcune volte un semplice riavvio potrebbe risolvere questo problema, consentendoti di continuare ad utilizzare il tablet senza alcun problema.

Se hai un tablet Samsung, ed escludere la possibilità che sia la batteria, puoi controllare lo stato della batteria in Device Care.

Puoi farlo andando su Impostazioni, seguito da Batteria e cura del dispositivo.

In alto, puoi vedere se la salute della batteria è buona. Vedrai anche un pulsante di ottimizzazione e, quando lo tocchi, la scansione ti mostrerà se sono in esecuzione app con un utilizzo elevato della batteria, eventuali arresti anomali delle app e il numero di app in background chiuse.

Controllare o sostituire il cavo di ricarica

Controllare il cavo
Quando il tuo tablet Android non è in carica, dovresti prima guardare il cavo. Ispezionarlo attentamente e assicurarsi che non vi siano danni ai connettori.

Inoltre, i fili scoperti non sono mai un buon segno. Assicurarsi che sia collegato correttamente su entrambe le estremità e che la custodia non impedisca il corretto inserimento del cavo. Dopodiché, lascia il tablet da solo per almeno mezz’ora.

Potresti non vedere la percentuale di ricarica perché la batteria si scarica completamente. In tal caso, il tablet avrà bisogno di un po’ di tempo per caricarsi per ottenere almeno l’uno percento. Ma se cerchi costantemente di accenderlo, stai sprecando qualsiasi carica che potrebbe ottenere. Puoi provare a utilizzare un cavo che funziona su altri dispositivi e potresti anche provare a cambiare il blocco di ricarica.

Assicurati che l’uscita sia 10 W e non cinque poiché il tuo tablet ne avrà bisogno 10.

Questo è qualcosa da tenere a mente se hai acquistato un nuovo cavo e non è ancora in carica. Se puoi acquistare un cavo e un blocco di ricarica originali.

Dai un’occhiata alla porta di ricarica

Guarda la porta di ricarica del tablet e assicurati che sia pulita. Vedi se qualcosa si frappone, come pelucchi o polvere.

Potresti usare uno stuzzicadenti o aria compressa per estrarre qualsiasi cosa. Ma fai attenzione con lo stuzzicadenti poiché potrebbe spezzarsi e rimanere bloccato dentro. Estrai delicatamente tutto ciò che si frappone e impedisce di ricaricare il tablet.

Aggiorna il tuo tablet

Aggiorna il tablet
Aggiorna il tablet

È possibile che il tablet abbia ricevuto qualche bug che gli impedisce di caricarsi correttamente.

In tal caso, controlla se c’è un aggiornamento in sospeso. Puoi controllare andando su Impostazioni e scorrendo verso il basso fino ad Aggiornamento software.

Tocca Scarica e installa e il tuo tablet Android cercherà eventuali aggiornamenti in sospeso. Se non ce n’è, vedrai un messaggio che il software è aggiornato.

Altre possibili cause

Anche la temperatura del tablet può essere la causa. Il tablet può caricarsi lentamente e fermarsi del tutto se fa troppo caldo o troppo freddo.

Questo è qualcosa che accade anche ai dispositivi iOS. Prova a caricarlo una volta che la temperatura è nel normale intervallo operativo.

Prova un ripristino

Se le soluzioni che hai provato fino a questo momento non ti sono state d’aiuto, e sei disposta a perdere tutti i dati, la prossima operazione da provare è quella di effettuare un ripristino.

L’unico problema è che cancellerà tutte le tue informazioni. Ma si spera che tu abbia eseguito il backup delle tue informazioni nel caso in cui accada qualcosa del genere.

Per reimpostare il tuo tablet Android, dovrai seguire queste istruzioni.

  • Apri l’ app Impostazioni e vai a Gestione generale
  • Scorri verso il basso finché non trovi l’ opzione Ripristina e selezionala
  • seguita dall’opzione Ripristino impostazioni di fabbrica

Vedrai tutte le app installate sul tablet che verranno rimosse e tutte le informazioni personali che verranno cancellate.

Se vuoi cancellare tutto, tocca il pulsante di ripristino in basso.

Utilizza il Tablet in modalità Provvisoria

Puoi provare a utilizzare il tablet in modalità provvisoria per controllare se ce qualche applicazione che causa questo problema.

Se il problema si è verificato dopo aver installato una o più app specifiche, puoi provare a disinstallarle una alla volta finché la velocità di ricarica non torna alla normalità.

Conclusione

Esistono vari motivi per cui il tuo tablet Android non si ricarica. Forse la fonte di alimentazione che stai utilizzando non è sufficiente o devono essere sostituiti. Potrebbe anche essere che un’app di terze parti stia causando questo problema e puoi scoprirlo utilizzando il tablet in modalità provvisoria o caricandolo spegnendolo. Se pensi di aver provato di tutto e niente sembra funzionare, puoi sempre provare a resettare il tablet e ricominciare da zero. Se lo fai, crea un backup delle tue informazioni.

Informazioni su Dundi 1532 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.