Telegram Non Invia Messaggi

Telegram è una delle piattaforme di messaggistica istantanea più affidabili. Offre privacy, più funzioni di sicurezza e supporta diversi sistemi operativi. Pertanto, puoi chattare con amici e familiari tramite Telegram su qualsiasi dispositivo senza preoccuparti dell’intrusione di terzi.

Tuttavia, ci sono momenti in cui Telegram non riesce a inviare i tuoi messaggi mentre chatti con gli altri.

Ma perché succede?

Telegram si basa su una connessione Internet per consegnare i tuoi messaggi ad altri utenti di Telegram. Pertanto, una connessione Internet scadente potrebbe impedire a Telegram di inviare i tuoi messaggi. I tuoi messaggi Telegram potrebbero anche rimanere in sospeso qualora la persona con cui stai chattando ha bloccato o limitato le tue conversazioni. Altri motivazioni per il mancato invio di messaggi su Telegram sono una cache danneggiata o le impostazioni dell’app. Infine, un’app Telegram obsoleta o un problema con i server di Telegram potrebbero impedire a Telegram di inviare i tuoi messaggi.

È frustrante vedere messaggi non consegnati su Telegram. Pertanto, è fondamentale valutare ogni problema che impedisce a Telegram di inviare il tuo messaggio. Nella guida di oggi andremo a vedere tutti questi problemi e come risolverli.

Motivi per cui Telegram non invia messaggi 

Telegram è una delle app di messaggistica basate su cloud più sicure. Si possono tranquillamente inviare file multimediali o testo tramite la piattaforma. Tuttavia, ci sono momenti in cui Telegram non riesce a inviare i nostri messaggi a uno o più destinatari.

Bene, ecco perché Telegram non invierà i tuoi messaggi.

Motivo n. 1: Problemi con il server

Ogni volta che invii un messaggio a qualcuno tramite Telegram, i tuoi messaggi si sposteranno dal tuo dispositivo ai server di Telegram prima di raggiungere il destinatario.

Potrebbe essere necessario verificare se Telegram sta riscontrando tempi di inattività del server poiché i problemi con i server potrebbero interferire con il modo in cui Telegram consegna i tuoi messaggi.

Verifica se i server di Telegram sono inattivi. Siti come Downdetector possono aiutarti a verificare se c’è un’interruzione del server di Telegram.

  1. Vai al sito web di Downdetector
  2. Passa all’input di ricerca
  3. Digita ” Telegram ” nella casella di ricerca e premi l’icona di ricerca.

Il sito ti dirà se c’è un’interruzione di Telegram. Vedrai un grafico e rapporti di tutte le interruzioni nelle ultime 24 ore.

Nel caso in cui noti dei picchi di segnalazione su Telegram, allora vorrà dire che Telegram non riesce ad inviare messaggi perchè ci sono problemi al server.

In questo caso, l’unica sosta che devi fare è attendere fino a quando il team di Telegram non risolva l’inconveniente, ristabilendo i server.

Motivo n. 2: Internet instabile 

Sebbene Telegram sia gratuito, avrai bisogno di una connessione Internet per utilizzare i suoi servizi.

Devi connettere il tuo dispositivo a una rete Internet stabile per inviare e ricevere messaggi tramite Telegram.

Pertanto, controlla se i tuoi dati cellulari o Wi-Fi funzionano. Inizia verificando se la tua connessione Internet funziona. Puoi eseguire un test della velocità di Internet o avviare un’altra applicazione basata su cloud per vedere se puoi accedere ai servizi dell’app.

Riavvia il router e riconnetti il ​​dispositivo alla connessione Wi-Fi. Inizia scollegando il cavo di alimentazione o Ethernet dal router. Alcuni router sono dotati di batterie di riserva. Pertanto, attendere che il router si spenga prima di ricollegarlo.

Ricollega il dispositivo ed esegui un test della velocità di Internet una seconda volta. Dovresti notare un aumento della velocità.

Torna al tuo Telegram e prova a inviare nuovamente il messaggio. Dovrai passare a una connessione Internet diversa se la connessione è ancora debole. Puoi passare alla rete dati o a una nuova rete Wi-Fi.

Motivo n. 3: hai abilitato la modalità Risparmio dati

La modalità Risparmio dati limita il modo in cui le applicazioni sul dispositivo consumano i dati. Pertanto, Telegram potrebbe non riuscire a inviare i tuoi messaggi se hai attivato la modalità di risparmio dati del tuo telefono.

Dovrai disabilitarlo.

Su Android

Per disabilitare la modalità di risparmio dati su un dispositivo Android, procedi nel seguente modo:

  1. Apri l’ app Impostazioni sul tuo dispositivo Android.
  2. Seleziona ” Rete mobile “.
  3. Tocca ” Utilizzo dati “.
  4. Seleziona ” Risparmio dati intelligente “.
  5. Disabilita l’interruttore ” Smart Data Saver “.

Su iOS

Per disabilitare la modalità di risparmio dati su un dispositivo iOS, procedi nel seguente modo:

  1. Apri l’ app Impostazioni sul tuo iPhone.
  2. Passa a ” Dati mobili “.
  3. Tocca ” Opzioni dati mobili “.
  4. Passa a ” Modalità dati “.
  5. Selezionare l’opzione ” Modalità dati bassi “.

Noterai un Telegram più reattivo dopo aver disattivato la modalità di salvataggio dei dati.

Motivo n. 4: Restrizioni su App in Background

Telegram fa affidamento sui dati in background per inviare file di grandi dimensioni. Pertanto, potrebbe non riuscire a inviare messaggi se ne hai impedito l’esecuzione in background.

Quindi, dovrai disabilitare le restrizioni in background per consentire a Telegram di inviare file di grandi dimensioni senza problemi.

Su Android 

Segui questi passi:

  1. Apri l’ app Impostazioni sul tuo dispositivo Android.
  2. Seleziona ” Applicazioni “.
  3. Tocca di nuovo ” App “.
  4. Passa a ” Telegramma “.
  5. Tocca ” Utilizzo dati “.
  6. Attiva ” Dati in background “.

Su iOS

Segui questi passi:

  1. Apri l’ app Impostazioni sul tuo dispositivo iOS.
  2. Scorri fino a ” Telegramma “.
  3. Attiva l’opzione ” Aggiornamento app in background “.

Motivo n. 5: il Destinatario ti ha bloccato 

Un blocco su Telegram ti impedisce di inviare messaggi a un contatto. Telegram non ti permetterà di chiamarli. Non puoi nemmeno vedere il loro stato o l’immagine del profilo.

C’è anche la possibilità che la persona ti abbia segnalato. Pertanto, Telegram potrebbe aver bloccato o limitato l’invio di messaggi a loro. Dovrai aspettare fino alla scadenza della restrizione.

Motivo n. 6: problemi relativi all’app 

Ci sono casi in cui Telegram non riesce a inviare messaggi a causa di problemi relativi all’app. Potresti avere a che fare con un’app Telegram corrotta o un Telegram obsoleto. In tal caso, noterai che non puoi inviare messaggi a tutti i tuoi contatti.

Pertanto, dovrai reinstallare Telegram per risolvere il problema dei messaggi non consegnati. Disinstalla e reinstalla Telegram. Vai all’App o al Google Play Store per scaricare e reinstallare Telegram. Otterrai un’app sicura e non danneggiata da questi negozi.

Motivo n. 7: cache danneggiata

Telegram salva automaticamente i dati memorizzati nella cache per migliorare l’esperienza dell’utente. Tuttavia, potrebbe interferire con diversi processi di Telegram se è danneggiato. Pertanto, Telegram potrebbe non riuscire a inviare messaggi a causa di una cache danneggiata.

Valuta di svuotare la cache di Telegram per evitare che i dati memorizzati nella cache causino un’esperienza negativa di Telegram. Inoltre, l’aggiornamento della cache consente di liberare spazio sul dispositivo.

Procedere come segue.

Su Android

Segui questi passi:

  1. Apri l’ app Telegram sul tuo dispositivo Android.
  2. Tocca l’ icona del menu dell’hamburger nell’angolo in alto a sinistra.
  3. Seleziona ” Impostazioni “.
  4. Tocca ” Dati e archiviazione “.
  5. Vai a ” Utilizzo dello spazio di archiviazione “.
  6. Tocca ” Svuota cache “.

Su iOS

Segui questi passi:

  1. Apri l’ app Telegram sul tuo dispositivo iOS.
  2. Tocca ” Impostazioni ” nell’angolo in basso a destra.
  3. Tocca ” Dati e archiviazione “.
  4. Seleziona ” Utilizzo spazio di archiviazione “.
  5. Tocca ” Cancella intera cache “.

Conclusioni

Abbiamo affrontato tutti i possibili motivi per cui Telegram non invia i tuoi messaggi. Come ultimatum, controlla che non sia stato programmato l’invio di messaggi su Telegram. Anche se problemi come una scarsa connessione a Internet, file di app corrotti, modalità di risparmio dati, eccetera, sono la causa principale del malfunzionamento del tuo Telegram.

Informazioni su Dundi 1440 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.