
L’avvio di Windows 8 o 10 in modalità provvisoria non è così semplice come nelle versioni precedenti, vediamo tutte le soluzioni per avviare diverse modalità. A differenza delle versioni precedenti di Windows XP, Vista e 7 dove bastava premere F8 all’avvio per far comparire le opzioni di avvio avanzate come ad esempio modalità provvisoria, in Windows 8 e 10 non è possibile di default utilizzare questo modo, ma in questa guida spiegherò cosa devi fare e come ripristinare il vecchio metodo con F8.
Quando il PC si è arrestato in modo animalo o si rifiuta di avviarsi correttamente, la modalità provvisoria potrebbe essere il tuo migliore amico. Questa modalità avvia Windows con un numero limitato di file e driver, nessun programma viene avviato automaticamente e poi decidere se rendere disponibile la connessione a internet o no. Questo significa che hai maggiore possibilità di trovare e risolvere i problemi del tuo PC senza compromettere l’hardware o i dati.
Come avviare Windows 10 in modalità provvisoria
Se sei in grado di avviare Windows, apri le Impostazioni (tasti di scelta rapida Win+I) e vai in Aggiorna e sicurezza. A sinistra scegli Ripristino e poi Riavvia ora sotto Avvio Avanzato. Dopo il riavvio del PC nella schermata che ti aprirà seleziona Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia. Ti darà un elenco e scegli la modalità che preferisci.
Altri modi per avviare Windows in modalità provvisoria
Se questo metodo ti sembra un po’ lungo, puoi fare anche in quest’altro modo. Premi il tasti Win+R ed esegui msconfig (questo funziona anche in Windows 8.). Ti aprirà Configurazione di sistema, a noi ci interessa la scheda Opzioni di avvio. Qui dovrai abilitare Modalità provvisoria e selezionando il tipo di modalità che vuoi far partire, clicca su Applica e conferma con OK, riavvia il computer e farà tutto automaticamente, tu dovrai solo attendere.
Per uscire dalla modalità che hai scelto, dovrai ritornare a questa finestra e deselezionare Modalità provvisoria.
C’è anche un modo ancora più semplice: alla schermata di accesso di Windows, basta scegliere il riavvio e tenere premuto il tasto Maiusc. Ti aprirà Risoluzione dei problemi da dove potrai selezionare la modalità provvisoria.
Se invece sei già connesso e vedi solo una schermata nera, premi CTRL, ALT, CANC e riavviare tenendo premuto il tasto Maiusc.
Commenta per primo