Tutto quello che devi sapere su Firefox 57 Quantum

Firefox quantum 57
Firefox quantum 57

Da oggi 14 novembre 2017 è disponibile Firefox versione 57.0 con importanti aggiornamenti per tutti i dispositivi e sistemi operativi. Questa nuova versione del browser introduce grandi modifiche alle prestazioni, all’interfaccia e alla compatibilità dei componenti aggiuntivi.

In breve: la nuova versione di Firefox è molto più veloce delle versioni precedenti, sostituisce la vecchia interfaccia Australis introdotta in Firefox 29 con la nuova che si chiama Photon e per finire introduce anche le WebExtensions.

Prima di aggiornare Firefox all’ultima versione, dovei sapere che molti estensioni così come i temi non sono ancora compatibili e forse non lo saranno mai più visto che i creatori dovrebbero riscrivere dall’inizio il codice di questi componenti aggiuntivi. Quindi ti consiglio di verificare l’ultima volto che sono stati aggiornati le estensioni che stai utilizzando oppure puoi trovare l’alternativa a quelli già in uso.

Se Firefox non si è aggiornato automaticamente, puoi scaricare manualmente andando in Menu> Aiuto> Informazioni su Firefox. Dopo che si sarà riavviato ti sembrerà di utilizzare un altro browser.

Mozilla ha eseguito alcuni test sulla versione 52 e 57 e ha stabilito che quest’ultimo è più veloce di due volte.  Se per me il browser più veloce era Chrome, ora mi devo ricredere. Firefox è più leggero di Chrome di 30%. Questo significa che consuma meno RAM e che possono utilizzare le altre applicazioni, niente male. Avrete la mia stessa sensazione quando aprirete le schede, effettuerete le ricerche e in molte altre operazioni.

Ho fato un altro test di velocità aprendo 150 schede sia  su Chrome che Firefox, mentre con il primo facevo fatica a cambiare le schede, in Firefox ho usato la rotellina del mouse spostandomi molto più velocemente.

Navigazione anonima con protezione antitracciamento

Navigazione anonima

Firefox blocca gli elementi traccianti durante la navigazione ed elimina le informazioni personali al termine della sessione. Molto utile se devi utilizzare il computer di un altra persona.

Protezione antitracciamento

In alcuni annunci pubblicitari sono nascosti degli elementi traccianti che ti seguono ovunque online. Ti sei mai chiesto perché se cerchi su Google ad esempio “portatili Samsung” poi quando vai a visitare un sito di vestiti ti compaiono le offerte che riguardano i portatili? Tracciano ogni tuo clic e ricerca, Firefox 57 blocca tutto. Mozilla ha effettuato i test di velocità anche in questa modalità caricando le pagine più veloce del 44% rispetto ai suoi avversarsi.

Ti ricordo che il provider che ti fornisce la connessione così come il tuo superiore, possono controllare le pagine che visiti anche in questa modalità.

Firefox Quantum introduce nuove funzionalità come:

  1. La possibilità di fare lo screenshot alla quale ho dedicato una guida spiegando tutto nei minimi dettagli.
  2. Pocket che ti consente di salvare le pagine da tutti i dispositivi per consultarli più tardi senza dover per forza salvare nel segnalibro.tecnologie WASM e WebVR.
  3.  Compatibilità con la nuova generazione di giochi online che utilizzano la nuova tecnologia WASM e WebVR, in due parole la realtà virtuale.
  4. Una nuova libreria facilmente raggiungibile che raccoglie segnalibri, pagine visitate, screenshot e file scaricati.

Personalizzazione

Ora in Firefox 57 puoi personalizzare ogni minima cosa spostando le icona dove vuoi. Basta cliccare su tre linee orizzontali in alto a destra e poi Personalizza. In questo spazio potrai spostare le icona delle estensioni e quelli di Firefox dove vuoi. Non avere paura, clicca su qualsiasi cosa tu vedi e trascina, non farai nessun danno.

Conclusione

Ho utilizzato per tutto il giorno e mi ha veramente stupito per le alte prestazioni che offre, inoltre Mozilla dimostra ancora una volta di essere un passo avanti ai suoi rivali con l’integrazione con le nuove tecnologie che stanno nascendo. Questa versione lo aspettavo da quest’estate ma non mi aspettato miglioramenti così importanti. Di sicuro diventerà il mio browser predefinito.

 

Informazioni su Dundi 994 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.