VISOLUZIONE ERRORE: VIDEO_DXGKRNL_FATAL_ERROR in Windows 10

Errore video dxgkrnl fatal error
Errore video dxgkrnl fatal error

Se dopo aver aggiornato Windows vedi una schermata blu con errore VIDEO_DXGKRNL_FATAL_ERROR, ecco alcuni soluzioni che possono aiutarti a risolvere il problema. Questo messaggio di errore può essere accompagnato da codici come 0xD80310B0, x05F6C614D, 0x680B871E o 0x96D854E5 e indicarti anche di un conflitto tra Kernel di sistema e Kernel grafico Microsoft DirectX.

La schermata blu si verifica quando un errore di sistema è al livello critico e non può essere risolto autonomamente. In realtà lo schermo del monitor può diventare anche di altri colori come ho spiegato nell’articolo Schermata Viola, Marrone, Giallo,Rosso e Verde in Windows.

1] Reinstalla / aggiorna i driver della scheda video

Quando ricevi errori che coinvolge la scheda video, la prima cosa che si deve fare è di prendere il CD della scheda grafica e reinstallare dall’inizio. Se ciò non risolve il problema, potrebbe essere necessario aggiornare i driver. Per aggiornare devi aprire Gestione computer e andare in Gestione dispositivi, a destra individua la voce Scheda video ed espandi per far comparire il componente hardware che stai utilizzano, cliccaci sopra con il tasto destro e poi su Aggiorna driver e segui le istruzioni.

Se alla fine della procedura guidata ti compare il messaggio che l’operazione non è andato a buon fine, ti consiglio di disinstallare completamente e di scaricare i driver dal sito ufficiale del produttore.

2] Reinstallare DirectX

Scarica l’ultima versione di DirectX per la tua versione di Windows dal sito della Microsoft.

3] Riparare i file di sistema danneggiati

I driver possono essere danneggi in diversi modi come da un virus o da un software di terze parti che hai installato. Se i metodi precedenti non hanno funzionato, potresti provare a riparando i file di sistema danneggiati in Windows 10 così come nelle versioni precedenti.

4] Pulisci e ripara con CCleaner

Quando devo riparare un computer a livello software, la prima cosa che faccio è di installare il famosissimo programma gratuito per la pulizia e ottimizzazione del PC, CCleaner. Non devi fare nulla di particolare, dalla scheda Pulizia devi avviare semplicemente la pulizia per eliminare/liberare il PC dai file inutili e dalla scheda Registro trovare i problemi nel registro di sistema e riparare.

Informazioni su Dundi 994 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.