
Se dopo aver aggiornato Windows vedi una schermata blu con errore VIDEO_DXGKRNL_FATAL_ERROR, ecco alcuni soluzioni che possono aiutarti a risolvere il problema. Questo messaggio di errore può essere accompagnato da codici come 0xD80310B0, x05F6C614D, 0x680B871E o 0x96D854E5 e indicarti anche di un conflitto tra Kernel di sistema e Kernel grafico Microsoft DirectX.
La schermata blu si verifica quando un errore di sistema è al livello critico e non può essere risolto autonomamente. In realtà lo schermo del monitor può diventare anche di altri colori come ho spiegato nell’articolo Schermata Viola, Marrone, Giallo,Rosso e Verde in Windows.
Gli argomenti del post
1] Reinstalla / aggiorna i driver della scheda video
Quando ricevi errori che coinvolge la scheda video, la prima cosa che si deve fare è di prendere il CD della scheda grafica e reinstallare dall’inizio. Se ciò non risolve il problema, potrebbe essere necessario aggiornare i driver. Per aggiornare devi aprire Gestione computer e andare in Gestione dispositivi, a destra individua la voce Scheda video ed espandi per far comparire il componente hardware che stai utilizzano, cliccaci sopra con il tasto destro e poi su Aggiorna driver e segui le istruzioni.
Se alla fine della procedura guidata ti compare il messaggio che l’operazione non è andato a buon fine, ti consiglio di disinstallare completamente e di scaricare i driver dal sito ufficiale del produttore.
2] Reinstallare DirectX
Scarica l’ultima versione di DirectX per la tua versione di Windows dal sito della Microsoft.
3] Riparare i file di sistema danneggiati
I driver possono essere danneggi in diversi modi come da un virus o da un software di terze parti che hai installato. Se i metodi precedenti non hanno funzionato, potresti provare a riparando i file di sistema danneggiati in Windows 10 così come nelle versioni precedenti.
4] Pulisci e ripara con CCleaner
Quando devo riparare un computer a livello software, la prima cosa che faccio è di installare il famosissimo programma gratuito per la pulizia e ottimizzazione del PC, CCleaner. Non devi fare nulla di particolare, dalla scheda Pulizia devi avviare semplicemente la pulizia per eliminare/liberare il PC dai file inutili e dalla scheda Registro trovare i problemi nel registro di sistema e riparare.
Commenta per primo