WinCustom: Programma gratuito per personalizzare Windows

Personalizzare windows con wincustom
Personalizzare windows con wincustom

WinCustom è un programma gratuito e portatile (cioè che non richiede l’installazione) che ti permette di disabilitare molte delle funzioni disponibili su Windows 7/8 e 10. Non stiamo parlando di uno dei stanti software per gestire la privacy o fermare l’aggiornamento automatico. È piuttosto facile da utilizzare anche se se è in inglese. Quando clicchi su un’opzione presente in WinCustom, viene subito elaborato il comando. Vedrai che la finestra Esplora si riavvia automaticamente per applicare la modifica. Tieni a mente che non potrai selezionare e applicare più opzioni contemporaneamente poiché il programma elabora una modifica alla volta. Alcune opzioni verranno attivate o disattivate solo dopo il riavvio del computer.

Personalizzare Windows con WinCustom

Come personalizzare windows 10
Come personalizzare Windows 10

WinCustom ha un interfaccia veramente semplice ed intuitivo. La sezione “Start Menu” ti permette di nascondere cartelle come Documenti, Musica, Preferiti, la cartella del profilo utente e così via. Nella stessa scheda abbiamo anche opzioni più avanzate. Se vuoi impedire che qualcuno apporti delle modifiche, puoi disabilitare il tasto destro, nascondere il Panello di controllo o addirittura puoi negare la possibilità di spegnere e riavviare il computer.

Come personalizzare la barra delle applicazioni

Come personalizzare la barra delle applicazioni in windows 10
Come personalizzare la barra delle applicazioni in Windows 10

Da questa scheda possiamo personalizzare completamente la barra delle applicazioni in Windows 10 e anche nelle versioni precedenti. Innanzitutto possiamo negare qualsiasi tipo di modifica. Se ad esempio, vuoi impedire che l’utente aggiunga un qualsiasi programma alla barra delle applicazioni? dovrai seleziona la voce “Disable pinning of programs to the taskbar“. In questo modo l’opzione Aggiungi alla barra delle applicazioni non sarà visibile nel menu contestuale. Potrai anche attivare e disattivare le icone di: Centro Notifiche, Rete, Batteria, Volume, Orologio e Lingue.

Potrebbe interessarti anche: Come aggiungere qualsiasi file alla barra delle applicazioni

Personalizza Esplora file e Desktop

Come personalizzare esplora file in windows 10
Come personalizzare esplora file in Windows 10

Possiamo personalizzare il Desktop ed Esplora file che non sarebbe altro che la finestra che si apre cliccando su Questo PC. Oltre a nascondere o visualizzare le diverse cartelle, a quanto pare possiamo disabilitare anche la possibilità di vedere le miniature, l’icona del cestino oppure l’estensione dei file.

Disabilitare gli aggiornamenti automatici in Windows 10

Disabilitare gli aggiornamenti automatici in windows 10
Disabilitare gli aggiornamenti automatici in Windows 10

Per l’ultimo abbiamo la scheda “Miscellaneous” che ci da la possibilità di disabilitare Gestione Attività e soprattutto possiamo fermare gli aggiornamenti automatici da parte di Windows Update. L’opzione Disable Windows Marketplace si riferisce a Microsoft Store, per negare il download di qualsiasi applicazione.

WinCustom indubbiamente è un ottimo programma per personalizzare Windows con pochissimi clic. Al momento offre solo queste opzioni, ma visto che è sempre in aggiornamento, magari in futuro includerà altre funzionalità.

Potrebbe interessarti anche:

Vuoi personalizzare Windows in un altro modo? Lascia un commento e cercherò di realizzare una guida per te oppure ti consiglierò un programma adatto alle tue esigenze.

Informazioni su Dundi 1034 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.