Windows 10: abilitare, disabilitare e stabilire una connessione desktop remoto

Connessione desktop remoto
Connessione desktop remoto

Desktop remoto è una funzionalità utile disponibile in tutte le versioni recenti del sistema operativo Windows, incluso nell’ultimo Windows 10. Il desktop remoto consente di accedere a un PC remoto e di controllarlo normalmente. Purtroppo non è ricca di funzioni come ad esempio TeamViewer, ma per le azioni semplici va benissimo.

È possibile controllare un PC e MAC anche da dispositivi iOS e Android utilizzando l’applicazione ufficiale o di terze parti.

Prima di utilizzare la funzione Desktop remoto per consentire a qualcuno di accedere al proprio PC, è necessario abilitare che per impostazione predefinita è disattivata per motivi di sicurezza. Ti consiglio di attivare solo quando intendi far collegare qualcuno via remoto.

Avviso: non è possibile eseguire la connessione remota da un computer con Windows 10 Home, ma invece è possibile accedere a un PC con Windows 10 Home Edition.

Attiva Desktop remoto dalle Impostazioni

Questo metodo funziona solo se hai Windows 10 Fall Creators Update. Assicurati di avere la versione 1709 o precedente digitando winver.exe nel campo Start e successivamente premi il tasto Invio. Una volta che ti sei assicurato di avere la versione giusta procedi in questo modo.

  1. Apri le Impostazioni premendo i tasti Win + I
  2. Vai in Sistema e a sinistra clicca su Desktop Remoto 
  3. A destra clicca su Abilita desktop remoto e poi conferma

Se non puoi eseguire i passaggi del primo metodo, segui il secondo metodo che funzionerà sicuramente.

Abilita desktop remoto tramite Pannello di controllo

Nel campo di ricerca digita Sysdm.cpl e premere il tasto Invio. In questo modo aprirà la finestra di dialogo Proprietà del sistema.

Vai nella scheda Connessione remota e seleziona Consenti connessione remote al computer. Ti comparirà un messaggio dove vieni avvisato di cambiare le Opzioni risparmio energia per non far andare in sospensione il computer.

Ecco fatto, ora puoi stabilire una connessione via remoto.

Come effettuare una connessione remota

Dopo aver seguito questi passaggi sei pronto a collegarti o a far collegare qualcuno via remoto. Se vuoi stabilire una connessione con un altro computer devi aprire il programma di Windows che si chiama Connessione Desktop Remoto, devi inserire l’indirizzo IP della macchina a cui stai per collegarti e poi cliccare su Connettiti.

A differenza di TeamViewer dove pure l’altro utente può utilizzare il mouse ed eseguire delle operazioni, con il programma predefinito di Windows non è possibile, uno dei due verrà disconnesso.

Per qualsiasi problema basta lasciare un commento.

Informazioni su Dundi 1006 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.