In questa breve guida vedremo come usare e creare i desktop virtuali in Windows 10. Microsoft ha finito di ottimizzare questa nuova funzionalità solo di recente anche se ha introdotto la prima versione nel 2015. In precedenza dovevi installare per forza un programma se volevi gestire più desktop. A che cosa serve questa “nuova” opzione? ha organizza meglio il tuo posto di lavoro virtuale. Se sul desktop hai decine di cartelle, file, icone dei giochi e programmi e ci metti un po’ a trovare quello che ti serve, con le finestre virtuali puoi organizzarti meglio. Potresti creare un desktop solo per i giochi, un altro per il lavoro e un altro ancora se ad esempio stai scrivendo la tesi e vuoi avere tutti i documenti insieme. Puoi creare tutte le finestre virtuali che vuoi e come vedremo ora, la gestione sarà facilissimo.
Come visualizzare l’icona del desktop virtuale in Windows 10
L’icone che ti permette di personalizzare il desktop virtuale potrebbe non essere visibile. Puoi farla comparire cliccando con il tasto destro del mouse sopra la barra delle applicazioni e successivamente selezionando la voce “Mostra pulsante Visualizzazione attività“.
Fatto questo ecco che comparirà una nuova icona vicino a quella di Cortana. Se ci clicchi sopra, ti mostrerà l’elenco di tutti i documenti o video che hai aperto recentemente, e cliccandoci sopra puoi riaprirli velocemente.
In alto a sinistra c’è il bottone “Nuovo Desktop” che ti permette appunto di creare altri desktop virtuali. Per non confonderti, puoi rinominarli a tuo piacimento, basta un click sopra la scritta “desktop“.
Come spostare documenti tra i Desktop Virtuali
Per una migliore organizzazione del posto di lavoro, puoi fare in modo che ogni desktop contenga documenti, video, immagini, musica o anche programmi in esecuzione. Per farti un esempio, una persone che si occupa della finanza ha decine di finestre aperte. Questo si traduce in disordine e perdita del tempo. Con più desktop a disposizione puoi organizzarti meglio e spostarti fra di loro più velocemente come vedremo tra poco.
Ora che hai creato tutti i desktop virtuali, vediamo come distribuire le finestre per una migliore organizzazione. L’icona che abbiamo fatto comparire in precedenza si chiama “Visualizzazione Attività” cliccaci sopra. Qui trascina la miniatura della finestra che vuoi spostare e rilascia sulla miniatura del desktop virtuale dove vuoi che stia. Per accedere alla Visualizzazione attività si può anche premere i tasti Windows+TAB.
C’è un altro modo per fare i spostamenti. Sempre dalla finestra “Visualizzazione Attività“, clicca con il tasto destro sulla miniatura della finestra che vuoi spostare e dal menu scegli “Sposta in” e scegli il desktop.
Fatto questo la finestra apparirà sul desktop virtuale selezionato. Puoi anche far apparire la finestra su tutti i desktop virtuali contemporaneamente. Nel menu che hai aperto in precedenza con il tasto destro, hai anche l’opzione “Mostra questa in tutti i desktop” e “Mostra le finestre di questa app in tutte i desktop”, a te la scelta.
Tasti veloci per gestire i desktop virtuali
Non ci sono limiti per quanto riguarda i desktop virtuali che puoi creare e se sei amante delle scorciatoie da tastiera, eccone alcune che ti risulteranno utilissime:
- Tasto Windows + CTRL + Freccia sinistra/destra: passare al desktop precedente o successivo
- Tasto Windows + CTRL + D: creare un nuovo desktop
- Tasto Windows + CTRL + F4: chiudere il desktop attivo
- Tasto Windows + TAB: avviare la visione dei desktop (Timelina)
Se hai ancora qualche dubbio su come usare i desktop virtuali su Windows 10, lascia un commento.
Commenta per primo