Windows 10: Come impedire l’installazione automatica delle app

Come bloccare installazione automatica delle app in windows 10
Come bloccare installazione automatica delle app in windows 10

Quando crei un nuovo profilo o acquisti un nuovo portatile/desktop con Windows 10, è molto probabile che ci trovi diverse applicazioni e giochi già installati. Sicuramente Candy Crush è il gioco che troverai installato sul tuo computer, ma ci sono altri app come Netflix, Twitter, Minecraft o Farmville 2 che ti compariranno ne menu Start. È abbastanza facile rimuoverli, basta fare clic con il tasto destro sull’icona e selezionare Disinstalla, ma perché dobbiamo perdere del tempo?. Devi sapere, o te ne sarai accorto, che Windows 10 installa automaticamente questi tipi di applicazioni anche dopo, quindi tu ogni volta ti ritrovi giochi o software che non ti interessano. Per fortuna esiste un modo per evitare tutto ciò. Dobbiamo apportare una modifica nel registro di Windows.

Anche se i passaggi sono semplici da eseguire, come sempre consiglio di effettuare il backup del registro di sistema che richiede meno di un minuto.

Per aprire l’editor del registro di sistema premi i tasti Windows+R. Si aprirà la finestra Esegui dove dovrai digitare il comando regedit e successivamente premere Invio.

Windows regedit
Windows regedit

Incolla il seguente percorso nella barra degli indirizzi o fai tutto manualmente:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ContentDeliveryManager

Come evitare di far installare automaticamente le app a windows 10
Come evitare di far installare automaticamente le app a windows 10

Qui devi individua il valore SilentInstalledAppsEnabled. Cliccaci due volte per aprire la finestra e nel campo Dati valore scrivi 0 (zero). In questo modo disattiverai la funzionalità Windows 10 che installa automaticamente le app. È possibile riattivarlo in qualsiasi momento impostando il valore  su 1.

Come impedire a windows 10 di installare giochi e app automaticamente
Come impedire a windows 10 di installare giochi e app automaticamente

Se il valore SilentInstalledAppsEnabled non esiste, clicca con il tasto destro su ContentDeliveryManager e vai in Nuovo – Valore Dword (32-bit). Rinomina come SilentInstalledAppsEnabled e assegnagli il valore 0.

Per applicare la modifica clicca su OK e riavvia il computer.

In questo modo impedirai a Windows 10 di installare le app e i giochi automaticamente.

Se ti sono stato d'aiuto puoi effettuare una donazione con PayPal, se non puoi, grazie lo stesso per aver visitato il sito.
Informazioni su Dundi 1024 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.