Windows 10: eseguire il backup dei driver via PowerShell

Come eseguire il backup dei driver in windows 10 utilizzando powershell
Come eseguire il backup dei driver in windows 10 utilizzando powershell

Ci sono diversi motivi per cui fare il backup dei driver installati sul PC con Windows 10. Se vuoi reinstallare Windows e non vuoi scaricare di nuovo tutti i driver, se non riesci più a trovare i driver per il tuoi dispositivi, oppure magari non hai una connessione abbastanza veloce per riscaricare centinaia di MB.

E’ vero, ad oggi giorno è facili scaricare i driver, ma può succedere che non sia più disponibile il download dalla fonte ufficiala, quindi è opportuno creare un backup dei driver esistenti e salvarli in un posto più sicuro.

Naturalmente ci sono i software che fanno questo lavoro, ma io preferisco sempre utilizzare i programmi di integrati di Windows invece di affidarmi a quelli sconosciuti che potrebbero provocare anche i danni.

È possibile utilizzare Windows PowerShell per esportare e eseguire il backup di tutti i driver installati nel sistema operativo Windows 10. Ciò significa che dopo l’installazione di tutti i driver o appena prima di reinstallare Windows 10, è possibile utilizzare PowerShell per eseguire il backup. La cosa interessante è che potete installarli nuovamente non solo sul PC corrente ma anche su altri computer.

Come procedere

  • EseguiWindows PowerShell come amministratore
  • Nella finestra esegui il seguente comando Export-WindowsDriver -Online -Destination C:\Backup

Nel comando puoi sostituire il percorso C: \ Backup  se vuoi salvare da un altra parte

Il comando potrebbe richiedere alcuni minuti per completare il backup. Una volta che avrà finito potrai controllare andando nella cartella C:\Backup. Durante installazione di una nuova periferica dovrai indicare manualmente il percorso dove hai salvato così installerà tutto automaticamente.

Informazioni su Dundi 1006 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.