
Ci sono diversi motivi per cui fare il backup dei driver installati sul PC con Windows 10. Se vuoi reinstallare Windows e non vuoi scaricare di nuovo tutti i driver, se non riesci più a trovare i driver per il tuoi dispositivi, oppure magari non hai una connessione abbastanza veloce per riscaricare centinaia di MB.
E’ vero, ad oggi giorno è facili scaricare i driver, ma può succedere che non sia più disponibile il download dalla fonte ufficiala, quindi è opportuno creare un backup dei driver esistenti e salvarli in un posto più sicuro.
Naturalmente ci sono i software che fanno questo lavoro, ma io preferisco sempre utilizzare i programmi di integrati di Windows invece di affidarmi a quelli sconosciuti che potrebbero provocare anche i danni.
È possibile utilizzare Windows PowerShell per esportare e eseguire il backup di tutti i driver installati nel sistema operativo Windows 10. Ciò significa che dopo l’installazione di tutti i driver o appena prima di reinstallare Windows 10, è possibile utilizzare PowerShell per eseguire il backup. La cosa interessante è che potete installarli nuovamente non solo sul PC corrente ma anche su altri computer.
Come procedere
- EseguiWindows PowerShell come amministratore
- Nella finestra esegui il seguente comando Export-WindowsDriver -Online -Destination C:\Backup
Nel comando puoi sostituire il percorso C: \ Backup se vuoi salvare da un altra parte
Il comando potrebbe richiedere alcuni minuti per completare il backup. Una volta che avrà finito potrai controllare andando nella cartella C:\Backup. Durante installazione di una nuova periferica dovrai indicare manualmente il percorso dove hai salvato così installerà tutto automaticamente.
Commenta per primo